Podcast di meditazione e mindfulness: consigli di ascolto
La traduzione italiana più calzante per il termine “mindfulness” potrebbe essere consapevolezza. Praticare questa disciplina nella propria quotidianità non significa – come spesso si legge – accettare passivamente tutto ciò che accade nella nostra vita con un atteggiamento di indifferenza e quasi freddezza, anzi. Dedicarsi alla mindfulness si traduce nell’accogliere con attenzione e piena consapevolezza emozioni ed esperienze, in modo da rendere anche ciò che di negativo accade, un’occasione di crescita e maturazione personale. Rivista Blam vi consiglia cinque podcast utili e accessibili per avvicinarsi a queste tecniche.
Mindfulness per il tuo benessere
Progetto frutto della collaborazione tra la piattaforma streaming di audiolibri Storytel e IoDonna (il magazine femminile del Corriere della Sera), Mindfulness per il tuo benessere è un podcast scritto e condotto da Grazia Pallagrosi, giornalista e da anni insegnante di meditazione. L’intero programma può essere ascoltato nella sua interezza, o è possibile scegliere in alternativa uno dei percorsi che Pallagrosi propone. Il podcast infatti è diviso in tre grandi aree: meditare in vacanza, ridurre lo stress e affrontare le emozioni difficili. All’interno di ciascuna sezione la mindfulness diventa strumento essenziale che permette di affrontare situazioni particolarmente problematiche (come ad esempio l’ansia e l’affaticamento che capita di sperimentare nell’ambiente lavorativo o familiare) in maniera costruttiva e finalizzata al raggiungimento della serenità.
Benessere h24
La serie di podcast è curata dal formatore e scrittore Daniel Lumera con la collaborazione del musicista Emiliano Toso. Disponibile in esclusiva sulla piattaforma Audible, Benessere h24 è un percorso effettivamente costruito in modo da approfondire le tecniche della meditazione e della mindfulness durante l’intero arco della giornata. Lumera e Toso, infatti, hanno creato 17 tracce totali divise in quattro sezioni, corrispondenti a specifici momenti della giornata: mattino, giorno, sera e notte. Attraverso sessioni di durata variabile (alcune durano 15 minuti, altre un’ora e mezza), i due autori intrecciano esercizi di visualizzazione, meditazione, respiro consapevole e momenti musicali per aiutare chi ascolta a integrare la pratica della mindfulness nella propria quotidianità.
Rilassamento guidato
Il podcast del counselor Giovanni Fenu è apparso, con i primi episodi, sulle principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Spreaker) durante il periodo del lockdown italiano, ed è proseguito nei mesi successivi fino ad arrivare a cinque puntate totali. Durante le sessioni – della durata di circa 15 minuti ciascuna – Fenu, tramite l’approccio del Rilassamento e della Meditazione guidati, insegna le tecniche base per utilizzare la mindfulness nel modo corretto e affrontare con atteggiamento positivo ansia, stress, paura e depressione.
Dovunque tu vada, ci sei già
Il libro di Jon Kabat-Zinn – biologo e scrittore statunitense che da anni si dedica all’insegnamento della mindfulness – è stato pubblicato dalla casa editrice Salani diversi anni fa, ed è considerato oggi un “classico” per chiunque desideri avvicinarsi al mondo della spiritualità orientale e della meditazione. Disponibile nella versione audio sulla piattaforma Audible, Dovunque tu vada, ci sei già è diviso in 70 capitoli di brevissima durata (per un totale di circa sei ore). Il libro è pensato quasi come un manuale che si propone di insegnare pratiche di consapevolezza e di meditazione. Sono previsti all’interno del libro tutta una serie di esercizi brevi, semplici e accessibili da sperimentare in ogni momento della vita quotidiana.
Mindfulness in voce
Disponibile sulle piattaforme Google Podcast, Apple Podcast e Spotify, il podcast prodotto da Mindfulness Bergamo ha un’impostazione molto originale. Anziché organizzare il progetto come una serie di lezioni utili a praticare la mindfulness, esso consiste nella lettura dei migliori articoli dedicati alla disciplina – tradotti dagli autori del podcast – e pubblicati su Medium, la piattaforma di blogging. I temi trattati sono molti: si parla di come affrontare le emozioni –positive e negative – attraverso la mindfulness, si parla di compassione e di meditazione guidata, di intelligenza emotiva e di tecniche del respiro. Le puntate vengono pubblicate ogni settimana e hanno una durata di circa dieci minuti ciascuna, in rapporto anche alla lunghezza dell’articolo che viene tradotto.
a cura di Alessia Cito