Podcast della settimana migliori da ascoltare su storie di vita quotidiana

 Podcast della settimana migliori da ascoltare su storie di vita quotidiana

Comincia oggi una nuova settimana e come ogni lunedì vogliamo suggerirvi 3 podcast da ascoltare. Nei vastissimi cataloghi delle piattaforme, spesso è difficile perdersi nella valutazione. Ci sono sicuramente delle guide e delle divisioni per categorie che ci danno una mano nella scelta, ma decidere quali sono i migliori da ascoltare in base al proprio umore, alla lista di cose da fare non è sempre facile. Per questa settimana abbiamo voluto scegliere 3 podcast “leggeri”, non troppo impegnativi che possono accompagnarvi durante la giornata come se steste disquisendo su argomenti, non troppo complicati e attuali, con degli amici al bar.

Ordinary Girls su Storytel

Elena Mariani e Florencia Di Stefano-Abchain sono le protagoniste delle chiacchiere di Ordinary Girls, un podcast in 10 puntate che aiuta le nuove donne di oggi ad approcciarsi al mondo adulto. Com’è che improvvisamente siamo diventate trentenni? Quale è stato il giorno in cui al posto dei tacchi del sabato sera abbiamo infilato il pigiama e ci siamo messe a guardare una serie te? Quand’è che abbiamo sostituito il cocktail con una tisana?

Tra le chiacchiere di Elena e Florencia, buone speaker radiofoniche che sanno accompagnare con la loro voce anche un viaggio noioso in auto o una giornata di lavoro abitudinaria, si affrontano argomenti attuali quali il femminismo, il timore delle donne di uscire di casa di notte da sole, la visione del ciclo mestruale da parte degli uomini, le icone femminili da seguire su Instagram. Un podcast fatto da persone normali per le persone normali. Dove il concetto di normale non è inteso in senso denigratorio, anzi va inteso come una perla rara difficile da trovare in questo nuovo mondo in cui la priorità è emergere ed essere diverso dagli altri. Odirnary girls ci riporta con i piedi per terra e ci ricorda che anche gli altri affrontano i nostri stessi problemi, hanno i nostri stessi pensieri. Un podcast per sentirsi meno soli.

ordinary girls podcast

 

Parliamo di cose su Spotify

Jacopo D’Alesio, conosciuto come jakidale è uno youtuber abbastanza noto. Dall’inizio di questo anno si è lanciato in una nuova avventura, quella dei podcast passando dalla telecamera all’utilizzo della sola voce. Parliamo di cose su Spotify è il suo podcast, una serie di chiacchiere senza pretese su argomenti di attualità che ci toccano, quali la discussione infinita su Greta Thunberg, le potenzialità di Tik Tok, le discussioni su Barbara D’Urso, la dipendenza da social, l’utilizzo di audiolibri e via dicendo. La potenza di questo podcast sta nel carattere colloquiale: non pensate a conversazioni sui massimi sistemi, jakidale aggiorna chi rimane indietro sull’attualità, spiega in maniera semplice ed esplicativa e avvicina i giovani ventenni (anche di un’età inferiore, forse anche molti adulti) al mondo di oggi toccandolo con delicatezza attraverso la tecnologia, i personaggi del momento, le argomentazioni. Quale modo migliore per avvicinare i ragazzi, che si informano in modo liquido, alle elezioni europee, Sanremo, Gay Pride? Parliamo di cose può servire anche ai genitori per imparare a capire meglio il mondo dei loro figli di oggi.

Parliamo-di-Cose podcast

Muzzopappa a pezzi su Storytel

Se la giornata è andata male, se avete bisogno di un amico che vi racconti qualcosa di personale in modo ironico ed empatico, non vi resta che premere play su Storytel e ascoltare Muzzopappa a pezzi, il podcast dello scrittore Francesco Muzzopappa. La maratona infinita della salsa in Puglia, l’esperienza paradossale del mercatino dell’usato, il colloquio con sarte cinesi, con i racconti di Muzzopappa andate sul sicuro. La precisione delle parole, il ritmo esilarante sono gli ingredienti perfetti per entrare in un mondo quotidiano che racconta anche noi. Riderete fino a spanciarvi. Il segreto di questo podcast, poi, sta anche nella voce di Muzzopappa: narra con la precisione di un bisturi, con la serietà di una voce da podcast true crime, per poi infilzarvi nelle orecchie il racconto di un fatto altamente esilarante. Come un perfetto attore di cabaret. Se vi piace Muzzopappa a pezzi, su Storytel trovate anche i libri di Francesco Muzzopappa.

muzzopappa a pezzi podcast

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *