Audiolibri da ascoltare in uscita a febbraio 2022: i nostri consigli
Febbraio è ormai iniziato e porta con sé tanti nuovi audiolibri – titoli vecchi e novità che escono in contemporanea alle loro versioni cartacee – da ascoltare: ecco i titoli più interessanti di saggistica e narrativa in uscita a febbraio sulle piattaforme Storytel e Audible.
Nuovi audiolibri da ascoltare in uscita a febbraio 2021
Il catalogo delle donne valorose di Serena Dandini
Edito dalla casa editrice Mondadori nel 2018, all’interno de Il catalogo delle donne valorose la scrittrice e conduttrice Serena Dandini dà spazio al racconto di trentaquattro vite spesso rimaste ai margini della storia, della politica, della scienza e della cultura. Dandini sceglie con cura i profili di “donne valorose” che nel corso dei secoli si sono distinte nei diversi campi dello scibile umano ma che spesso non hanno ricevuto il giusto riconoscimento. Da figure ormai famose come la filosofa e matematica Ipazia di Alessandria (vissuta nel V secolo e vittima di persecuzioni) a Ilaria Alpi, giornalista che nei primi anni duemila è stata uccisa mentre stava conducendo una serie di inchieste giornalistiche in Somalia, il catalogo composto da Dandini è un compendio originale e appassionato di donne che non si sono arrese a un mondo che le ha volute spesso schiacciare.
Il catalogo delle donne valorose, letto da Orsetta De Rossi, è in uscita su Audible a partire dal 4 febbraio.
La Mennulara di Simonetta Agnello Hornby
Famosissimo romanzo della scrittrice italiana Simonetta Agnello Hornby, La Mennulara è pubblicato nel 2013 per Feltrinelli. Ambientata in Sicilia, la storia si concentra sulla figura di Maria Rosalia Inzerillo, conosciuta nel paese con il particolare soprannome che dà il titolo al romanzo. La sua morte improvvisa scatena una serie di reazioni da parte della piccola comunità nella quale ha vissuto e, misteriosamente, tenuto in pugno tutti gli uomini “grandi” del paese: i proprietari terrieri, i boss mafiosi, i vari notabili. Un romanzo che è ormai diventato classico della letteratura italiana, disponibile in versione audiolibro su Audible a partire dal 3 febbraio, letto da Aurora Peres.
Guida quantistica per anticonformisti di Gabriella Greison
Gabriella Greison è una fisica e divulgatrice italiana che da anni si occupa di diffondere e spiegare, attraverso podcast, libri ed eventi live argomenti spesso considerati ostici come la fisica, la matematica e la teoria dei quanti. Pubblicata ad ottobre 2021 per Mondadori, la Guida quantistica per anticonformisti è strutturata come un dialogo immaginario che Greison intrattiene con Newton, destinatario dubbioso e scettico delle sue spiegazioni riguardanti la meccanica quantistica. Dall’entanglement al dualismo onda-particella, dal paradosso del gatto di Schroedinger alla catastrofe ultravioletta, Greison all’interno del suo saggio affronta per gradi e con uno stile sempre chiaro ed efficace i temi fondamentali per comprendere le basi di questa delicata e appassionante branca del sapere. La versione audiolibro, letta da Gabriella Greison, è in uscita sulla piattaforma Audible a partire dall’11 febbraio.
L’Evento di Annie Ernaux
Pubblicato nel 2019 per L’Orma Editore, il breve romanzo della scrittrice francese Annie Ernaux è ambientato nella Francia degli anni Sessanta. La storia ha come protagonista una giovane ragazza di appena vent’anni che, rimasta incinta, decide di abortire ma non sa come fare: interrompere una gravidanza in quel paese e in quel periodo storico è illegale. Il doloroso racconto di Ernaux crea un capolavoro della letteratura contemporanea francese che diventa imprescindibile leggere (e vedere, dato che di recente è uscito il film tratto dal romanzo). La versione audiolibro, letta da Sonia Bergamasco, è disponibile su Audible a partire dal 17 febbraio.
Radici bionde di Bernardine Evaristo
Romanzo d’esordio di Bernardine Evaristo e pubblicato originariamente nel 2008, Radici bionde è stato portato in italia per la prima volta dalla casa editrice Big Sur nel 2021 (lo abbiamo recensito qui). Il romanzo segue la vita e le avventure di Doris, giovane donna bianca e schiava, come del resto tutte le persone che hanno il suo stesso colore della pelle. In un “gioco” che ribalta la triste realtà della storia, Evaristo in Radici bionde immagina un mondo in cui i padroni sono i nehri, gli schiavi sono i bianki. Una storia intensa che intreccia politica e avventura letta da Vanessa Scalera e disponibile su Audible a partire dal 24 febbraio.
The Irishman di Charles Brandt
Pubblicato originariamente per Fazi Editore nel 2019, The Irishman mescola fiction e non fiction per raccontare allo stesso tempo la vita di Frank Sheeran – unico malavitoso non italiano iscritto nella lista dei maggiori criminali stilata da Rudy Giuliani – e la malavita che nel corso del Novecento ha invaso le strade e la politica americane. Una storia che incrocia cronaca e racconto biografico scritta da Charles Brandt, procuratore che a lungo si è occupato della mafia italo-americana e ne ha fatta sua materia di studio prediletta. La versione audiolibro è letta da Stefano Thermes ed è disponibile sulla piattaforma Storytel a partire dal 4 febbraio.
Elogio della terra di Byung Chul Han
In arrivo a partire dal 10 febbraio sia in versione cartacea che audiolibro, Elogio della terra è una lettera d’amore che il filosofo berlinese di origine sudcoreana Byung Chul Han dedica alla natura e al pianeta terra intero incrociando racconto autobiografico e storia della filosofia. L’ispirazione infatti nasce dalla cura del suo giardino personale, il Bi-Won “giardino segreto” in coreano: tra piante, fiori profumati e cura si sé Han scrive un diario che dialoga con i maestri del pensiero occidentale: da Heidegger a D’Annunzio, da Goethe a Schubert. La versione audiolibro sarà disponibile sulla piattaforma Storytel.
Giro di vite di Henry James
Giro di vite è uno dei racconti dell’orrore più famosi mai scritti: scritto dall’autore statunitense Henry James e capolavoro delle letteratura ottocentesca, mescola atmosfere gotiche, storie di fantasmi, bambinaie spaventate e castelli tanto antichi quanto inquietanti: tutti elementi che hanno gettato le fondamenta della letteratura di genere e ispirato ulteriori romanzi, film e serie televisive (The Hunting of Bly Manor, su Netflix, è direttamente ispirata al racconto breve di Henry James). In uscita a partire dal 10 febbraio, la versione disponibile su Storytel è narrata dalle voci di Francesca Riva e Giovanni Lolle.
Corpi impuri: il tabù delle mestruazioni di Marinella Manicardi
Pubblicato originariamente dalla casa editrice Odoya nel 2017, Corpi Impuri è una lettura che ironizza con leggerezza e intelligenza su uno dei tabù ancora molto presenti nella vita quotidiana di donne e uomini in tutto il mondo: quello delle mestruazioni. In un viaggio che parte dall’antichità della parola biblica e prosegue verso la contemporaneità, la scrittrice e saggista Marinella Manicardi gioca a scardinare i pregiudizi più comuni e radicati che riguardano il ciclo mestruale in una lettura originale e divertente. La versione audiolibro di Corpi Impuri è letta da Elena Gianni e sarà disponibile su Storytel a partire dall’11 febbraio.
Sorelle di Daisy Johnson
Daisy Johnson è stata la più giovane scrittrice ad arrivare finalista in occasione di uno dei più prestigiosi premi letterari inglesi, il Man Booker Prize. Nel 2021 Fazi Editore pubblica il suo secondo romanzo, disponibile in versione audiolibro a partire dal 23 febbraio. Dalle atmosfere weird e decisamente inquietanti, Johnson scrive un’opera che in molti hanno avvicinato, per temi e toni, a quelle di Shirley Jackson. La storia segue le vite tormentate di due sorelle, Luglio e Settembre, alle prese con una nuova vita da ricominciare insieme alla madre nella vecchia casa di famiglia, lontana da quella di città, abbandonata in fretta e furia dopo un evento accaduto a scuola tanto spaventoso quanto traumatico, dato che le sorelle faticano persino a ricordarlo. Ma cosa è successo esattamente in quel giorno che ha sconvolto la vita e la salute mentale di entrambe? Johnson narra una storia che procede per accumulo di indizi, sospiri e presenze inquietanti alla scoperta della verità. La versione audiolibro è letta da Valentina Mandruzzato e sarà disponibile sulla piattaforma Storytel.
a cura di Alessia Cito