Torna il festival delle riviste e arriva uno dedicato tutto a Pavese. Gli eventi letterari di settembre 2023 da non perdere
Se siete alla ricerca di manifestazioni letterarie a cui partecipare, allora non perdetevi questa nostra rassegna. Abbiamo selezionato per voi i festival e gli appuntamenti più interessanti in arrivo a settembre; dal Festivaletteratura di Mantova, al 2084 organizzato dalla scuola Belleville, passando per Firenze RiVista dedicata alle riviste, fino al Florinas per gli amanti del giallo, da nord a sud, ce n’è per tutti i gusti. Buona lettura!
Eventi letterari di settembre 2023 da non perdere
Festivaletteratura di Mantova 2023: programma e novità
La ventisettesima edizione di Festivaletteratura si prefigge un obiettivo: «trovare le parole» in un momento storico in cui dare nomi alle cose e agli eventi pare sempre più difficile. Mettere insieme le parole, provare a ricucirne il senso e farne dialogo è quanto Festivaletteratura vuole tentare di realizzare. L’evento si terrà dal 6 al 10 settembre a Mantova; ci saranno incontri, presentazioni, spazi di ascolto con autori e autrici da tutto il mondo, nel tentativo di mescolare linguaggi e narrazioni diverse. Parteciperanno personalità come Alessandro Barbero, Jonathan Bazzi, Federico Buffa, Marta Cai, Mircea Cărtărescu, Guadalupe Nettel e altre ancora. Qui per tutte le informazioni sul programma e sugli ospiti.
Mantova Libri Mappe Stampe 2023: programma e novità
Restiamo a Mantova per segnalare un altro evento che si terrà il 16 e il 17 settembre: Mantova Libri Mappe Stampe, la prima mostra mercato di antiquariato librario e collezionismo cartaceo in Italia, pensata per tutti i collezionisti di rarità cartacee. Negli anni sono passati dagli espositori della mostra pezzi di grande valore, come le stampe originali di Picasso e Mirò, e tanti altri. Per esempio, tra i pezzi di punta di questa edizione ci saranno una litografia di Mirò del 1971, un’acquatinta di Braque del 1958, un’acquaforte di Rembrandt del 1654. L’evento, giunto alla sua ottava edizione, prevede quest’anno anche un contest fotografico dal titolo «Mantova Libri Mappe Stampe: scatta la mostra!». Per tutte le informazioni, basta andare qui.
Pavese Festival 2023: programma e novità
Torna il Pavese Festival, la manifestazione che tutti gli anni celebra Cesare Pavese nel suo paese natio. L’edizione 2023 si svolgerà dal 5 al 10 settembre e il 15 e il 16 settembre a Santo Stefano Belbo, con il gran finale previsto il 27 settembre a New York. Tra gli ospiti di questa edizione: Claudio Baglioni, Mario Biondi, Mario Calabresi, Neri Marcorè. Gli appuntamenti del festival sono gratuiti, tranne il concerto di sabato 9 settembre e per cui sono aperte le vendite. Tutte le informazioni le trovate qui.
2084 – Le cose da salvare edizioni 2023: programma
2084, organizzato in collaborazione con la scuola di scrittura creativa Belleville, è «un piccolo festival per i tempi che corrono». Il 16 e il 17 settembre si organizzeranno dialoghi tra letteratura, scienza e società per narrare i nuovi modi di pensare, di comunicare, di resistere: dieci incontri dedicati alle risorse, le idee, gli oggetti che ci parlano di futuro. L’evento si terrà all’EastRiver Martesana a Milano e l’ingresso è libero, previa registrazione fino a esaurimento posti. Tra gli ospiti si annoverano Claudia Durastanti, Geoff Dyer, Vincenzo Latronico, Frank Westerman e tanti altri. Per maggiori informazioni basta cliccare qui.
Firenze RiVista 2023: programma e novità
Firenze RiVista (che da quest’anno diventerà una biennale) è l’unica kermesse che unisce il mondo delle riviste con quello dell’editoria, e avrà luogo dal 22 al 24 settembre a Firenze. Fra le realtà presenti ci sono riviste come «L’Indiscreto», «Infugadallabocciofila», «Neutopia», «Il rifugio dell’Ircocervo», «Quaerere», «Biró» e tante altre. Mentre tra le case editrici presenti si annoverano Nn editore, effequ, Edizioni Tlon, Zona 42, ma saperne di più basta andare qui.
Capolavori della letteratura 2023: programma e novità
Capolavori della letteratura è una rassegna di otto incontri che avrà luogo nelle Biblioteche di Roma fino al 12 ottobre. Gli appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, saranno tenuti da autori e autrici italiane – come Giulia Caminito, Veronica Raimo, Giancarlo De Cataldo, Nadia Terranova, Antonella Lattanzi, Dacia Maraini, Francesco Piccolo – che racconteranno i grandi maestri letterari e le loro opere. Qui per il programma completo.
Flip 2023 – Festival della letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco: programma e novità
Giunto alla terza edizione, dal primo al 3 settembre torna il Flip con tante novità, a partire dalla direzione artistica affidata a Eduardo Savarese, autore e editore per Wojtek. Le sessioni non saranno più in ordine casuale, ma avranno a oggetto la parola «in-dipendenza» e si articoleranno in sessioni IN e sessioni DIPENDENZE, per osservare ciò che è dentro e ciò che di-pende nei confronti editoriali e letterari. Tra gli ospiti si annoverano personalità come Mircea Cărtărescu, Cynthia Rimsky, Giorgio Vasta, Chen Jiang Hong, Bruno Tognolini. Qui il programma con tutti i dettagli.
pordenonelegge 2023: programma e novità
Si rinnova l’appuntamento con pordenonelegge, giunto alla sua ventiquattresima edizione. Quest’anno avrà luogo dal 13 al 17 settembre a Pordenone. In un mondo sempre più frastagliato da narrazioni e contro narrazioni che si fronteggiano al punto da rendere difficile individuare la verità, la letteratura e la cultura sono più che mai necessarie per orientarsi. E in questo contesto che pordenonelegge si prefigge il compito di stimolare una creatività diffusa e consapevole anche quest’anno, e con il coinvolgimento di otto Comuni della provincia e di grandi nomi della letteratura italiana e internazionale. Qui per il programma completo.
Florinas in giallo 2023: programma e novità
È iniziata ieri la nuova edizione del festival internazionale tutto dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller, e durerà fino al 3 settembre a Florinas, in provincia di Sassari. Al centro di questa nuova edizione c’è la figura della vittima in tutte le sue sfumature narrative e umane, libera dal ruolo secondario di mero innesco della trama. Oltre alla letteratura, si darà spazio anche a musica, teatro e arte, con mostre e reading musicati. Per conoscere tutti i dettagli basta cliccare qui.
A cura di Valeria Zangaro