Podcast di mitologia: i nostri consigli di ascolto
Grazie soprattutto al revival letterario in corso ormai da qualche anno, un pubblico sempre più ampio ha iniziato a interessarsi alla mitologia, prima vista più come «materia di scuola» e ora invece percepita come mondo tutto da scoprire. Le mitologie greca e romana sono solitamente quelle più conosciute e amate, tuttavia ne esistono molte altre e ugualmente affascinanti, da quella nordica, alla giapponese fino a quella babilonese. Ecco a voi una selezione dei podcast più interessanti sull’argomento.
Podcast di mitologia: la lista
Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico
Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico è un progetto creato da Alessandro Gelain, docente di filosofia a Noventa Vicentina e attore di teatro, che a partire dal 2019 porta avanti una serie dedicata alla divulgazione della mitologia greca. Le puntate del podcast sono pubblicate ogni lunedì e hanno una durata di circa venti minuti ciascuna. Disponibili su tutte le principali piattaforme di podcasting – Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Spreaker –, gli episodi sono spesso raggruppati per tema: si parla di creature come le Moire, le Grazie le Erinni; si raccontano le vicende tormentate ma sempre appassionanti di eroi e divinità come Ercole, Tantalo, Dioniso, Ade e tanti altri.
Storie dal Giappone
Podcast curato da Enrico Parisi, le puntate sono pubblicate generalmente due volte a settimana e sono disponibili su Google Podcast, Apple Podcast, Spotify, Spreaker, Italia Podcast e Podtail. In episodi della durata variabile – solitamente dai venti ai trenta minuti –, Parisi esplora con cura e passione la cultura e la religione giapponesi. Le puntate alternano narrazione di leggende popolari a letture di brani appartenenti alla tradizione letteraria e religiosa, fino a spiegazioni dell’universo di creature appartenenti a questo vasto mondo di credenze.
Miti nordici
Il podcast è curato da Paolo Berto ed è terminato ormai da qualche mese. Composto da puntate snelle della durata di circa tre minuti, in Miti Nordici si raccontano i personaggi e i temi più importanti dell’antica religione norrena, spesso ridotta alle poche divinità più celebri e maggiormente conosciute – Thor, Odino e Loki. Nei diversi episodi si parla di Yggdrasil, della creazione dell’universo, di Midgard; si spiega in maniera chiara e accessibile del Vahlalla e del regno dei morti. Gli episodi sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcasting: Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Spreaker e molte altre.
Mitologia favolosa
Il lavoro è stato prodotto dalla piattaforma storielibere.fm in esclusiva per Audible. Curato dalla scrittrice e studiosa Gaia Servadio, il podcast prende in esame una mitologia e una cultura spesso lasciata ai margini dell’interesse generale, vale a dire quelle babilonesi. Si parla di Inanna e del regno dei morti, di Astarte, di Salomone e della regina di Saba, dell’origine dell’universo nella cultura babilonese, della vicinanza tra le antiche religioni del vicino Oriente e la più famosa greca.
La serie, prodotta al momento per una sola stagione, è disponibile interamente su Audible: le puntate sono diciotto per un totale di otto ore di ascolto.
Sezione mitologia
Il podcast è scritto da Federico Gallinari e interpretato da Filippo Carozzo. Dopo una prima stagione disponibile su tutte le principali piattaforme di podcasting, la seconda si trova invece solo sulla piattaforma Storytel. Le puntate hanno una durata variabile che va dai pochi minuti al quarto d’ora complessivo, e affrontano non soltanto temi diversi tra loro, ma anche mitologie e tradizioni religiose originarie di tutta Europa. Dal Seth egiziano a Baba Yaga, dal nordico Loki al dio Ganesha, Sezione mitologia offre una veduta d’insieme interessante e alla portata di tutti sull’argomento.
L’antica sapienza egizia
L’antica sapienza egizia è un podcast che racconta la cultura e la religione degli antichi egizi in modo diverso. Anziché concentrarsi su una disamina classica del famoso pantheon egizio, il podcast considera gli stessi argomenti racchiudendoli entro il contesto esoterico. Basandosi infatti sul lavoro e sugli scritti di Erik Hornung, studioso di egittologia di fama internazionale, in ogni puntata – della durata di circa quattro minuti, a eccezione di alcuni episodi speciali più lunghi – si mettono in relazione cultura egizia ed esoterismo. Dalla gnosi all’alchimia, dall’astrologia alle scienze occulte fino ai movimenti esoterici contemporanei, L’antica sapienza egizia è un podcast originale. Gli episodi sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcasting: Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast, Podtail e Podcastitalia.
A cura di Alessia Cito