Podcast di agosto 2023: le novità da ascoltare
Anche ad agosto Rivista Blam! vi consiglia alcuni tra i podcast più interessanti usciti di recente: dal true crime all’attualità, passando per la politica, le scienze e un’esclusiva tutta dedicata al benessere mentale.
Buon ascolto!
Podcast di agosto 2023: le novità
L’ombelico di un mondo
Scritto e condotto dallo scrittore e consulente editoriale Claudio Caprara, L’ombelico di un mondo è una delle nuove proposte della testata giornalistica «il Post». L’ombelico del mondo in questo caso è la città di Imola, nella quale l’autore è nato e cresciuto e che, insieme all’Emilia-Romagna tutta, è da sempre stata centro nevralgico della Storia della Sinistra italiana, soprattutto dal secondo dopoguerra. Proprio questo è il tema affrontato dall’autore nel podcast, e del resto il titolo della prima puntata non lascia spazio a dubbi: «Perché si dice che i comunisti mangiano i bambini», così inizia l’episodio del podcast della durata di un’ora circa. L’ombelico di un mondo sarà composto da 6 puntate in uscita ogni 21 del mese, disponibile sul sito del «Post» e su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast L’ombelico di un mondo qui.
Shalom – Le terapeute di Cristo
Prodotto da «Fanpage», Shalom. Le terapeute di Cristo è un progetto che racconta l’inchiesta giornalistica condotta da Backstair, l’unità investigativa di «Fanpage» stessa, che è riuscita a infiltrarsi tramite una giornalista sotto copertura all’interno di Shalom. Situata in provincia di Bergamo e diretta da suor Rosalina Ravasio, questa comunità è stata resa celebre nel corso dei decenni non solo dai tanti vip che vi hanno soggiornato, ma soprattutto grazie alla Cristoterapia, una forma di cura basata sulla preghiera e in grado, secondo Ravasio, di curare tossicodipendenze e in generale qualsiasi tipo di disturbo fisico e mentale. Negli ultimi anni Shalom è stata al centro di un processo (violenza, maltrattamenti e sequestro di persona, tra i tanti capi d’accusa) terminato con la completa assoluzione degli imputati. Alla luce, tuttavia, di nuove testimonianze, «Fanpage» ha deciso di approfondire l’argomento e condurre un’accurata inchiesta giornalistica, che viene raccontata nelle sei puntate del podcast. Gli episodi hanno una durata di circa trenta minuti e sono disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Shalom – Le terapeute di Cristo qui.
Operazione Midnight Climax – Il bordello psichedelico della Cia
Adattato e tradotto dall’inglese grazie al lavoro di OnePodcast e recitato dall’attore Antonio Gerardi, Operazione Midnight Climax è un progetto che in otto episodi racconta uno dei più grandi, affascinanti e pericolosi esperimenti condotti tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Nella cornice della Guerra fredda tra Stati Uniti e Urss, di cui non si riesce a vedere la fine, la Cia inizia a pensare e sperimentare l’uso delle droghe allucinogene su soggetti non consenzienti: che effetti possono avere sulla mente del nemico, e come sfruttare questi effetti a vantaggio degli Stati Uniti? Le otto puntate raccontano tutto questo in un mix appassionante di inchiesta e fiction: gli episodi hanno una durata di circa quaranta minuti e sono interamente disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Operazione Midnight Climax – Il bordello psichedelico della Cia qui.
Sotto pressione – Come uscire dalla trappola del burnout
Sotto pressione è un podcast in sei puntate disponibile in esclusiva sulla piattaforma Storytel e dedicato al benessere mentale. Scritto e condotto da Alessio Carciofi – docente universitario ed esperto di wellbeing aziendale –, il progetto si pone l’obiettivo di spiegare e, si spera prevenire, una patologia sempre più diffusa negli ultimi anni: il burnout. In ogni puntata Carciofi analizza un aspetto diverso di questo disturbo: dai sintomi per capire se ci si trova in questa situazione, alle tecniche di mindfulness utili a prevenire e calmare episodi particolarmente gravi, fino alla ricerca di un equilibrio che permetta di gestire in maniera efficace situazioni particolarmente stressanti.
Ascolta il podcast Sotto pressione – Come uscire dalla trappola del burnout qui.
L’orso
Scritto da Valerio Nicolosi e prodotto da Chora Media, L’orso è un podcast che racconta e analizza la vicenda giudiziaria legata a JJ4, l’orsa che nell’aprile 2023 ha ucciso Andrea Papi a Caldes, il paese trentino nel quale abitava. Accompagnata dai suoi cuccioli, sembra che JJ4 (come nel caso di una precedente aggressione) abbia percepito un pericolo, e abbia reagito quindi per proteggere sé stessa e la prole. Su di lei attualmente grava un ordine di abbattimento contro il quale diverse associazioni stanno combattendo. Il podcast di Nicolosi racconta questa battaglia e approfondisce il rapporto tra orsi, riserve naturali ed esseri umani in sei puntate della durata di circa venti minuti, disponibili su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast L’orso qui.
Geopop – Le Scienze nella vita di tutti i giorni
Con una pagina Instagram che conta quasi un milione di followers, Geopop è un progetto realizzato da Andrea Moccia, geologo e divulgatore scientifico che si occupa di Scienze a tutto tondo: dalla chimica alla meteorologia, dallo spazio alla tecnologia, Moccia spiega attraverso il suo progetto come la scienza sia utile e fondamentale per comprendere la quotidianità. Questi e tanti altri sono i temi del podcast in uscita due volte a settimana con episodi della durata di dieci minuti circa. Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di podcast.
Ascolta il podcast Geopop – Le Scienze nella vita di tutti i giorni qui.
A cura di Alessia Cito