Audiolibri: i classici della letteratura da recuperare. Alcuni consigli d’ascolto
Il mercato degli audiolibri in Italia è decollato solo pochi anni fa rispetto al panorama internazionale, ma cresce esponenzialmente ogni anno: nel 2019 più di quattro milioni di italiane e italiani dichiaravano di ascoltare audiolibri nella loro quotidianità. I vantaggi sono molti: un audiolibro si può ascoltare al pc, sullo smartphone o attraverso gli assistenti vocali; si può ascoltare quando si è alla guida per andare a lavoro, sotto la doccia, lavando i piatti, senza che sia necessario rimanere immobili.
Così come all’estero, gli audiolibri si possono acquistare e ascoltare singolarmente come il corrispondente cartaceo, abbonandosi su piattaforme come Audible (proprietà di Amazon) o Storytel, che forniscono un catalogo amplissimo di prodotti tra i quali scegliere, o accedendo a piattaforme come Liberliber o Youtube che permettono di ascoltare gratuitamente (e legalmente) una grande varietà di audiolibri. Rivista Blam vi consiglia qualche grande classico della letteratura Ottocentesca e Novecentesca da recuperare assolutamente.
Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov: versione audiolibro
“Non voglio più niente dalla vita, tranne vederti. Ma ti consiglio nuovamente di lasciarmi. Precipiterai insieme con me”. Classico della letteratura russa forse meno celebre rispetto ai Fratelli Karamazov o Guerra e Pace, il romanzo di Michail Bulgakov racconta della visita inaspettata di Satana nella Mosca degli anni 20’. Continuamente in bilico tra atmosfere oniriche, passione politica e satira, Il Maestro e Margherita è un classico della letteratura russa da ascoltare con pazienza e attenzione, immersi nella fredda e misteriosa Russia di inizio Novecento. Il romanzo è pubblicato da Emons Audiolibri, ma è disponibile anche sulle piattaforme Audible e Storytel; ha una durata di circa 19 ore, diviso in 92 capitoli da circa dieci minuti ciascuno.
Anna Karenina di Lev Tolstoj: versione audiolibro
Letto dall’attrice Anna Bonaiuto, Anna Karenina è una delle opere più famose di Lev Tolstoj. Ambientato nella Russia della seconda metà dell’Ottocento, il romanzo racconta le vite, gli amori e le contraddizioni di un ristretto gruppo di personaggi (per lo più donne e uomini appartenenti alla nobiltà moscovita dell’epoca). Originariamente il romanzo era diviso in otto parti, e chi ascolta in audiolibro potrebbe pensare di fare lo stesso, apprezzando gli eventi raccontati da Tolstoj (che si spostano spesso nel tempo e nello spazio) quasi come le puntate di una serie televisiva. Sicuramente il romanzo non è breve, ma vale decisamente la pena dargli una possibilità. La versione audio è disponibile su Audible, Storytel o Liberliber; ha una durata di circa 42 ore, diviso in 239 capitoli da circa otto minuti ciascuno.
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen: versione audiolibro
È una verità universalmente riconosciuta che il non aver letto Orgoglio e Pregiudizio almeno una volta nella vita sia una grande mancanza all’interno della propria cultura letteraria. A tutto questo c’è rimedio grazie a Emons Audiolibri, che ha pubblicato il romanzo più famoso della scrittrice inglese Jane Austen ormai qualche anno fa, con il valore aggiunto di una lettrice d’eccellenza: Paola Cortellesi – attrice, comica e doppiatrice italiana – che presta la voce alle sorelle Bennett e a tutti i protagonisti del libro. La versione audio dura 12 ore, è divisa in 61 capitoli di circa dieci minuti ciascuno.
Jane Eyre di Charlotte Brontë: versione audiolibro
Delle tre sorelle Brontë, Charlotte era la maggiore e quella che ha avuto la fortuna (o la sfortuna, date le circostanze) di sopravvivere a tutti i membri della famiglia e pubblicare più opere nel corso della vita. Edito nel 1847 con lo pseudonimo di Currer Bell, è sicuramente il suo romanzo più famoso, apprezzato dalla critica sin dalla pubblicazione e considerato ora un titolo fondamentale nel panorama letterario di età vittoriana. Jane Eyre racconta la vita della giovane istitutrice che dà il nome al romanzo, una donna decisa, dal carattere estremamente indipendente rispetto agli standard dell’epoca; divenuta istitutrice privata, Jane si troverà ad affrontare una passione tanto intensa quanto tormentata nei confronti di Mr Rochester, malinconico proprietario della tenuta nella quale la giovane si trova a vivere e depositario di un segreto terribile. L’audiolibro, letto dall’attrice Alba Rohrwacher, è pubblicato da Emons edizioni, ed è disponibile su Audible e Storytel; ha una durata di 20 ore, divise in 92 capitoli da circa dieci minuti.
Frankenstein di Mary Shelley: versione audiolibro
Capolavoro pubblicato nel 1818 dalla scrittrice allora diciannovenne, Frankenstein è entrato nel nostro immaginario collettivo quasi come un archetipo, un mito che esprime il sentimento del sublime, quell’intreccio indivisibile di paura e fascino che proviamo davanti a determinati fenomeni della natura o dell’uomo. Il romanzo di Mary Shelley viene di solito studiato nelle scuole e poi “accantonato” in qualche angolo della memoria collettiva. Vale la pena invece recuperare questo classico della letteratura gotica e rendersi conto, a ogni nuova rilettura, della profondità del messaggio che la scrittrice consegna alla storia. La versione audio è disponibile su diverse piattaforme: Storytel, Audible, ma anche YouTube, Raiplayradio e Liberliber. La versione edita da Emons Audiolibri dura 9 ore, è divisa in 48 capitoli da circa 10 minuti l’uno.
Harry Potter di J.K. Rowling: versione audiolibro
Ormai sono in pochi a non aver mai letto la saga del giovane mago inglese più famoso di tutta la letteratura per ragazzi. I libri di Harry Potter hanno cresciuto generazioni di lettori (grandi e piccoli) e sono entrati a giusto titolo tra i “classici” da leggere almeno una volta nella vita. Sette volumi però sono tanti, quindi perchè non approfittare degli audiolibri e farsi cullare dalla voce di Francesco Pannofino? L’attore e doppiatore romano – che nella versione italiana della saga ha dato la voce al gigante Hagrid – accompagna i suoi ascoltatori tra i castelli di Hogwarts, il binario 9 e ¾ , foreste incantate e bacchette magiche. L’intera serie è pubblicata da Pottermore Publishing ed è disponibile anche sulla piattaforma Audible; gli audiolibri hanno una durata di circa dieci ore ciascuno.
Madame Bovary di Gustave Flaubert: versione audiolibro
Madame Bovary è uno di quei libri studiati a scuola che si odiano o che annoiano e, non capiti, vengono di solito abbandonati in un angolino della libreria. È importante invece rispolverare questo classico della letteratura ottocentesca perché – come accade spesso – una volta adulti si scoprono significati, dettagli, bellezze prima ignorati. Emma Bovary infatti è nascosta un po’ in tutti noi; è il nostro sguardo incantato sul mondo, il filtro colorato che mettiamo sulle nostre vite per sforzarci e sperare di vederle migliori di quelle che sono. Disponibile in audiolibro sulla piattaforma Audible, su Youtube o Raiplayradio, Madame Bovary è un classico della letteratura francese da riascoltare anche oggi, più attuale che mai. La versione edita da Audible ha una durata di circa 14 ore, è divisa in 16 capitoli che durano una decina di minuti ciascuno.
La peste di Albert Camus: versione audiolibro
La peste di Albert Camus è stato uno degli audiolibri più scaricati durante il lockdown italiano: il perchè è facilmente immaginabile. Ambientato nell’Algeria degli anni Quaranta del ‘900, il romanzo racconta con grande realismo l’evolversi di un’epidemia di peste nella città di Orano. Risuona, in chi legge l’opera in questo periodo storico, una grande varietà di temi: la quarantena, l’isolamento, le reazioni spesso ambivalenti e confuse delle autorità e dei concittadini del medico Rieux, protagonista del romanzo e osservatore di una popolazione, quella di Orano, nella quale ognuno reagisce alla tragedia a modo suo. L’audiolibro, letto dal doppiatore Massimo Rinaldi, è pubblicato da Giunti Editore e disponibile sulla piattaforma Storytel; ha una durata di circa 9 ore.
Il complotto contro l’America di Philip Roth: versione audiolibro
Il romanzo di Philip Roth è un’ucronia, vale a dire una storia ambientata nel “nostro mondo” che presenta una realtà alternativa; in questo caso la variabile è la vittoria di Charles Lindberg alle elezioni presidenziali americane (al posto di Franklin D. Roosevelt). Questo evento porta gli Stati Uniti a una dichiarazione di neutralità nei confronti della Germania di Hitler, modificando completamente le sorti della potenza statunitense così come la conosciamo. L’audiolibro è pubblicato da Emons Audiolibri, ma rimane disponibile anche sulle piattaforme Audible e Storytel; ha una durata di 15 ore, in 65 capitoli da circa dieci minuti ciascuno.
Considerato uno dei capolavori dello scrittore, recentemente Il complotto contro l’America è diventato anche una serie televisiva prodotta da HBO.
Piccole Donne di Louisa May Alcott: versione audiolibro
Sullo sfondo di una guerra di secessione difficile e sfiancante, si svolgono le vite delle quattro sorelle più famose della letteratura americana: Jo, March, Meg ed Amy. Piccole donne è molto più di un romanzo di formazione: è una storia di ragazze e poi donne che si entusiasmano e desiderano dalla vita cose spesso profondamente diverse tra loro, e che tuttavia riescono sempre a trovare la forza e l’amore per rimanere vicine, sostenersi a vicenda in un mondo confuso e a volte fin troppo doloroso. Il romanzo di Louisa May Alcott ha il più grande pregio che caratterizza ogni buon classico della letteratura: può essere letto e amato a qualsiasi età. Pubblicato da Emons Audiolibri in una nuova edizione letta dall’attrice Alessandra Mastronardi, il romanzo è disponibile anche su Audible e Storytel, ha una durata di 11 ore ed è diviso in 54 capitoli da 10 minuti ciascuno.
L’isola di Arturo di Elsa Morante: versione audiolibro
“In sostanza, io conoscevo la storia fino dai tempi degli antichi egiziani, e le vite degli eccellenti condottieri, e le battaglie di tutti i passati secoli. Ma dell’epoca contemporanea, non sapevo nulla. Anche quei pochi segnali dell’epoca presente che arrivavano all’isola, io li avevo appena intravisti senza nessuna attenzione. Non m’aveva incuriosito mai, l’attualità. Come fosse tutto cronaca ordinaria da giornali, fuori della Storia fantastica, e delle Certezze Assolute”. Vincitore del Premio Strega nel 1957, L’isola di Arturo è un classico della letteratura italiana del Novecento da recuperare assolutamente. Arturo è un bambino, poi ragazzo e quasi uomo che vive una vita oggi impossibile da condurre: completamente chiuso rispetto a ciò che accade fuori dal piccolo spazio dell’isola di Procida, il mondo intero del giovane è fatto di poche persone e pochi eventi, ma fondamentali nel determinare il destino tormentato del protagonista: una madre che non ha mai conosciuto, un padre incostante che per lui è quasi un dio, la nuova moglie di lui verso il quale Arturo prova sentimenti contrastanti. Il romanzo di Elsa Morante è intenso e sofferto, di una bellezza senza tempo. Pubblicato in formato audio da Emons Audiolibri, è disponibile anche su Audible e Storytel, dura circa 15 ore ed è diviso in 112 capitoli da circa 10 minuti l’uno.
Le città invisibili di Italo Calvino: versione audiolibro
“È inutile stabilire se Zenobia sia da classificare tra le città felici o tra quelle infelici. Non è in queste due specie che ha senso dividere le città, ma in altre due: quelle che continuano attraverso gli anni e le mutazioni a dare la loro forma ai desideri e quelle in cui i desideri o riescono a cancellare la città o ne sono cancellati”. Il romanzo di Italo Calvino è probabilmente uno dei più adatti ad essere ascoltati in formato audio, poiché pone il lettore nella stessa condizione dell’imperatore cinese Kublai Khan, al quale il giovane Marco Polo racconta di tutte le città sparse nei territori imperiali visitate durante i suoi viaggi. L’architettura così particolare del romanzo è costituita da capitoli brevi e sognanti all’interno dei quali vengono descritte Zenobia, Anastasia, Pirra, Tecla, Cecilia.. pubblicato dal Il Narratore, il romanzo di Italo Calvino è disponibile anche sulle piattaforme Audible e Storytel; si tratta di una selezione di “città”, pertanto la durata dell’intero audiolibro è di circa un’ora.
a cura di Alessia Cito