Libri in uscita a settembre 2020: le novità da non perdere

 Libri in uscita a settembre 2020: le novità da non perdere

In una sua canzone Gazzelle dice che “settembre è un mese perfetto per ricominciare” e per noi di Rivista Blam lo è a maggior ragione, perché questo mese la nostra direttrice Antonella Dilorenzo esordisce in narrativa con il suo romanzo. Di seguito la trama. Naturalmente, troverete anche la nostra consueta selezione dei libri in uscita a settembre, assolutamente da non perdere. E come sempre, buona lettura!


Limite Bianco di Antonella Dilorenzo

Carl, adottato da Elisa e Achille, è un ragazzino di dodici anni che fa del suo talento, quello per la corsa, un bisogno e al tempo stesso una professione. Del resto, correre significa per lui scappare via, allontanarsi da una società che lo giudica per il colore della sua pelle. La sua vita s’incontra, e scontra, con quella del padre, trasportatore illegale di banconote in Svizzera per conto di Giorgio Pagri, imprenditore e compulsivo collezionatore di penne, che entrerà a gamba tesa nella sua esistenza. Carl ha ormai vent’anni quando alla sua carriera da corridore manca solo un gradino. Purtroppo, qualcosa non va nel verso giusto e deve fare i conti con un presente inimmaginabile fino a poco tempo prima. Quella di Antonella Dilorenzo è una storia sul significato dei limiti e sulla necessità di superarli, una volta che la pistola della corsa ha sparato, perché dopo lo scatto iniziale, c’è solo la libertà da qualsiasi pregiudizio.

In libreria dal 18 settembre per Scatole Parlanti.

Limite bianco_Antonella Dilorenzo_cover libro

Sopravvissuti di Vincenza Alfano

Quando Mara perde sua figlia, il passo verso il baratro è breve. Mara viene risucchiata dal dolore. Porta con sé anche tutti gli aspetti della sua vita rimasti in sospeso, ferite mai rimarginate, scelte sbagliate. Un viaggio introspettivo che indaga il dolore e la coscienza di sé, che dà forma ai silenzi e voce ai sopravvissuti.

In libreria dal 29 settembre per A. Polidoro Editore.

Sopravvissuti di Vincenza Alfano

Luminosa di Gilda Manso

Tre squilli di telefono e Fausta si sveglia all’alba. La chiamata che riceve è qualcosa di impensato, è una sfida, è anche un dono: diventerà madre, qui e ora.

In libreria dal 16 settembre per Wojtek Edizioni.

Luminosa di Gilda Manso

Il fratello buono di Chris Offutt

Virgil è un tipo da vita tranquilla, uno di quelli nati e cresciuti senza aver visto altro che le montagne del Kentucky. Virgil ha un fratello, Boyd, uno che invece tranquillo non lo è stato mai e che ha la capacità di ficcarsi sempre nei guai. Quando Boyd viene ritrovato morto, Virgil sa che dalle sue parti c’è una sola regola: il sangue si sciacqua solo con il sangue. Ha due possibilità: vendicarsi o scappare. In entrambi i casi la sua vita non sarà più uguale.

In libreria dal 3 settembre per minimum fax.

Il fratello buono di Chris Offut

Grand Hotel Europa di Ilja Leonard Pfeijffer

Grand Hotel Europa è il luogo in cui uno scrittore di origine olandese decide di soggiornarvi per curare le ferite lasciate da un amore finito. Per cancellare però ha bisogno di scrivere su carta tutta la storia, ripercorrerla passo dopo passo. Nel frattempo lo scrittore fa la conoscenza degli altri ospiti dell’hotel. Personalità affascinanti che sembrano provenire da un altro tempo, e anche di Abdul, il facchino venuto qui per realizzare il suo sogno europeo. Un romanzo sull’identità dell’Europa adagiata sulle glorie del passato con l’unica alternativa di guardare a un futuro che si presenta incerto eppure inevitabile meta.

In libreria dal 3 settembre per Nutrimenti Edizioni.

Grand Hotel Europa di Ilja Leonard Pfeijffer

Croce del Sud di Claudio Magris

Tre vite si incrociano nel romanzo di Magris. Sono tre uomini dalle esistenze improbabili, ai confini della credibilità, sullo sfondo di un paesaggio altrettanto surreale, quasi fantastico, come può esserlo soltanto quello tra Patagonia e Araucania; un paesaggio che però i tre protagonisti proteggono dalle barbarie e dalle ingiustizie come se fosse la loro patria. Un romanzo che concretizza quanto Daniele Del Giudice aveva detto a Magris anni prima: «Le tue figure mitteleuropee diventano, quando le racconti, personaggi da romanzo sudamericano…».

In libreria dall’8 settembre per Mondadori.

Croce del Sud di Claudio Magris

F***ing Genius di Massimo Temporelli

Tratto dal podcast di grande successo “F***ing Genius”, questo libro affronta la vita di 8 geni del passato che hanno cambiato la storia. Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, affronta con la giusta dose di irriverenza e divertimento le regole e i tratti che accomunano queste grandi personalità, da Steve Jobs a Leonardo da Vinci, passando per Issac Newton e Albert Einstein.

In libreria dal 3 settembre per HarperCollins e storielibere.fim

F***ing Genius di Massimo Temporelli

L’uomo della provvidenza di Antonio Scurati

Prosegue il viaggio, di assoluta originalità e iniziato con “M. Il figlio secolo”, alla scoperta di Benito Mussolini. È il 1919 ed è qui che si apre il secondo tempo di quello sciagurato periodo che fu il fascismo. Mentre i vecchi camerati litigano tra loro, il Duce preferisce guardare da un’altra parte per misurarsi con la Storia. Dà il compito di paciere tra i gerarchi a Turati; dà in sposa sua figlia Edda a Ciano; affida a Graziani e Badoglio la missione in Africa, celebrata come un’impresa eroica, ma che nei fatti si rivela la più becera delle guerre, dai campi di concentramento fino alle camere a gas. Un ritratto, ancora sorprendente e originale, di Benito Mussolini.

In libreria dal 23 settembre per Bompiani.

L’uomo della provvidenza di Antonio Scurati

Il grande me di Anna Giurickovic Dato

Simone è malato, sta per morire. Ricevuta la notizia, i suoi tre figli lo raggiungono a Milano. Qui la famiglia dovrà affrontare non solo il sacrificio della malattia e il dolore della perdita, ma riaffioreranno anche vecchi ricordi e ferite mai sanate. E poi c’è quel segreto che Simone decide di confessare prima di morire. Un romanzo sulla figura del padre, capace di destabilizzare.

In libreria dal 10 settembre per Fazi Editore.

Il grande me di Anna Giurickovic Dato

Neoitaliani. Un manifesto di Beppe Severgnini

Questo libro è un manifesto sui 50 motivi per essere italiani, su come siamo diventati dopo la primavera del 2020, che lo vogliamo riconoscere oppure no. L’autore affronta i cambiamenti che si sono succeduti nella mentalità degli italiani e azzarda a indovinare quelli che ci saranno. Dopo quindici anni dall’uscita di “La testa degli italiani”, Beppe Severgnini ci racconta un volto nuovo del Belpaese.

In libreria dall’8 settembre per Rizzoli.

Neoitaliani. Un manifesto di Beppe Severgnini

Il mantello di Marcela Serrano

In questo romanzo autobiografico la scrittrice cilena affronta il dolore per la perdita di Margarita, la terza delle sue cinque sorelle. Ritirata in campagna, la Serrano viviseziona il lutto, lo analizza, lo fa attraverso una scrittura che, da un groviglio di appunti sparsi, assume presto la forma di romanzo.

In libreria dal 10 settembre per Feltrinelli.

Il mantello di Marcela Serrano

 

Zanne di Sarah Andersen

Ritorna in libreria Sarah Andersen, autrice apprezzata e seguita in tutto il mondo, con un’attesissima graphic novel dai contorni romantici e grotteschi. Il libro narra le vicende di Elsie, una giovane vampira di trecento anni che non ha mai conosciuto l’amore, finché una notte, in un locale, non incontra un licantropo. Il suo nome è Jimmy.

In libreria dal 3 settembre per Becco Giallo.

Zanne di Sarah Andersen

Il sentiero delle babbucce gialle di Kader Abdolah

Ispirata alla vita di Said Sultanpur, poeta di rilievo della rivoluzione iraniana, condannato a morte nel 1981, in questa storia si narrano le vicende di Sultan, un famoso regista che trova rifugio in una fattoria nella campagna olandese. Qui il protagonista ripercorre gli avvenimenti che lo hanno condotto a fuggire in Europa. Un viaggio nei ricordi, dalla modernità americana con cui lo scià importa la gomma da masticare e il luccicante mondo del cinema americano, fino alle lotte per le libertà, passando per il carcere politico. Un racconto in cui gli elementi fiabeschi si mescolano alla realtà e al mito, un romanzo di formazione che è anche ricerca di sé.

In libreria dal 9 settembre per Iperborea.

Il sentiero delle babbucce gialle di Kader Abdolah

La sottrazione di Alia Trabucco Zeran

Sono due gli eventi che in un colpo solo sconvolgono la vita di Felipe e Iquela, figli di ex militanti cileni: d’improvviso Santiago si ammanta di cenere e Paloma, una loro amica di infanzia, ritorna in Cile, dopo che per anni non si avevano sue notizie. I tre si trovano presto ad affrontare un viaggio attraverso le Ande; un viaggio che è anche della memoria, in cui ritornano a galla gli anni della militanza, i tradimenti, le sparizioni. Tra immagini che ricordano quelle di Bolaño e Donoso, l’autrice intreccia personaggi memorabili a una lingua ironica e amara al tempo stesso.

In libreria dal 9 settembre per Sur.

La sottrazione di Alia Trabucco Zeran

Parli del diavolo di Michael Poore  

Un romanzo esilarante che parte da una domanda interessante: e se Satana non fosse poi così malvagio?

John Scratch, o per meglio dire il Diavolo, vuole cercare di convincere la sua amata Arden, anche lei un angelo caduto, che la Terra è un buon posto in cui vivere. A nulla serve mostrarle le piramidi egiziane, né le meraviglie dell’antica Roma. È solo quando giunge in America che John si convince di aver trovato l’Eden. E mentre è lì a plasmare quella nazione a sua immagine, una notte degli anni Sessanta, il Diavolo fa la conoscenza di tre musicisti con i quali stringe un patto: fama e ricchezza in cambio delle loro anime.

In libreria dal 16 settembre per Edizioni e/o.

Parli del diavolo di Michael Poore

Ama e fai quello che vuoi di Elisa Fuksas

Elisa è una trentasettenne senza figli e con un fidanzato, Giacomo. La relazione va bene, ma non ha né alti né bassi. Luca è un ragazzo che lei ha conosciuto a una lezione di yoga e che ha iniziato a corteggiarla. Quando Luca le fa un’inaspettata proposta di matrimonio, Elisa si rende conto di non essere battezzata. È proprio in quel momento che qualcosa in lei si va mutando. Inizia a vedere il mistero e la presenza di Dio in ogni cosa.

In libreria dal 3 settembre per Marsilio.

Ama e fai quello che vuoi di Elisa Fuksas

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *