Audiolibri in uscita a giugno 2023: i consigli di ascolto da non perdere

 Audiolibri in uscita a giugno 2023: i consigli di ascolto da non perdere

Romanzi imperdibili della letteratura straniera contemporanea, cronaca giudiziaria italiana, appassionanti saghe familiari: c’è questo e molto altro nella rassegna mensile di Rivista Blam! che vi suggerisce gli audiolibri da ascoltare in uscita a giugno!

Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita a giugno 2023

Nemesi di Philip Roth

Ultimo romanzo prima che Philip Roth chiudesse definitivamente con la scrittura, anche in questa caldissima estate del 1944 l’autore americano ritorna a Newark, la cittadina del New Jersey cara ai suoi romanzi. Il protagonista è Bucky Cantor, giovane ventitreenne dall’infanzia complicata, che lavora come animatore al campo giochi della città. Ma su Newark si abbatte un’epidemia di poliomielite che metterà la città in ginocchio e porterà Bucky a riflettere a fondo, mentre il campo giochi si spopola di giorno in giorno, sui sentimenti che un evento incontrollabile porta a galla: paura, panico, rabbia, dolore. L’audiolibro è pubblicato da Emons Italia e letto dall’attore Pietro Sermonti, ha una durata di circa 6 ore ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di audiolibri.

Nemesi_copertina_libro

Il re di tutti di Luca Briasco

Luca Briasco, traduttore di molti dei più recenti romanzi di Stephen King, all’interno di questo saggio delinea il profilo di uno dei più grandi autori americani contemporanei prendendo in considerazione non solo la sua prolifica produzione letteraria, ma anche la vita, le donne che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del suo genio letterario e infine le opinioni di quanti, nel corso dei decenni, lo hanno screditato accusandolo di scrivere romanzi-spazzatura. Il risultato è «un ritratto unico nel panorama italiano, un’occasione per scoprire (o riscoprire) uno scrittore che da oltre quarant’anni alimenta i nostri incubi». L’audiolibro sarà disponibile sulla piattaforma Audible a partire dal 20 giugno.

Una nuova vita. La saga dei Fontamara di Valentina Cebeni

Le protagoniste del primo libro della saga dei Fontamara sono le donne della famiglia, prima fra tutte Eva. Costretta a scappare a Roma da Cuba dopo la morte del marito, la donna sarà accolta dalla complicata famiglia del cognato Giacomo. Il romanzo è ambientato negli anni Trenta del Novecento: Giacomo è un fedelissimo del regime fascista, un uomo rude e opportunista che ha sposato la giovane moglie Ottavia solo per beneficiare dell’impresa della sua famiglia, il biscottificio Principi. Tra dissapori familiari e lotte operaie, il romanzo di Valentina Cebeni racconta la storia di due donne, Eva e Ottavia, che malgrado le umiliazioni e il destino avverso si faranno carico dell’enorme responsabilità di mandare avanti l’azienda mentre gli uomini sono chiamati al fronte da una Seconda guerra mondiale lunga e sfiancante. L’audiolibro sarà disponibile su Audible a partire dal 10 giugno, letto da Viola Graziosi.

Miele di Ian McEwan

Serena Frome è una giovane donna nata nella Gran Bretagna degli anni Settanta in un ambiente decisamente borghese: il padre, pastore anglicano, l’ha cresciuta lontana dalle grandi manifestazioni politiche e sociali del tempo, in una campana di vetro che si «romperà» solo grazie all’incontro con Tony Canning, anziano professore di Storia con il quale Serena avrà una relazione segreta. Tony sparirà in poco tempo dalla sua vita lasciandola con il cuore spezzato e un lavoro insolito: un incarico presso il Mi5, i Servizi segreti britannici. Serena sarà chiamata a lavorare nel contesto della «guerra fredda culturale», un’operazione attraverso la quale il governo inglese ha finanziato occultamente scrittori e scrittrici ritenuti vicini alla politica anticomunista. L’audiolibro di Miele di Ian McEwan è edito da Einaudi (2023), disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audiolibri, ha una durata di circa 12 ore ed è letto da Olivia Manescalchi.

Miele_copertina_libro

Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo

Scritto da Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale è un libro del 2002 (Einaudi) diventato ormai un classico della letteratura italiana contemporanea. Dopo il lungometraggio del 2005 e la serie televisiva di poco successiva, arriva ora, per Emons Italia anche la versione in audiolibro. Siamo negli anni Settanta, Italia, Roma. La banda della Magliana è protagonista della celebre storia-inchiesta, che documenta l’azione di questo gruppo di giovani delinquenti romani: per anni hanno lottato e si sono spartiti con altri il traffico di droga, prostituzione e gioco d’azzardo della capitale, tessendo legami strettissimi con la polizia, i servizi segreti e alcuni tra i più insospettabili organi di Stato. L’audiolibro sarà disponibile in esclusiva su Audible a partire dal 28 giugno con la voce narrante di Francesco Montanari.

Il terzo sesso. Perché Dio non è maschio e altre questioni di genere di Ines Testoni

In questo saggio pubblicato nel formato cartaceo da il Saggiatore (2023) e in versione audio da Audible, la docente e scrittrice Ines Testoni si interroga sul tema del binarismo di genere. Fin dall’antichità infatti la religione, la mitologia e i processi linguistici hanno creato il falso mito che attribuisce agli individui una predisposizione di genere naturale e definita: agli uomini la guerra, alle donne la casa e l’obbedienza. Testoni analizza la genesi di tale dicotomia – facendo riferimento anche alle studiose che di questi argomenti hanno scritto prima di lei, in particolare a de Beauvoir e Weil –, proponendo infine la necessità del superamento del binarismo di genere. La sua proposta è quella del «terzo sesso», vale a dire un riconoscersi come individui capaci di ospitare in sé un’identità di genere fluida, nuova e plurale. L’audiolibro è disponibile in esclusiva su Audible a partire dal 2 giugno (in contemporanea con l’uscita del formato cartaceo), ha una durata di circa 10 ore ed è letto da Lilith Primavera.

Il_terzo_sesso_copertina_libro

Crepitio di stelle di Jón Kalman Stefánsson

Pubblicato da Emons Italia, Crepitio di stelle (ne avevamo già parlato qui) è un racconto familiare che ripercorre la storia di quattro generazioni di uomini e donne islandesi dal XX secolo fino ai giorni nostri. Considerato uno dei capolavori dell’autore, il romanzo inizia con la storia del bisnonno del protagonista, innamorato perdutamente di una giovane sposa che per tutta la vita non riuscirà a rimanere in un solo luogo per più di qualche mese; prosegue con il padre, rimasto vedovo con un bambino di sette anni da crescere, e termina infine con il protagonista, un uomo di ormai quarant’anni che cerca di decifrare il senso della sua esistenza e di quella della sua famiglia sotto un cielo d’Islanda tanto radicale quanto inafferrabile. L’audiolibro ha una durata di circa 6 ore, è letto da Riccardo Ricobello ed è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audiolibri.

Crepitio_di_stelle_copertina_libro

Il libro delle sorelle di Amélie Nothomb

L’ultimo romanzo della scrittrice belga Amélie Nothomb parla di Tristane e Laetitia, due sorelle che, per far fronte all’assenza di due genitori completamente presi dal loro amore, creano tra loro un legame strettissimo. Una storia che parla d’amore e della sua assenza, di crescita e legami familiari. L’audiolibro è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Audible, ha una durata di circa 3 ore ed è letto dall’attrice Carolina Crescentini.

Il_libro_delle_sorelle_copertina_libro

 

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *