Disuniti: le interviste di Gianmaria Tammaro diventano un podcast

 Disuniti: le interviste di Gianmaria Tammaro diventano un podcast

«Lo conobbi a un corso di fumetto a casa di Jacopo Fo. Vidi come disegnava e pensava e pensai “io non disegnerò mai così in tutta la vita”. Ma pensai “posso provare a dedicare la mia vita alle storie” e mi sembrò una gran figata per un sacco di anni».

Nella prima puntata di Disuniti, podcast uscito il 4 settembre in esclusiva su Storytel, il primo ospite di Gianmaria Tammaro, il fumettista Gipi, racconta così l’incontro con il collega Andrea Pazienza, padre degli immortali Zanardi e Pentothal. Questa è solo la prima di otto interviste condotte da Tammaro a personalità appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo, utili per raccontare le persone «vere» oltre ai personaggi pubblici.

Un assaggio delle storie e dei racconti che gli ascoltatori avranno il piacere di sentire è sempre tratto dalla puntata numero uno, dove Gipi parla di come non abbia mai usato il fumetto, il disegno e il racconto per «rompere le palle» ed essere provocatorio. «Quella», continua l’artista pisano, «è tutta roba che attinge alla mia vita extra passione, extra lavoro, extra disegno. La parte artistica sono riuscito a tenerla abbastanza pulita». E ancora: «quando ho iniziato a fare fumetti non sapevo che esistessero i libri a fumetti, li facevo proprio per me, per il desiderio di raccontare gli anni della mia giovinezza, della mia adolescenza». Il registro delle otto interviste sarà esattamente così, colloquiale e interessante allo stesso tempo. 

Disumani, il podcast in esclusiva su Storytel

Lanciata in Italia nel 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri, con un catalogo composto di più di sessantamila titoli. Grazie al lavoro del giornalista pubblicista Gianmaria Tammaro e alla cover della disegnatrice Eleonora Antonioni, l’esclusivo podcast Disuniti prevede otto interviste per otto puntate, una a settimana, con ospiti che vanno da Gipi (come detto il 4 settembre) a Pilar Fogliati (23 ottobre), passando per Carolina Crescentini (11 settembre), Gabriele Mainetti (18 settembre), Jasmine Trinca (25 settembre), Sydney Sibilia (2 ottobre), Andrea Delogu (9 ottobre) e Edoardo Ferrario (16 ottobre). L’idea del podcast è quella di avvicinare (ulteriormente) gli ascoltatori agli intervistati, creando uno spazio intimo dove gli otto ospiti si possano sentire a loro agio e, contemporaneamente, cercando di andare oltre le solite domande e i soliti luoghi comuni.

 

A cura di Milo Salso

Milo Salso

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *