Podcast di maggio 2023: le novità da ascoltare
Anche questo mese Rivista Blam! vi consiglia alcune tra le uscite più interessanti in fatto di podcast: dalla Storia della filosofia all’identità digitale post mortem, dalle stragi mafiose a un Giappone mai visto, fino alla lotta contro gli stereotipi della virilità: questo mese ce n’è davvero per tutti i gusti.
Buon ascolto!
Podcast di maggio 2023: le novità
Still Online. La nostra eredità digitale
Cosa succede alle nostre identità digitali quando moriamo? È questa la domanda che si è posta la giornalista e podcaster Beatrice Petrella, che nel nuovo progetto scritto e condotto in esclusiva per Storytel riflette sul rapporto tra morte e identità digitale. Tra scenari alla Black Mirror e diritto all’oblio, Petrella dialoga con persone che a vario titolo si occupano o si sono occupate di questi temi: dal filosofo Davide Sisto a Edina Harbinja, docente di Diritto dei media e della privacy alla Aston University, fino a giornalisti e scrittrici che si sono interrogati sulla questione complessa della permanenza dell’identità digitale quando il corpo Irl (In real life) non esiste più. Le puntate sono sei in tutto e sono disponibili in esclusiva su Storytel.
Ascolta il podcast Still Online qui.
Gli ammutati. Uccisi perché sapevano
Disponibile sulla piattaforma RaiPlay Sound, Gli ammutati è un podcast, prodotto da Rai Radio 1 e condotto da Michela Mancini, che declina il genere true crime in nuove forme. Il progetto nasce dall’idea di raccontare la serie di omicidi o suicidi poco chiari che hanno costellato la Storia d’Italia tra la Prima e la Seconda repubblica, tutti legati alle stragi nelle quali morirono i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Donne e uomini morti «con un segreto in bocca», depositari di testimonianze che non sono riuscite ad arrivare in tribunale perché silenziate prima. Nelle cinque puntate della durata di circa mezz’ora ciascuna, si esplorano le vite e le verità di queste persone, cercando di rendere giustizia anche ai volti rimasti lontano dai riflettori e alle storie dimenticate.
Ascolta il podcast Gli ammutati qui.
Yamato. Un viaggio nel Giappone che non vi hanno mai raccontato
Prodotto da Emons Record, Yamato è scritto e condotto da Giorgia Sallusti, libraia e podcaster che dedica questo progetto alla cultura giapponese, cercando di sfatare i luoghi comuni, gli stereotipi e i pregiudizi diffusi in Italia su questo Paese e le sue tradizioni. In uno dei primi episodi, ad esempio, l’autrice cerca di rispondere alla domanda: «Ma i giapponesi mangiano il sushi?», per poi proseguire nel racconto della ricchissima e antica cultura alimentare giapponese, dando anche qualche consiglio libresco per approfondire. Yamato è un viaggio immersivo nella cultura giapponese, dagli aspetti meno esplorati a quelli divenuti mainstream come manga, cartoni animati e videogiochi. Le puntate vengono pubblicate ogni settimana, durano circa mezz’ora e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Yamato qui.
Cazzi Nostri. Cose tra maschi
Cazzi Nostri è un podcast condotto da Diego Passoni e dall’urologo Nicola Macchione, che colma il vuoto di informazione – figlio dello stereotipo dell’«uomo che non deve chiedere mai» – sul tema dei corpi, delle sessualità e della salute maschili. Il progetto di Passoni e Macchione cerca di rispondere alle domande taciute per timore di infrangere i tabù del maschio alfa. All’interno di ogni puntata i due conduttori dialogano con un ospite affrontando di volta in volta un argomento diverso: si parla di circoncisione, nudità, prevenzione del tumore alla prostata e molto altro. Le puntate vengono pubblicate ogni settimana e hanno una durata di circa mezz’ora: sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Cazzi Nostri qui.
Pensiero stupendo di Barbasophia
Prodotto da OnePodcast, scritto e condotto dal docente di Filosofia, youtuber e autore Matteo Saudino (conosciuto sui social come Barbasophia), Pensiero stupendo è un progetto dedicato all’approfondimento della Storia della filosofia. Saudino cerca di rendere interessante e ancorare all’attualità una materia vissuta da molti a scuola come noiosa e inutile. Ogni episodio si concentra su una scuola filosofica o su una personalità in particolare: si parla di Ipazia, Aristotele, Socrate, i sofisti, il mito della caverna platonico e di tanti altri temi analizzati con un piglio ironico, appassionato e interessante. Pensiero stupendo è anche uno strumento utile per il ripasso in vista della maturità. Gli episodi vengono pubblicati con cadenza settimanale, hanno una durata di circa quaranta minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Pensiero stupendo qui.
Kinghiana
Novità della piattaforma Mondadori Studios in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer, Kinghiana è in arrivo su tutte le piattaforme di podcast a partire dal 9 maggio e poi ogni primo martedì del mese. Il progetto è scritto e condotto dai due autori Jacopo Cirillo e Giulio D’Antona che racconteranno, con dovizia di particolari, la vita e le opere dello scrittore americano Stephen King. Ogni puntata inizierà prendendo spunto da uno dei tantissimi romanzi scritti da King, per poi allargarsi alla critica letteraria e alle curiosità relative a una vicenda biografica tormentata e senza dubbio dominata dalla necessità di scrivere.
Ascolta il podcast Kinghiana qui (a partire dal 9 maggio).
Botanicario
Frutto della collaborazione tra Vois e Boiron – azienda farmaceutica specializzata nell’approccio integrato tra medicina e omeopatia –, Botanicario è un podcast dedicato all’insolito tema delle piante e delle erbe officinali. Condotto dall’attrice Eleni Molos e dallo scrittore e scienziato Stefano Mancuso, il programma dedica ogni puntata a una pianta specifica, ad esempio il Ribes nero, l’Echinacea o la Tilia tomentosa. Dalla storia delle piante alle loro caratteristiche, dagli usi medicinali fino alle tradizioni e ai miti a esse collegati: ogni puntata è un viaggio in un Paese e in una varietà botanica diversa. Gli episodi escono con cadenza settimanale, hanno una durata di circa venti minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Botanicario qui.
Shelf. Il posto dei libri
Condotto dallo scrittore Alessandro Barbaglia e dall’esperta di comunicazione e appassionata di libri Chiara Sgarbi, questo podcast di Mondadori Studios è interamente dedicato al mondo dei libri. Consigli letterari, interviste ad autori e soprattutto librai ma anche suggerimenti su come orientarsi tra le centinaia di novità che ogni settimana invadono le librerie. Gli episodi vengono pubblicati ogni mercoledì, durano circa mezz’ora e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Shelf qui.
A cura di Alessia Cito