Libri in uscita a luglio 2022: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita a luglio 2022: novità e consigli letterari da non perdere

Iniziamo questa rassegna di luglio con un autore che abbiamo avuto il piacere di ospitare sulla nostra rivista e che neanche due anni fa ha esordito con il suo romanzo. Ma di ritorni graditi ce ne sono diversi in questa lista; troverete anche molte storie di viaggi – fisici, metafisici o interiori –, personaggi alle prese con le proprie ossessioni, storie ironiche, d’amore, perturbanti, di libertà e di amicizia. Buona lettura!

 

Libri in uscita a luglio 2022: la lista

Non muoiono mai di Francesco Spiedo

Dopo il suo esordio, Stiamo abbastanza bene (Fandango 2020), Francesco Spiedo, che abbiamo avuto il piacere di ospitare sulla nostra rivista con un racconto dal titolo Giradischi, torna in libreria con Non muoiono mai. Protagonisti di questo romanzo sono tre cugini che nel corso degli anni si sono frequentati poco e che si ritrovano a trascorrere insieme le vacanze estive nella villa di campagna della nonna. Sono Enrico, che fa il moderatore di contenuti social, Margherita tornata in Italia dopo anni trascorsi a Parigi, e Pasquale, neolaureato in Agraria con l’intenzione di curare il giardino della nonna. Tutti e tre nascondono il vero motivo per cui si trovano lì. Pure la nonna novantenne, ossessionata da un amore vissuto a cavallo della Seconda guerra mondiale, ha qualcosa da nascondere. Una commedia ironica e struggente in cui due generazioni si confrontano su una domanda: cosa siamo disposti a pagare per difendere un segreto?

In libreria e su Bookdealer dall’8 luglio per Fandango.

 

Ballata per la sirena di Arturo Belluardo

L’avvocato viene richiamato in Sicilia dalla madre che sul punto di morte gli confessa di essere una sirena. La madre ha una richiesta: vuole che il figlio recuperi la sua coda e che gliela riporti per poi tumularla in fondo al mare. Nonostante la sua natura violenta e razzista, il figlio non può e non vuole sottrarsi alla responsabilità filiale. Dopo Calafiore (Nutrimenti, 2019), Arturo Belluardo torna in libreria con un romanzo pieno di risvolti rocamboleschi e dal linguaggio onirico e fantasmagorico, in un viaggio nell’anima materna, nel dramma dell’emigrazione e di chi non può sottrarsi alle responsabilità, sulla scia di «avvistatori di sirene» da Gadda fino a Omero.

In libreria e su Bookdealer dal 21 luglio per Giulio Perrone editore.

 

Niketche. Una storia di poligamia di Paulina Chiziane

Rami scopre che suo marito Tony, con cui sta insieme da vent’anni, ha vite e famiglie parallele. Invece di cercare lo scontro con le amanti del marito, Radi costruisce con loro un rapporto di sorellanza. Vincitrice del Camões 2021, il più prestigioso premio di letteratura portoghese, Chiziane racconta un viaggio tra gli usi e i costumi mozambicani, nonché i riti d’iniziazione e la danza erotica del Niketche.

Traduzione Giorgio de Marchis.

In libreria e su Bookdealer dai primi di luglio per La Nuova Frontiera.

 

Dieci storie sul fumo di Stuart Evers

In questa raccolta di racconti vincitrice del London Book Award, Stuart Evers costruisce molto più che semplici storie di dipendenza. Il fumo è solo il catalizzatore di narrazioni spesso ironiche sull’amore, sulla solitudine, sulla nostalgia, su ciò che c’era prima e dopo aver acceso una sigaretta. Una raccolta dalla prosa asciutta e personale, in cui si rinvengono gli echi di Carver e Munro.

Traduzione di Silvia Manzio.

In libreria e su Bookdealer dall’8 luglio per Bollati Boringhieri.

 

Albert e la balena di Philip Hoare

È il 1520 quando una balena di dimensioni inaudite si arena su una spiaggia dell’Olanda. La notizia passa di bocca in bocca fino ad arrivare all’artista Albrecht Dürer. È un momento difficile per la carriera di Albrecht, che vede in quell’evento l’occasione di una rinascita artistica. Decide, perciò, di raggiungere la spiaggia olandese, ma quando arriva lì, la balena non c’è più. Parte allora per una folle spedizione il cui racconto è una biografia espansa sul rapporto fra arte e vita. E sebbene Albrecht non vedrà mai la balena, la sua avventura ha comunque qualcosa da insegnare su come un’ossessione sia in grado di aprire il mare delle possibilità.

Traduzione di Francesca Pellas.

In libreria  e su Bookdealer dal primo luglio per il Saggiatore.

 

L’ultimo bastione del buon senso di Danilo Kiš a cura di Federica Arnoldi, Luca Mignola e Alfredo Zucchi

Kiš è conosciuto in Italia perlopiù come narratore, grazie a Adelphi che ha pubblicato libri come Clessidra o Enciclopedia dei morti. Ma sono pochi gli scrittori che hanno riflettuto attorno alla letteratura come lui; dagli aspetti sollevati dai formalisti russi, ai problemi dello stile posti da Flaubert e Joyce, passando per le strutture narrative secondo Borges, Nabokov e i fautori del nouveau roman. In L’ultimo bastione del buon senso, una silloge di scritti inediti in Italia e secondo volume della collana Ostranenie di Wojtek, si trovano le riflessioni saggistiche di Kiš dagli anni ’50 fino alla maturità.

Progetto grafico a cura di Antonio «Bobo» Corduas.

Traduzione di Anita Vuco.

In libreria  e su Bookdealer dal 6 luglio per Wojtek.

 

Insegnare alle ombre. «Dad» the beautiful di Michele Mauro

Mister D. è emigrato negli Stati Uniti. Qui insegna a una classe della Silvana High School. Quando arriva il covid, Mister D. si trova a dover gestire studenti alle prese con una moltitudine di problemi: da chi, in tempo di pandemia, si vede annullata la borsa di studio, a chi subisce discriminazioni per via dell’identità sessuale o razziale. In mezzo ci sono le ansie degli adulti – dei genitori e del corpo docente –: anche loro subiscono una deriva storica inaspettata.

In libreria  e su Bookdealer dal primo luglio per Battaglia edizioni.

 

Animale di Lisa Taddeo

Mentre Joan è in un ristorante a New York in compagnia di un uomo sposato, un altro uomo sposato entra nel locale e si spara in faccia davanti ai suoi occhi. Com’è successo che Joan si sia trovata in questa situazione e perché? Il problema è che Joan subisce la violenza degli uomini da tutta una vita senza mai opporsi. Eppure dinanzi a un simile evento decide di reagire, di lasciare New York e raggiungere Alice, l’unica in grado di aiutarla a dare un significato a ciò che è accaduto in passato. L’American Psycho per la generazione #MeToo secondo il «Times», Animale è un romanzo sulla natura subdola della cultura dello stupro e sulla violenza che gli uomini esercitano sulle donne.

Traduzione di Monica Pareschi.

In libreria e su Bookdealer dal 5 luglio per Mondadori.

 

Tempo d’opera di Alberto Toni a cura di Roberto Deidier

Prima di morire Alberto Toni stava lavorando a un nuovo libro di poesie di cui era riuscito ad abbozzare struttura e titolo. Tempo d’opera è dunque il testamento letterario di un poeta che non ha mai smesso di interrogarsi attraverso la poesia sulla natura e sull’essere, sui problemi del presente e sulla fragilità del corpo.

In libreria e su Bookdealer dall’8 luglio per Il ramo e la foglia edizioni.

 

Spiriti. Bere molto consapevolmente di Daniela Garcea

Qualsiasi cosa abbiate bevuto o evitato di bere fino a oggi scordatela. Scordate tutto quello che conoscete su whisky, tequila, rum o vermouth. In un viaggio tra le tecniche di distillazione e le testimonianze di personaggi che hanno fatto la Storia degli alcolici, questo libro è un racconto di spiriti, un resoconto e una raccolta di aneddoti emotivi, tra miti e leggende, dell’alcool da bere.

In libreria e su Bookdealer dal 13 luglio per effequ.

 

Una famiglia moderna di Helga Flatland

Quando i tre fratelli Liv, Ellen e Håkon giungono a Roma per festeggiare i settant’anni del padre, mai avrebbero pensato di sentirsi dire dai genitori: «Ci stiamo lasciando». All’annuncio del divorzio, i tre fratelli sono increduli e tentano di venire a patti con questa decisione che li obbliga a ricostruire il racconto condiviso della loro famiglia. Un romanzo in cui si narrano i rimpianti e le relazioni e ci invita a guardare più attentamente coloro che ci sono più vicini.

Traduzione di Alessandro Storti.

In libreria e su Bookdealer dal 12 luglio per Fazi.

 

La libertà, e insieme il mio cuore di Luisella Dal Pra

Questo è il racconto di una famiglia del secolo breve, un racconto che è metafora della necessità di scegliere, per amore verso sé stessi e verso le proprie passioni, anche contro gli interessi personali. Un romanzo che narra la passione, politica e artistica, oltre che civile e amorosa, e che insieme muovono le persone.

In libreria e su Bookdealer dal primo luglio per Nutrimenti.

 

Macario. Il terzo ospite. Ediz. integrale di B. Traven

Per scrivere Macario B. Traven ha tratto ispirazione da Comare Morte dei fratelli Grimm e ha ambientato le vicende di questo romanzo in un Messico sotto il giogo coloniale. Questa è la storia di un uomo la cui condizione di povertà non migliorerà mai. Finché un giorno, nel tentativo di realizzare il sogno di sempre, vale a dire quello di «mangiarsi da solo un tacchino intero», non incontra la Morte e da quel momento la sua vita cambia. La versione proletaria di Faust.

Traduzione di Debora Barattin.

In libreria e su Bookdealer dal 31 luglio WoM edizioni.

 

Il mio nome è Aoise di Marta Correggia

Quando Aoise arriva a Castel Volturno non le resta nulla, neppure il suo nome. Ha giurato il Ju Ju insieme a Joy, Friday e Prudence, e attraverso i riti sciamanici, queste quattro ragazze della Nigeria sono costrette a prostituirsi per anni. Se si sottraggono all’obbligo, gli spiriti se la prendono con le loro famiglie. E poi senza denaro non possono andare da nessuna parte. Dentro la Connection House, Aloise e le altre vivono momenti di violenza e sfruttamento, ma anche di amicizia e protezione fra donne. Un romanzo sul coraggio e sulla resistenza determinata dalla speranza di una vita nuova.

In libreria e su Bookdealer dal 12 luglio per Vanda edizioni.

 

Jagannath di Karin Tidbeck

Tra i personaggi che abitano le storie di Jagannath ci sono creature enigmatiche, centralinisti che dialogano con l’Inferno, donne immense aggrovigliate nei paradossi di un giardino in cui il tempo non esiste. Ognuno di questi personaggi vive in mondi dalle leggi impossibili, mondi in cui tutto ciò che si può pensare è anche possibile.

Traduzione di Cristina Pascotto.

In libreria e su Bookdealer dall’8 luglio per Safarà editore.

 

Now here nowhere. Ora qui da nessuna parte di Alex Infascelli

Nella Roma degli anni Ottanta, tra paninari, fascisti, comunisti, metallari e punk, Alex, diciottenne musicista, ha deciso di non appartenere a nessuna di queste realtà. Sono anche gli anni in cui l’eroina raggiunge l’apice della distruttività. Accade così che quando la sua fidanzata deve trasferirsi a Los Angeles, Alex la segue. Qui inizia l’avventura di Alex e, come in un film a metà fra Trainspotting e Open, incontrerà i miti di quegli anni, da Prince a Kurt Cobain; farà molti lavori, dal venditore al tecnico del suono, e cambierà altrettanti appartamenti; si sposerà, verrà arrestato un paio di volte, suonerà in diverse band, e grazie a un’indovina conoscerà il suo futuro, che non sarà nella musica ma nel cinema. Un romanzo di formazione ironico e brutale, tra verità e leggenda.

In libreria e su Bookdealer dal primo luglio per HarperCollins Italia.

 

Pep Guardiola, il calcio come rivoluzione infinita di Alfonso Fasano

Chi segue il calcio sa che Pep Guardiola è un personaggio divisivo, tra coloro che lo considerano un idealista alla ricerca della perfezione e quelli per cui è un’icona non solo sportiva ma anche politica e culturale. In questo saggio Alfonso Fasano ripercorre le tappe professionali e private di Guardiola, i successi e le sconfitte, le contraddizioni e le trasformazioni.

In libreria e su Bookdealer dall’8 luglio per 66thand2nd.

 

Tutto, tutto, tutto… o quasi. Absolutely everything… or almost di Gianni Pettena

Insieme ad architetti come Archizoom, Remo Buti, 9999, Superstudio, Gianni Pettena fonda, a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, il movimento dell’architettura radicale fiorentina. Nel corso della vita mantiene comunque una posizione autonoma e critica il funzionalismo modernista, al punto da definirsi un «anarchitetto». Frequenta altri (an)architetti come lui, da Buckminster Fuller a James Wines. La sua attività è sempre stata attenta all’ecologia, alle periferie e al «rendere significanti i luoghi insignificanti». In questo libro, che contiene un’antologia dei suoi testi, si ripercorre il lavoro di tutta la vita.

In libreria e su Bookdealer dal 6 luglio per Quodlibet.

 

La rivincita del maschio di Amalia Guglielminetti

Pubblicato per la prima volta nel 1923, questo romanzo è ambientato nei primi del Novecento in Liguria. Il barone Ugo Sant’Agabio è un viveur. Un giorno però si innamora della canzonettista Reré Lajoie, che diventa la sua musa. Reré non è come le altre: è una ragazza moderna e indipendente; è la nuova donna del Novecento. Tra i due nasce una passione che non durerà perché il barone rappresenta per Reré soltanto un passatempo momentaneo. La rivincita del maschio, romanzo capolavoro di Guglielminetti accusata per questo di oltraggio al pubblico pudore, torna in una riedizione contenente un contributo critico di Maria Vittoria Vittori.

In libreria e su Bookdealer dal primo luglio per 8tto edizioni.

 

Coraggio, Guardiamo di Giuseppe Marotta

Continua il progetto della casa editrice Polidoro di riscoperta dello scrittore Giuseppe Marotta, uno dei protagonisti dimenticati del Novecento italiano e vincitore del premio Bagutta nel 1954. In questo romanzo – a metà fra reportage, racconto di cronaca e diario – Marotta si fa testimone e osservatore fedele dell’Italia durante i suoi anni da giornalista in cui si è formata anche la propria coscienza artistica. «Chi è Giuseppe Marotta? Un uomo come voi, né vecchio né giovane, che ha mentito undici volte nel solo 1953 e che ha iniziato l’anno in corso desiderando la donna d’altri!».

In libreria e su Bookdealer dal 5 luglio per A. Polidoro editore.

 

28 domande per innamorarsi di Indyana Schneider

Amalia è una studentessa universitaria al primo anno di musica a Oxford. Qui conosce Alex. Tra le due nasce un’amicizia che con il passare del tempo si trasforma in altro e diventa un amore come mai prima di allora avevano provato. Un sentimento che fa paura a entrambe e che mette a rischio l’amicizia fino al punto di perdersi, oppure no. Un romanzo che ricorda Harry, ti presento Sally…, ma in chiave queer e millenial.

Traduzione di Veronica La Peccerella.

In libreria e su Bookdealer dal 20 luglio per Blu Atlantide.

 

Il primo pezzo non si scorda mai. 10 anni di Regno della Litweb di Ippolita Luzzo

Per l’anniversario del Regno della Litweb, Ippolita Luzzo ha raccolto in questo libro alcuni dei pezzi pubblicati sul blog durante il primo anno di vita, nell’anno in cui si impara a camminare, dopo una nascita avvenuta per caso grazie anche all’intervento di Bruno Corino che ha inventato il termine «litweb» già in tempi lontani. Un libro, questo, che vuole essere anche un ringraziamento da parte dell’autrice a tutti coloro che hanno creduto e credono nel progetto.

In libreria e su Bookdealer dal 15 luglio per Città del Sole edizioni.

 

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *