Nero come il terrore: il ritorno (in podcast) dei signori del true crime, Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi
Forti del successo delle prime due serie del format Nero come…, i giganti del true crime Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi tornano online con Nero come il terrore, disponibile dal 16 ottobre 2023. Edito da Solferino per Audible, il focus di questa stagione sarà su una delle epoche più cupe di sempre: il Medioevo con i suoi intricati complotti, le sanguinose battaglie e gli omicidi omicidi. In questo terzo capitolo le puntate racconteranno, con l’inconfondibile stile narrativo dei due autori, i delitti che hanno segnato indelebilmente la Storia, affrontando temi quali famiglia, sesso, morte, il male e la follia.
Nero come il terrore: di cosa parla il podcast
Collocato convenzionalmente tra la caduta dell’Impero romano d’occidente, nel 476 d.C., e la scoperta dell’America, avvenuta circa 1000 anni dopo, il Medioevo è da sempre considerato – non senza approssimazione – il periodo buio per antonomasia. Il podcast di Carlo Lucarelli, pluripremiato scrittore e autore, e Massimo Picozzi, psichiatra e criminologo esperto in profiling, è un viaggio a ritroso, dal Basso all’Alto Medioevo, alla scoperta dei delitti che hanno fatto la Storia. Partendo da Riccardo III di York, misterioso e sinistro monarca inglese nel 1485, e concludendo, nel V secolo, con la saga di re Artù – personaggio da sempre in bilico tra realtà e mito – le vicende raccontate in Nero come il terrore hanno come comune denominatore la violenza. Da Vlad Tepes a Cola di Rienzo, passando per Gilles de Rais e la regina Brunilde, tutte le storie messe sotto la lente d’ingrandimento hanno contribuito a rendere tale la società odierna, plasmando e scolpendo l’Europa a colpi di fendenti e battaglie.
Dove ascoltare Nero come il terrore
Come per i due capitoli precedenti – Nero come il sangue e Nero come l’anima – anche Nero come il terrore è un prodotto Audible Original e, di conseguenza, ascoltabile esclusivamente sulla piattaforma proprietaria. Composto da 20 puntate, ognuna della durata di 50 minuti circa, il podcast vede alla regia Niccolò Martin, mentre le musiche originali sono di Leopoldo Di Lenge. Il loro lavoro di squadra, coordinato dalla responsabile di produzione Alicia Fasser, ha saputo conferire alla scrittura di Lucarelli e Picozzi il mood giusto per trasportare l’ascoltatore in un’atmosfera pesante e rarefatta, piena di storie d’amore, tradimenti e brutali uccisioni.
Consiglio di ascolto: perché ascoltare Nero come il terrore
Consiglio di ascoltare Nero come il terrore a chi ha amato i capitoli precedenti ma anche a chi non ha ancora avuto l’occasione di apprezzare il lavoro del duo Lucarelli-Picozzi, due veri mostri sacri dello storytelling. E a chi pensa che il Medioevo sia un’epoca troppo distante dalla nostra per destare ancora qualche interesse: questo podcast è anche per loro.
A cura di Milo Salso