Podcast di giugno 2023: le novità da ascoltare
Giugno è un mese ricco di novità nel mondo dei podcast: Rivista Blam! vi consiglia quelle più interessanti. Dall’Argentina dei desaparecidos ai pregiudizi abilisti, dalla sessualità alla famiglia reale britannica, dalle inchieste giornalistiche all’ormai irrinunciabile true crime, declinato però in modo originale: come sempre, ce n’è per tutti i gusti.
Buon ascolto!
Podcast di giugno 2023: le novità
Figlie
Prodotto da Chora Media per RaiPlay Sound, il progetto dell’autrice Sara Poma è prima di tutto un tentativo di rammemorazione. Il podcast in sei puntate racconta del viaggio emotivo e fisico che Sara Poma e Sofia Borri fanno per cercare di ricostruire il ricordo di Silvia, architetta e militante comunista di 35 anni che nel 1978, durante il tristemente celebre golpe dei generales in Argentina, viene sequestrata dalla polizia segreta, strappata alle braccia della figlia Sofia di appena due anni e fatta scomparire. Silvia è una dei circa trentamila desaparecidos che la dittatura argentina ha inghiottito in un buco nero fatto di segreti e totale assenza di notizie. Di queste persone, della loro vita, sopravvive solo il ricordo. Questo insieme contesto di racconto storico e biografico, di ricerca e raccolta di aneddoti, ricordi e – poche, pochissime – immagini è il cuore di questo podcast, all’interno del quale Sara Poma si fa compagna di Silvia nella comune esigenza di elaborare il lutto materno (anche Sara Poma ha perso la madre in giovane età anche se per ragioni diverse). Un podcast che è anche un viaggio reale nel grembo di un’Argentina che conserva ancora alcune labili tracce dell’identità di una madre mai conosciuta. Le puntate hanno una durata di circa 40 minuti e sono disponibili in esclusiva sulla piattaforma RaiPlay Sound.
Ascolta il podcast Figlie qui.
Sexability
Nicola Macchione, andrologo, urologo e divulgatore scientifico sui temi della sessualità e della sex positivity, in collaborazione con Wellspect (azienda che si occupa della cura della continenza), conduce Sexability, un podcast che si pone l’obiettivo di abbattere i tabù e gli stereotipi legati alla sfera sessuale e affettiva delle persone con disabilità. In ogni puntata di questa prima stagione Macchione ospita uomini e donne che rispondono alle domande dell’intervistatore e raccontano la loro esperienza personale, nel tentativo di sfatare il pregiudizio legato all’idea che le persone con disabilità non abbiano desiderio sessuale o, «ancora peggio», non facciano sesso. Le video-interviste sono disponibili su YouTube e su Spotify.
Ascolta il podcast Sexability qui.
Re Carlo
Carlo III è salito ufficialmente al trono il 7 maggio 2023, ormai settantaquattrenne, dopo una vita sotto i riflettori dell’opinione pubblica inglese e internazionale. Tra scandali, relazioni pericolose e amori ritrovati, il sovrano britannico è stato, suo malgrado, una presenza ingombrante nella vita pubblica della famiglia reale d’Inghilterra. Ma chi è davvero Carlo III? A questa domanda cerca di rispondere il podcast prodotto da Radio24 e «Il Sole 24 Ore», scritto da Chiara Albicocco e condotto da Marta Cagnola e Alessia Tripodi. In quattro puntate della durata di circa 15 minuti, la vita e l’operato del re inglese vengono analizzate alla luce di quattro grandi temi che lo hanno riguardato da vicino: la Brexit e il rapporto con l’Europa, le donne, la famiglia reale e la cultura pop. Re Carlo è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast e sul sito di Radio24.
Ascolta il podcast Re Carlo qui.
Chiedilo a Barbero
Finalmente arriva un podcast condotto da Alessandro Barbero! Si chiama Chiedilo a Barbero ed è un format che si discosta dalla grande quantità di prodotti dedicati al professore, che riproducono a vario titolo le sue conferenze, lezioni e interventi (uno dei più seguiti è quello curato da Fabrizio Mele, che abbiamo intervistato qui). Nelle puntate di questo podcast – in uscita ogni mercoledì su tutte le principali piattaforme e sul sito di Chora media – Alessandro Barbero dialoga con Davide Savelli (responsabile editoriale di Chora Storia) rispondendo alle domande che vengono inviate tramite mail o WhatsApp dagli ascoltatori e dalle ascoltatrici, e suggerendo spesso film e serie tv da vedere, libri da leggere e posti da visitare.
Ascolta il podcast Chiedilo a Barbero qui.
Crimini italiani – Dott.ssa Psycrime
Roberta Catania è una psicologa clinica e forense, autrice e content creator che da anni si occupa di divulgazione legata al tema del true crime sui suoi canali social. Ha fatto parte del team di ricerca dei vip in occasione della terza stagione di Celebrity Hunted andata in onda su Prime video; Crimini italiani è il suo primo podcast. Si tratta della versione audio delle live Twitch e YouTube, all’interno delle quali l’autrice affronta ogni volta un caso controverso: si parla del delitto di Cogne e della Strage di Erba, ma anche di tanti casi legati alla cronaca investigativa e giudiziaria che hanno suscitato meno scalpore sulle pagine dei quotidiani nazionali. Gli episodi hanno una durata di circa un’ora e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Crimini italiani qui.
Baby gang – Il lato oscuro dell’adolescenza
Con il termine «baby gang» ci si riferisce ai gruppi di giovani adolescenti – ragazzi e ragazze di diversa estrazione sociale, etnia e provenienza – che adottano un comportamento estremamente violento nei più diversi contesti della vita quotidiana: nelle scuole, sui mezzi pubblici, nelle discoteche, sulle strade che ogni giorno percorriamo. Da dove ha origine questo fenomeno? In che modo e con quali conseguenze prosegue la vita di coloro che sono state vittime di queste bande violente? Lo racconta in questo nuovo podcast Roberta Lippi, giornalista e podcaster che per storielibere.fm ha già curato due dei prodotti di punta dell’azienda, Soli e Love Bombing. La serie è prodotta da storielibere.fm in collaborazione con Publispei, avrà un totale di sei puntate e affronterà il delicato tema delle baby gang sotto più punti di vista: all’interno delle puntate Lippi dialoga con le vittime dirette e indirette dell’azione violenta, intervista psicologhe e operatori che, ciascuno nel proprio ambito di competenza, cercano di «recuperare questi giovani criminali».
Ascolta il podcast Baby gang qui.
A cura di Alessia Cito