Audiolibri in uscita ad aprile 2023: i consigli di ascolto da non perdere

 Audiolibri in uscita ad aprile 2023: i consigli di ascolto da non perdere

Dal romanzo storico di fine Ottocento alla letteratura per l’infanzia, dalla saggistica psicologica al ritorno di uno dei più importanti autori americani contemporanei, fino a uno dei romanzi candidati al premio Strega 2023. Rivista Blam! vi propone una selezione di audiolibri imperdibili in uscita nel mese di aprile.

Buon ascolto!

 

Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita ad aprile 2023

Io, papà e la fine dell’arcobaleno di Benjamin Dean

Questo romanzo per bambini e ragazzi scritto dall’autore inglese Benjamin Dean è pubblicato da Emons e disponibile sia su Audible sia su Storytel. Io, papà e la fine dell’arcobaleno è la storia di Archie, un piccolo protagonista che si rende subito conto che tra la sua mamma e il suo papà le cose sono strane. I due gli stanno nascondendo qualcosa, e non vogliono rivelargli il segreto che custodiscono con attenzione. Archie si interroga sugli eventi, finché dalla tasca dei pantaloni del papà scivola fuori un volantino: sopra c’è scritto «pride», ma Archie non sa cosa significhi esattamente. Sarà compito suo e degli amici Belle e Seb scoprire cosa stia succedendo. L’audiolibro è letto da Dario Borrelli, ha una durata di circa 8 ore ed è un viaggio, scritto a misura di bambino, verso la comprensione del mondo e delle famiglie Lgbtq+.

Figli della libertà di Paullina Simons

Gina è una giovane donna italiana che nel 1899 prende una decisione fuori dal comune: fuggire dal suo paesino ai piedi dell’Etna e imbarcarsi verso l’America, alla ricerca di una vita nuova e più libera. Appena arrivata al porto di Boston, incontrerà e si innamorerà di Harry Barrington, giovane rampollo di una ricca famiglia americana, schiacciato dal peso del nome di famiglia, alla ricerca di sé stesso nella grande metropoli. Per i due giovani, così diversi per inclinazioni e classe sociale, sarà amore a prima vista: il loro legame tuttavia sarà messo alla prova, fin da subito e costantemente, non solo dalle rispettive famiglie, ma anche dalla città stessa, tanto accogliente quanto difficile. Figli della libertà (Rizzoli, 2023) è l’ultima opera di Paullina Simons, celebre autrice della trilogia del Cavaliere d’inverno, pubblicata ormai qualche decennio fa ma diventata un classico della letteratura storica e rosa. L’audiolibro (Rizzoli libri) ha una durata di circa 12 ore, è letto da Maddalena Vadacca ed è disponibile su Audible e Storytel.

Lezioni di Ian McEwan

Lezioni (Einaudi, 2023) è l’ultimo romanzo dell’autore britannico Ian McEwan, definito «la sua opera migliore dai tempi di Espiazione». Il protagonista è Roland Baines, veterano della Seconda guerra mondiale, che ripercorre la sua esistenza in parallelo con la Grande storia. Dalla crisi dei missili di Cuba alla caduta del muro di Berlino, dall’invasione dell’Iraq alla pandemia da covid, Roland racconta e cerca di spiegare perché la sua vita abbia assunto la forma attuale. Tre donne hanno condizionato la sua vita: la madre quasi anaffettiva, l’insegnante di pianoforte crudele e ambigua, la moglie che lo ha abbandonato. A partire da loro il protagonista cercherà di trovare le radici della sua identità e delle sue scelte. L’audiolibro (Einaudi) è disponibile su Storytel e Audible, ha una durata di circa 21 ore ed è letto da Fabrizio Rocchi.

Musicofilia di Oliver Sacks

Musicofilia (Adelphi, 2009) è un saggio scritto dallo psichiatra, scrittore e divulgatore Oliver Sacks, che in questa occasione analizza e riflette sull’importanza della musica sul nostro sistema nervoso. Fondendo, come sua abitudine, rigore scientifico e attitudine narrativa, Sacks analizza i casi clinici osservati in prima persona o a lui riferiti ed esplora i nessi tra musica e mente: dalla musicoterapia applicata al Parkinson, dall’autismo e dalla demenza a fenomeni apparentemente inspiegabili come l’orecchio assoluto, la memoria fonografica e l’intelligenza musicale.

Letto da Carlo Bocci, l’audiolibro ha una durata di circa 14 ore, è pubblicato da Emons ed è disponibile su Audible.

Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca di Maria Grazia Calandrone

Incluso nella dozzina candidata al premio Strega 2023, Dove non mi hai portata (Einaudi, 2022) è il nuovo romanzo della scrittrice, poetessa e artista Maria Grazia Calandrone, che in quest’opera rende pubblica una sofferenza privata che ha condizionato la sua intera esistenza. Quella raccontata è la storia di Lucia e Giuseppe, che nel 1965 arrivano a Roma e abbandonano, nel parco di Villa Borghese, la loro neonata di appena otto mesi, per poi sparire in circostanze misteriose. La neonata nel corso degli anni è cresciuta, è diventata scrittrice e madre a sua volta. Calandrone è quella neonata abbandonata, e tra le pagine di Dove non mi hai portata cerca di capire le motivazioni dietro al gesto dei suoi genitori. Mescolando racconto autobiografico e metodo d’inchiesta, la scrittrice riesce a fare chiarezza su uno degli avvenimenti più segnanti della sua vita. L’audiolibro sarà disponibile a partire dal 26 aprile su Audible e su tutte le piattaforme dedicate.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *