Audiolibri in inglese: consigli di ascolto su Audible per imparare la lingua
Secondo il rapporto internazionale sulla competenza dell’inglese nel mondo, nel 2022 l’Italia si è piazzata al 32esimo posto su 111 paesi. Il livello di conoscenza viene considerato medio, e se diamo uno sguardo anche alle statistiche in Europa la posizione in classifica è la 25esima su 34. I metodi per approcciare allo studio della lingua inglese sono vari. Si va dai classici corsi con docenti, sino all’utilizzo di app. L’ascolto è sempre stato uno dei metodi più efficaci per abituare l’orecchio alla pronuncia e alla comprensione. Se siete stanchi di guardare serie tv e film con i sottotitoli, il consiglio è quello di approcciare agli audiolibri in inglese.
Rivista Blam! oggi vi consiglia quelli da ascoltare su Audible in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora.
Audiolibri in inglese da ascoltare su Audible
I classici
Partiamo dai classici. Per chi ha un livello di conoscenza basso l’ideale è cominciare da storie già conosciute.
The Little Prince (Il piccolo principe)
La storia è nota. Questo libro è il viaggio sentimentale ed emotivo che un bambino fa attraverso vari pianeti e personaggi. Ogni incontro lo cambia, lo fa riflettere sul senso della vita e sui valori come la solidarietà, la gentilezza, quei grandi misteri che riguardano l’amore e l’amicizia. L’opera di Antoine de Saint-Exupéry dal 1943 (anno della sua pubblicazione) è stata tradotta in tutte le lingue. Oggi su Audible è disponibile in inglese letto da Stephanie Richardson. La durata dell’intera opera è di 2 ore e 4 minuti.
Dracula
Se il vostro livello è pro e volete scegliere qualcosa di comodo che vi accompagni per un lungo periodo, il consiglio è quello di ascoltare Dracula di Bram Stoker. L’audiolibro in inglese è un lavoro straordinario a più voci letto da Alan Cumming, Tim Curry, Simon Vance, Katherine Kellgren, Susan Duerden, John Lee, Graeme Malcolm, Steven Crossley per una durata che copre 15 ore e 27 minuti di ascolto. Il cast scelto per questa lettura è stellare. Ci sono premiati Emmy e Audie e l’intenzione è stata quella di riprodurre la sensazione originale che Stoker volle dare alla sua opera nel 1897: la suspance, il terrore. La lettura ad alta voce delle lettere, fatta da narratori come Jonathan Harker, Dr. Van Helsing, restituisce tutta la tensione umana che non viene fuori da una semplice lettura del libro.
Storie magiche e fantastiche
Oltre alla selezione di classici, per chi ama il genere fantasy e le storie magiche vi proponiamo due titoli imperdibili.
The wonderful wizard of Oz
Se vi dicessimo 122 a cosa pensereste? Questo numero vi dice qualcosa? Sono esattamente gli anni di vita di un capolavoro della letteratura per ragazzi: Il meraviglioso mago di Oz.
La storia di Dorothy, scritta da L. Frank Baum, torna ad affascinarci in questo audiolibro in lingua inglese letto da Tara Sands. La durata non è eccessivamente lunga: 4 ore e 29 minuti per un ascolto da recuperare. Dorothy, lo Spaventapasseri, L’uomo di latta e tutti i personaggi che ci hanno affascinato tornano a vivere in questo favoloso mondo.
Harry Potter
La saga di Harry Potter ha affascinato i lettori di tutte le età. Se siete appassionati del maghetto più conosciuto al mondo, allora non potete perdervi gli audiolibri in lingua inglese. Sette titoli in versione integrale letti dal grande attore e doppiatore Stephen Fry con le composizioni musicali di James Hannigan.
- Harry Potter and the Philosopher’s Stone, Book 1: 9 ore e 33 minuti
- Harry Potter and the Chamber of Secrets, Book 2: 11 ore e 5 minuti
- Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, Book 3: 13 ore e 10 minuti
- Harry Potter and the Goblet of Fire, Book 4: 22 ore e 17 minuti
- Harry Potter and the Order of the Phoenix, Book 5: 30 ore e 18 minuti
- Harry Potter and the Half-Blood Prince, Book 6: 21 ore e 27 minuti
- Harry Potter and the Deathly Hallows, Book 7: 24 ore.
Se il tema magico è il vostro prediletto e dopo l’ascolto di Harry Potter non riuscite a staccarvi, allora vi suggeriamo di ascoltare Harry Potter: a history of magic, l’audiodocumentario di Pottermore Publishing, Ben Davies letto da Natalie Dormer.
11 ore e 39 minuti di ascolto per immergersi in storie magiche che attraversano la Cina, una bottega di un farmacista sino ai processi alle streghe di Salem. Fatti popolari tramandati di generazione in generazione, interviste esclusive e riflessioni che vi condurranno in un mondo mistico e magico tutto da conoscere. La parte musicale è curata da Patrick Neil Doyle.
Crescita personale
The power of vulnerability
Su Audible, oltre agli audiolibri classici, narrativa, fantasy, thriller, è possibile anche esplorare l’ascolto di saggi sulla crescita personale e benessere. Sul tema vi suggeriamo l’audiolibro The power of vulnerability, un viaggio psicologico ed emotivo sul concetto di vulnerabilità.
La dottoressa Brené Brown esplora questo sentimento ribaltando la visione generale che passa solo per la debolezza, l’incertezza e la paura. L’invito è quello di guardare l’altra faccia della medaglia e capire quanto l’essere vulnerabili può creare opportunità e aprire a sensazioni positive.
Durata di ascolto: 6 ore e 30 minuti.