Strega OFF Express 2020: l’evento itinerante nelle librerie di Roma. Info e calendario
Strega OFF Express: l’evento 2020
Anche quest’anno torna Strega OFF (stavolta con la dicitura Express) che, per questo 2020, sarà un’edizione itinerante. Dal 17 al 25 giugno, infatti, l’urna OFF viaggerà per le librerie indipendenti romane di settimana in settimana, per dare voce ai lettori che, tra un caffè e l’altro, potranno votare il proprio preferito.
Difatti, il voto del pubblico, assieme a quello delle riviste letterarie e culturali selezionate, contribuirà alla proclamazione del vincitore del Premio Strega.
Strega Off Express: calendario e librerie
Dove arriverà l’urna? Ecco date e luoghi per votare:
Mercoledì 17 giugno
Libreria Bookish > h 17 – 19
Giovedì 18 giugno
Libreria Tomo > h 17 – 19
Libreria Giufà > h 19.30 – 21
Venerdì 19 giugno
Libreria Passaparola > h 16 – 18
Libreria Tuba > h 19.30 – 21
Sabato 20 giugno
Libreria Trastevere > h 18 – 21
Domenica 21 giugno
Libreria Altroquando > h 17 – 19
Lunedì 22 giugno
Libreria Pagina 272 > h 17 – 19
Martedì 23 giugno
Libreria Tlon > h 15 – 17
Libreria Testaccio > h 17.30 – 19.30
Mercoledì 24 giugno
Libreria Tra le righe > h 18 – 20
Giovedì 25 giugno
Libreria Bookstorie > h 16 – 18
Altre novità su Strega Off Express
Strega OFF può essere ascoltato anche in radio, grazie a Profetica, un podcast presentato da Le Bookoliche. Si tratta di uno speciale suddiviso in 6 puntate (una per ogni finalista) con approfondimenti, curiosità e contenuti inediti, come le anticipazioni di Operazione Strega, la ricerca condotta da Modestina Cedola di Italians Book It Better e Francesco Spiedo che hanno incrociato nomi, dati e storie di tutte le edizioni del Premio Strega per tirarne fuori tante belle notizie inedite. Qui, invece, per ascoltare Profetica.
Il Premio Strega 2020: finalisti e info sulla proclamazione del vincitore
Lo scorso 9 giugno, nella Sala del Tempio di Adriano a Roma, si è tenuta una delle serate più attese del Premio Strega 2020, quella della proclamazione dei finalisti ufficiali. È stato un evento straordinario non solo perché, causa COVID, è stato trasmesso in diretta streaming, ma soprattutto perché stavolta la cinquina è diventata una sestina. La variazione nasce dall’esigenza di seguire l’articolo 7 del regolamento del premio che prevede, tra i finalisti, la presenza di almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo. A rientrare nella sestina è stato così Fandango. Durante l’evento è stato proclamato anche il vincitore della VII Edizione del Premio Strega Giovani: Tutto chiede salvezza, romanzo di Daniele Mencarelli.
La proclamazione del vincitore del Premio Strega 2020 è prevista per il prossimo 2 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia. La serata sarà trasmessa in diretta streaming su Rai Cultura e sul sito della Fondazione.
A contendersi la vittoria saranno:
Ragazzo italiano – Gian Arturo Ferrari – Feltrinelli
Tutto chiede salvezza – Daniele Mencarelli – Mondadori
Almarina – Valeria Parrella – Einaudi
Il colibrì – Sandro Veronesi – La Nave di Teseo
Febbre – Jonathan Bazzi – Fandango Libri
La misura del tempo – Gianrico Carofiglio – Einaudi