Podcast sulla letteratura: i nostri consigli di ascolto

 Podcast sulla letteratura: i nostri consigli di ascolto

Quante volte è capitato di avere voglia di leggere qualcosa, ma non sapere cosa? Magari non si è aggiornati sulle ultime novità in libreria, o si vorrebbero iniziare a leggere quei grandi classici della letteratura mondiale senza sapere da dove iniziare. Ecco la soluzione: abbiamo selezionato per voi una serie di podcast tutti dedicati al mondo della lettura: dai progetti monotematici dedicati a temi o generi specifici ai podcast che parlano delle ultime uscite in libreria, ce n’è davvero per tutti i gusti.

 

Podcast sulla letteratura: la lista

 

Monstrumana

Monstrumana è un podcast che ha ripreso a pubblicare da pochi giorni, dopo una prima stagione di successo nel 2019. Il progetto è scritto, prodotto e «parlato» da Francesca Giro e Gaetano Pagano, entrambi youtuber e bookstagrammer attivi da anni nella «bolla dei libri» social e diventati punto di riferimento per la narrativa contemporanea americana (Pagano, aka gaetanppagano_) e per il genere fantastico, soprattutto in lingua inglese (Giro, aka quietblizzard). Insieme hanno deciso di dedicarsi a Monstrumana, podcast che si concentra sul tema del mostruoso in letteratura. Senza porsi limiti di genere, Pagano e Giro spaziano dal fantasy al gotico – si parla di Dracula, Frankenstein, Carmilla e Gollum –, senza dimenticare i grandi classici della letteratura europea – una delle puntate è infatti dedicata a Quasimodo, il Gobbo di Notre Dame protagonista del romanzo di Victor Hugo. Le puntate, dai contenuti estremamente curati, ricche di stimoli e suggerimenti di lettura, hanno una durata variabile che va dai 40 minuti all’ora, e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: Spreaker, Spotify, Apple podcast, Google Podcast.

Per saperne di più: Monstrumma podcast

 

Black Coffee Sounds Good

Black Coffee Sounds Good è un progetto frutto della collaborazione tra storielibere.fm e Edizioni Black Coffee: è interamente dedicato alla letteratura americana contemporanea. Il podcast è curato e «parlato» dalla giornalista e autrice Marta Ciccolari Micaldi, in arte La McMusa, che si occupa da sempre di cultura e letteratura nordamericana. Le puntate del podcast – pubblicate una volta al mese – sono dedicate in particolare alle nuove uscite della casa editrice, hanno una durata di circa 20 minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast e Spotify.

Per saperne di più: Black Coffee Sounds Good podcast

 

Fantasy Talks

Il podcast è prodotto, curato e «parlato» da Tiffany Vecchietti (in arte missfictionbooks), che dedica questo progetto al genere fantastico in tutte le sue numerose sfaccettature. Le puntate hanno una durata variabile – dai 30 minuti all’ora –; sono quattro in totale, ma densissime di contenuti. Infatti in ogni episodio Vecchietti affronta un sottogenere specifico compreso nella macro area del genere fantastico, e lo fa in modo approfondito e appassionato: si parla di epic fantasy, gothic fiction, steampunk, grimdark fantasy. La struttura di ciascuna puntata è precisa e utile affinché anche le persone meno esperte possano terminare l’ascolto avendo sia una veduta d’insieme del genere (che cos’è, quali sono le caratteristiche, ecc.), sia una moltitudine di suggerimenti bibliografici da cui attingere per soddisfare la propria curiosità. Le puntate sono disponibili su spreaker, Spotify e Youtube (qui, in corrispondenza di ciascuna puntata Vecchietti inserisce i romanzi citati all’interno della puntata e la ricchissima bibliografia di riferimento).

Per saperne di più: Fantasy Talks podcast

 

Inside Books

Inside Books è un progetto curato da Ilenia Zodiaco (in arte conamoreesquallore), content creator che nel corso degli anni è diventata uno dei punti di riferimento su Youtube per quanto riguarda la lettura (si occupa di narrativa e saggistica, con un occhio di riguardo nei confronti della letteratura americana contemporanea e a quella russa). Le puntate di Inside books al momento non sono molte, poiché procedono di pari passo rispetto al programma di lettura che Zodiaco porta avanti. Se negli anni passati questi si erano concentrati sulla letteratura russa, il 2022 è interamente dedicato alla letteratura francese dell’800. Il podcast, dunque, si dedica all’analisi precisa e appassionata delle prime due tappe dei #mattonifrancesi, in particolare: Il conte di Montecristo e Madame Bovary.

Per saperne di più: Inside books podcast

 

Voce ai libri

Voce ai libri è un podcast prodotto da Chora Media all’interno del quale Silvia Nucini – giornalista e autrice, già presente sulla piattaforma di podcasting con il progetto Un filo rosso, dedicato alla storia dell’Aids – intervista autrici e autori in occasione di nuove uscite editoriali. In puntate della durata di circa 20 minuti, Nucini dà la possibilità a chi interviene – nelle prime puntate hanno parlato Roberto Saviano, Valentina Farinaccio e Lea Ypi – di raccontarsi e raccontare i propri libri in un intrecciarsi continuo di vita e opera. Il podcast è disponibile sulle piattaforme di Chora Media, su Spotify, Spreaker e Apple podcast.

Per saperne di più: Voce ai libri podcast

 

In compagnia del lupo

Tratto dalla serie tv omonima disponibile su Sky arte e Now tv, In compagnia del lupo è il podcast che lo scrittore Carlo Lucarelli dedica al mondo delle fiabe, in particolare al loro lato «oscuro». Le favole che abbiamo sempre ascoltato durante l’infanzia, infatti, sono spesso versioni edulcorate e ingentilite di storie ben più crude, misteriose, a tratti violente. Fanno riferimento a eventi magari accaduti realmente, ma che sono rimasti ai margini della storia. Chi è stato veramente il pifferaio magico raccontato dai fratelli Grimm, e di cosa si è reso responsabile? Quali segreti si nascondono dietro il faccione rubicondo del Babbo Natale che conosciamo ormai da sempre? Perché si parla di Peter Pan come dell’«angelo della morte»? Lucarelli soddisfa queste curiosità e crea un prodotto appassionante e godibile, in grado di mostrarci un lato nuovo e originale delle fiabe. Le puntate di In compagnia del lupo hanno una durata media di circa 20 minuti e sono disponibili su Spreaker, Spotify, Apple podcast, Google podcast e su tutte le principali piattaforme di podcasting.

Per saperne di più: In compagnia del lupo

 

Tiresia

Tiresia è un podcast prodotto da Emons Edizioni che parla di letteratura queer, e lo fa a partire dalla figura mitica dell’indovino Tiresia. Reso cieco dagli dei, Tiresia è famoso perché nella sua lunga vita si trovò a vivere sia come uomo sia come donna. Passando dunque per una figura che ha attraversato i secoli e i generi, Silvia Pellizzari – scrittrice e autrice per «minima&moralia» e il Saggiatore – racconta in otto puntate altrettante figure del panorama letterario queer, intrecciando abilmente biografia, citazione e racconto. Le puntate sono disponibili sulle piattaforme di Emons Edizioni, Spotify, Apple podcast e Google podcast.

Per saperne di più: Tiresia podcast

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *