Podcast di gennaio 2023: le novità da ascoltare

 Podcast di gennaio 2023: le novità da ascoltare

Come ogni mese, anche a gennaio tornano i consigli di ascolto di Rivista Blam!.
La nostra rubrica vi suggerisce nuovi podcast da ascoltare su temi diversi. Dalla critica televisiva alla discussione intorno alla disabilità, dal calcio ai fumetti, questa è la selezione di gennaio.
Buon ascolto!

Podcast di gennaio 2023: le novità

Attraverso lo schermo

Attraverso lo schermo è un podcast condotto da Sara Mazzoni. La scrittrice e podcaster analizza serie tv e film da un punto di vista che possiamo definire professionale: come si costruiscono le storie che vediamo narrate nelle serie tv più famose, e come diventano prodotti di successo? Le puntate hanno una durata di circa 30 minuti e vengono pubblicate ogni due settimane circa. Sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast: Spotify, Apple podcast, Google podcast, Spreaker.

Per saperne di più: Attraverso lo schermo podcast

Fuori Norma

Fuori Norma è un podcast che esiste ormai da qualche tempo, ma che vale la pena segnalare. A condurlo è Emanuela Masia, attrice, insegnante e podcaster che nel suo progetto parla di disabilità, malattie croniche e autismo. Le puntate escono una volta al mese e la durata è di circa un’ora. All’interno di ogni episodio viene affrontato un argomento specifico, spesso in compagnia di esperte ed esperti, o che hanno vissuto una determinata esperienza o che hanno una vita considerata, appunto “fuori norma” dalla maggior parte della popolazione. Nelle ultime puntate pubblicate si parla di malattie rare, tumori, diagnosi di autismo, able gaze, disabilità e malattie croniche. Il podcast è disponibile su Spreaker, Apple podcast, Google podcast, Spotify e su tutte le principali piattaforme.

Per saperne di più: Fuori norma podcast

La sedia bianca

Gaia Mars è autrice e conduttrice di La sedia bianca, podcast che mescola biografia e folklore. Nelle sue puntate Mars racconta vite di persone al limite tra storia e leggenda, spaziando nel tempo  – dall’antico Egitto al Novecento – e nei luoghi – come Italia, Russia, Stati Uniti, Africa. Nelle ultime puntate pubblicate si parla di Anastasia Romanova, Frida Kahlo, Cleopatra, Lucrezia Borgia, William Shakespeare e tanti altri. Ogni episodio (disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast) ha una durata media di 30 minuti e viene pubblicato ogni dieci giorni circa.

Per saperne di più: La sedia bianca podcast

Assenzio

Assenzio è un progetto prodotto dalla piattaforma DAZN e condotto dal giornalista sportivo Stefano Borghi. Assenzio in ogni episodio racconta storie di calciatori che hanno vissuto vite particolari, fuori dagli schemi. Le puntate hanno una durata media di 30 minuti. Fra i protagonisti: Luis Suarez, Diego Maradona, Gianluigi Lentini e tanti altri. Il podcast è disponibile su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, Podtail e su tutte le principali piattaforme di podcast.

Super!

Super! è un podcast nato dalla collaborazione tra Chora Media e il Ministero della

Cultura, scritto da Diego Cajelli e “parlato” dall’attrice, cantante e doppiatrice Serena Rossi. All’interno di ogni episodio viene analizzata la figura di un eroe o di un’eroina che fa parte della cultura pop o del mondo dei fumetti, inserendolo però in un contesto più ricco e interessante: personaggi come Ironman, Captain America o Vedova Nera vengono collegati a miti, personaggi e storie di miti greci, romani, nordici e in generale al patrimonio mitologico classico che tutte e tutti conosciamo, ma che non avremmo mai accostato al mondo dei fumetti. Le puntate hanno una durata media di circa 10 minuti e sono disponibili su Spotify, Spreaker e Apple podcast.

Per saperne di più: Super! podcast

A cura di Alessia Cito

 

 

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *