Podcast legali su diritto e giustizia: i nostri consigli di ascolto
Per la maggior parte di noi l’unica formazione in materia di diritto è quella ricevuta alle scuole superiori: si imparano gli articoli della Costituzione, si ha un’infarinatura generale di come funzioni il mondo delle leggi italiane. Una volta abbandonato l’ambiente scolastico, tuttavia, le occasioni di formazione e di informazione sono rare anche se necessarie. Quali e quante tipi di contratto esistono in Italia? Come funziona la legislazione in merito alla proprietà intellettuale riferita alle nuove tecnologie? Quante e quali sono le fasi di un processo? Qual è la differenza tra diritto civile e penale? A queste e a molte altre domande rispondono i podcast a tema diritto che abbiamo selezionato per voi.
Podcast legali: la lista
Giustizia Bistrot
La prima puntata è stata pubblicata il 22 marzo ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: Spotify, Apple Podcast, Anchor ecc. Il progetto nasce a partire da un’idea di Gloria Liccioli – giornalista e autrice televisiva – assieme agli avvocati Maria Chiara Gulisano e Marco Alessandro Guidi di affrontare argomenti spesso molto complicati da trattare, facendolo tuttavia in maniera chiara, efficace e alla portata di tutti. Le puntate di Giustizia Bistrot esplorano il mondo del diritto, cercando di spaziare il più possibile: se le prime puntate saranno dedicate a quelle che sono considerate le basi del diritto – la Costituzione, la creazione delle leggi –, in quelle successive si arriverà a trattare argomenti più contemporanei e spesso controversi. Le puntate del podcast hanno una durata che varia dai quindici ai venti minuti e vengono pubblicate di martedì, ogni due settimane.
Diritto al digitale
Diritto al digitale è un podcast gestito dal dipartimento di proprietà intellettuale e tecnologie dello studio legale DLA Paper. Le puntate sono pubblicate ogni martedì e hanno una durata che varia a seconda dell’argomento trattato: dai venti minuti all’ora e mezza. I temi sono i più diversi: si parla di proprietà intellettuale e di nuove tecnologie, di NTF e intelligenza artificiale. L’obiettivo degli autori è spiegare in che modo le nuove tecnologie si legano al diritto e quanto questo possa o meno essere aggiornato rispetto a un mondo in continua evoluzione. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming: Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Audible e sul sito relativo al progetto dirittoaldigitale.com.
Diritto al punto podcast
Diritto al punto è un podcast rivolto non solo agli esperti del settore, ma anche e soprattutto a coloro che, fuori dall’ambiente del diritto e della legislazione, desiderano rimanere aggiornati su questo mondo. I temi trattati sono molteplici: dagli stupefacenti alle leggi che riguardano le adozioni; dalle responsabilità legali nel rapporto medico-paziente alle unioni civili. Gli argomenti sono trattati da avvocati di volta in volta esperti nel settore di riferimento. Il podcast ha puntate che sono di durata variabile e sono pubblicate ogni giovedì su tutte le principali piattaforme: Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast, Deezer e Podchaser. Il progetto prevede inoltre un canale Youtube all’interno del quale gli argomenti sviluppati nelle puntate sono approfonditi grazie alla discussione con ospiti invitati per l’occasione.
Il diritto civile spiegato semplicemente
Il progetto è curato dall’avvocato Giuseppe Renzo e ha come obiettivo quello di are informazione sui temi del diritto in modo chiaro e accessibile. De Renzo, infatti, si rivolge a un pubblico variegato che comprende sia gli appassionati del settore sia chi, per motivi di studio, potrebbe aver bisogno di un aiuto nel comprendere questi temi. Le puntate del podcast sono brevi – ogni episodio ha una durata media di circa quattro minuti – e affrontano diversi argomenti; dalla definizione del contratto ai suoi diversi tipi; dalla cessione del credito al concetto di obbligazioni; dai beni materiali a quelli immateriali. La particolarità del progetto di Renzo è che esiste un’altra serie di puntate dedicate non al diritto civile bensì a quello penale: l’impostazione dei contenuti e delle puntate è la stessa, ma la branca del diritto diversa e altrettanto complicata. Ogni episodio è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming di podcast: Spotify, Apple Podcast, Podtail.
Praticamente diritto
Praticamente diritto è curato dall’avvocata Valentina Nichele e ha come obiettivo quello di trattare i temi di attualità più interessanti e controversi dal punto di vista del diritto. In puntate della durata di circa dieci minuti, Nichele affronta diversi temi: dal DDL Zan alle domande illegali che non si dovrebbero mai ricevere in sede di colloquio lavorativo; dalla possibilità di accedere agli atti di un processo a temi molto discussi come l’eutanasia o la protezione dei dati personali nel vasto mondo dei social media. Le puntate sono disponibili su tutte le principali piattaforme di streaming come Spotify e Apple Podcast.
A cura di Alessia Cito