Audiolibri in uscita a luglio 2023: i consigli di ascolto da non perdere

 Audiolibri in uscita a luglio 2023: i consigli di ascolto da non perdere

Letteratura russa, narrativa italiana, grandi thriller europei e qualche titolo di saggistica: questo e molto altro nella rassegna di Rivista Blam! dedicata agli audiolibri in uscita a luglio.

Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita a luglio 2023

Bagliori a San Pietroburgo di Jan Brokken

«A ogni passo in questa città mi viene in mente un libro o mi risuona in testa una musica. È una scoperta continua». Scritto in occasione del centenario della Rivoluzione d’ottobre nel 2017, in questo libro l’autore olandese Jan Brokken accompagna chi legge in una passeggiata immaginaria nell’incredibile città di San Pietroburgo. Tra case, strade e monumenti cari all’autore, riemergono dal passato donne e uomini che sono entrati, volenti o nolenti, nella Storia della città e più in generale della Russia. Dalla poetessa Anna Achmatova (abbiamo recensito il romanzo che Paolo Nori ha dedicato all’autrice qui) ai viaggi di Dostoevskij, dallo scrittore Nabokov alla pianista Marija Judina, dissidente ebrea che riuscì a conquistare la protezione e il favore di Stalin grazie alla sua bravura. Bagliori a San Pietroburgo è disponibile in versione audiolibro sul sito di Emons Audiolibri, su Audible e Storytel; è letto da Marco Baliani e ha una durata di circa 4 ore.

bagliori_a_san_pietroburgo_copertina

Come d’aria di Ada d’Adamo

Già vincitore del premio Strega giovani per il 2023 e attualmente in corsa nella cinquina finalista al premio Strega, Come d’aria di Ada d’Adamo (scomparsa prematuramente ad aprile 2023) è la storia di un rapporto tra madre e figlia, un dialogo immaginato e sussurrato da un genitore che racconta e si racconta alla figlia con disabilità che sta per lasciare. A causa di una diagnosi prenatale mancata, Daria nasce con un insieme di disabilità che non le consente di parlare e muoversi. Ada d’Adamo si prende cura di lei incessantemente sotto tutti i punti di vista: le piccole esigenze quotidiane, le visite mediche, una burocrazia ostile, un sistema scolastico che spesso non è preparato ad accogliere persone come Daria. In tutto questo, alla soglia dei cinquant’anni, Ada scopre di essere malata. «Un libro toccante, straziante e pieno di vita. Leggerlo è come un attraversamento» ha dichiarato Lisa Ginzburg.

L’audiolibro (Emons Italia e Lit edizioni, 2023) ha una durata di circa 4 ore, è disponibile sul sito di Emons Audiolibri, Audible e Storytel ed è letto da Daria Deflorian.

come_d_aria_copertina

Il paziente di Juan Gómez-Jurado

Lo scrittore spagnolo Juan Gómez-Jurado torna con un nuovo thriller, perfetto da ascoltare sotto l’ombrellone: il protagonista di questa storia è uno dei migliori neurochirurghi d’America, il dottor Evans. Tornato a casa dopo una giornata di lavoro, Evans si rende conto che qualcosa non va in casa: la figlia Julia sembra sparita. Julia però non è semplicemente scomparsa, è stata rapita; se il dottor Evans vuole rivederla viva, il suo prossimo paziente in sala operatoria non dovrà uscire vivo. Peccato che si tratti del presidente degli Stati Uniti. All’operazione mancano poco più di tre giorni: 63 ore per scoprire chi ha rapito Julia e tentare di salvarle la vita. La versione audiolibro del romanzo (Storyside, 2023) è disponibile sulle piattaforme Audible e Storytel dal 6 luglio con la voce di Elena Scalet per una durata di circa 12 ore.

il_paziente_copertina

Io sono la rosa di Sharon di Jakob Melander

Disponibile in esclusiva su Storytel dal 13 luglio, Io sono la rosa di Sharon dello scrittore danese Jakob Melander è un thriller dalle tinte macabre che ha come protagonisti l’investigatore Christian Porsing e l’ex profiler della polizia tedesca Sigga Freitag. I due si troveranno a dover indagare su una serie di omicidi particolarmente angoscianti: delle vittime che vengono di volta in volta scoperte non rimane che lo scheletro privato del teschio, puntualmente rimpiazzato dall’assassino con quello di un animale. Le indagini non saranno semplici, anche a causa di un passato che Sigga si ostina a nascondere al punto di compromettere la buona riuscita delle indagini. L’audiolibro è pubblicato da Storytel Original (2023), ha una durata di circa 15 ore ed è letto da Fabio Zulli.

Io_sono_la_rosa_di_Sharon_copertina

Prendetevi la luna: un dialogo tra generazioni di Paolo Crepet

Disponibile dal 5 luglio sulle piattaforme Audible e Storytel, il nuovo libro dello psichiatra e scrittore Paolo Crepet è un dialogo che l’autore porta avanti con vecchie e nuove generazioni sui temi che più gli sono cari: educazione, famiglia, ambiente, scuola e tecnologia. La luna in questo saggio è la rappresentazione iconica della speranza, spesso offuscata da nubi di rassegnazione, sfiducia, sconforto. Quello di Crepet però «non è un consiglio, ma una suggestione. Non vale solo nei momenti difficili, ma anche in quelli di gioia, o quando si tende più alla rassegnazione che all’esaltazione. La luna è lì apposta, scompare e ricompare proprio perché se ci fosse sempre sarebbe banale». L’audiolibro (Mondadori, 2023) ha una durata di circa 6 ore ed è letto da Michele Maggiore.

Prendetevi_la_luna_copertina

L’era dell’intelligenza artificiale di Henry Kissinger, Eric Schmidt e Daniel Huttenlocher

Disponibile su Audible dal 12 luglio in contemporanea con l’uscita della versione cartacea (Mondadori, 2023) nelle librerie italiane, l’audiolibro di Kissinger, Schmidt e Huttenlocher riflette su un argomento di strettissima attualità. L’analisi si sviluppa a partire dagli usi che sono stati fatti dell’intelligenza artificiale in ambito medico-scientifico e ludico: da un nuovo antibiotico scoperto grazie all’aiuto prezioso dell’intelligenza artificiale a una partita a scacchi vinta nel 2017 proprio da un’Ai, in grado di elaborare mosse cui la mente umana non avrebbe mai pensato. Gli autori procedono poi a una riflessione approfondita sulle conseguenze che l’uso di questo tipo di tecnologia può e potrà avere in futuro, ai possibili sviluppi positivi o negativi, al cambiamento sociale e storico che un impiego su larga scala dell’Ai potrebbe portare.

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *