Serie tv 2022 tratte da libri: cosa guardare e cosa leggere

 Serie tv 2022 tratte da libri: cosa guardare e cosa leggere

Sono molte le storie che nel corso degli ultimi anni hanno percorso la strada che va dal romanzo o dalla graphic novel fino al piccolo schermo e spesso è accaduto pure che al successo di una serie televisiva abbia poi fatto seguito quello editoriale. Di seguito trovate una selezione di serie tv in uscita nel 2022 e che terremo in costante aggiornamento.

Serie tv 2022 da vedere tratte da libri: una lista 

Tutto chiede salvezza

Iniziamo la nostra rassegna da questa storia che ha vinto il premio Strega giovani nel 2020 e che racconta le vicende di Daniele. È il 1994, nell’estate dei Mondiali di calcio, Daniele è un ventenne ricoverato in reparto psichiatrico e sottoposto al Tso. Le sue giornate scorrono lente e uguali, scandite solo dagli orari in cui vengono serviti il pranzo e la cena. Il tempo sembra sospeso e pare non succedere niente e invece alla fine tutto succede. Con lui ci sono i compagni di stanza: cinque uomini ai margini, strampalati e teneri, travolti dalla vita proprio come Daniele. Il romanzo, da cui è stata tratta la serie in programmazione per quest’anno, è il secondo di una trilogia che si è conclusa con Sempre tornare (Mondadori, 2021) basato sull’esperienza personale dell’autore (qui, per un approfondimento).

Adattato da: Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori, 2020)
Regista serie: Francesco Bruni
Dove guardarla: Netflix
Data di uscita serie: 2022
Trailer: non ancora disponibile

 

 

L’indice della paura

Alex Hoffmann è un ricco e potente uomo d’affari a capo di una società che gestisce fondi d’investimento; è anche un brillante scienziato di un software sofisticato destinato a stravolgere i mercati finanziari. Hoffmann ha creato un sistema incentrato sull’indice di volatilità, chiamato dagli addetti ai lavori «indice della paura», in grado di generare un incredibile ritorno in termini economici. Accade però che una notte il dottor Hoffmann viene aggredito da uno sconosciuto. L’aggressione è solo la prima di una serie di vicende sconvolgenti. Un financial thriller in cui la paura domina sul mondo e sui mercati finanziari.

Adattato da: L’indice della paura di Robert Harris (Mondadori, 2021)
Regista serie: David Caffrey
Dove guardarla: Sky Atlantic
Data di uscita serie: 18 febbraio 2022
Trailer: qui

 

The Umbrella Academy

The Umbrella Academy – tratta dall’omonimo fumetto – narra le vicende dei fratelli Hargreeves, sette supereroi nati da un evento inspiegabile e che, riuniti per la prima volta dopo anni in occasione della morte del padre adottivo Sir Reginald Hargreeves, si trovano ad affrontare una serie di vicende incredibili, con salti nel tempo e minacce di fine del mondo. La Academy è ormai allo sbando e un gruppo di autarchici regolatori dei flussi temporali con la finalità di correggere la storia, interferendo con quanto è realmente accaduto, ha bisogno di Numero Cinque per evitare che l’assassinio di Kennedy si compia. Oppure no. Insomma, paradossi temporali da capogiro attendono gli spettatori anche nella terza stagione in arrivo.

Adattato da: The Umbrella Academy di Gerard Way (Bao Publishing, 2018)
Regista serie: Steve Blackman
Dove guardarla: Netflix
Data di uscita serie: giugno 2022 (terza stagione)
Trailer: prima e seconda stagione; della terza stagione è disponibile al momento solo il teaser

 

 

The Sandman

Creato da Neil Gaiman tra la fine degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, questo fumetto avrebbe dovuto essere inizialmente un film con la regia di Joseph Gordon-Levitt; è entrato invece nel catalogo dei titoli 2022 più attesi di Netflix. Il protagonista, che nella serie è interpretato da Tom Sturridge, è Dream, il signore dei sogni. Una setta di stregoni vuole invocare la Morte per ottenere l’immortalità ma per sbaglio a essere invocato è proprio Dream. La setta decide comunque di tenerlo prigioniero nella speranza che in cambio della libertà Dream conceda agli stregoni l’immortalità. Una storia in cui leggenda, dark fantasy e drama storico si intrecciano.

Adattato da: The Sandman di Neil Gaiman (Panini Comics, 2020)
Regista serie: Toby Haynes
Dove guardarla: Netflix
Data di uscita serie: 2022
Trailer: qui

 

Fedeltà

Carlo e Margherita sono felicemente sposati quando un malinteso mina il rapporto. Carlo è stato visto nel bagno dell’università insieme a una studentessa che si era sentita male e che lui ha soccorso. Vincitrice del premio Strega giovani 2019 e ambientata a Milano tra vecchie vie e nuovi grattacieli, questa storia pone un interrogativo affascinante: resistere a una tentazione significa essere fedeli?

Adattato da: Fedeltà di Marco Missiroli (Einaudi, 2019)
Regista serie: Andrea Molaioli e Stefano Cipani
Dove guardarla: Netflix
Data di uscita serie: 14 febbraio 2022
Trailer: qui

 

The Boys

Pubblicata nel 2006, scritta da Garth Ennis e disegnata da Darick Robertson, questa serie a fumetti è stata adattata in Italia a partire dal 2019 per conto di Amazon e ha all’attivo già due stagioni, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica tanto da ricevere la nomina agli Emmy. La serie racconta le vicende dei Boys, un gruppo di cinque antieroi che per conto della Cia ha l’obiettivo di difendere il pianeta dalla più grande minaccia mai vista: i supereroi.

Adattato da: The Boys di Garth Ennis (Panini Comics, 2020)
Regista serie: Crystal Chesney-Thompson e Derek Thompson
Dove guardarla: Amazon
Data di uscita serie: 3 giugno 2022 (terza stagione)
Trailer: prima, seconda e terza stagione

 

Shining Girls

Kirby Mazrachi – che nella serie è interpretata da Elisabeth Moss – ha abbandonato il suo sogno di diventare una giornalista, in seguito a un’aggressione, per fare l’archivista di un quotidiano di Chicago. Quando Kirby scopre che un recente omicidio ha elementi in comune con la sua aggressione decide di collaborare con Dan Velazquez (interpretato da Wagner Moura), un giornalista esperto ma dalla vita complicata, per scoprire l’identità dell’aggressore. Ben presto però Kirby si rende conto che l’uomo a cui sta dando la caccia non è solo un maniaco. Molte sono state le ragazze uccise a Chicago. E tutte le volte sulla scena del crimine sono stati rinvenuti oggetti senza spiegazione. Un thriller metafisico in cui si impone una domanda: come si può catturare un uomo che non esiste?

Adattato da: The shining girls di Lauren Beukes (il Saggiatore, 2013)
Regista serie: Michelle MacLaren (primi due episodi); Daina Reid
Dove guardarla: Apple tv
Data di uscita serie: 29 aprile 2022
Trailer: qui

 

Bridgerton

Tra le serie più viste e criticate degli ultimi tempi, Bridgerton torna su Netflix con la seconda stagione. I romanzi da cui è stata tratta la serie sono dell’autrice newyorkese e pluripremiata Julia Quinn. La storia – per quei pochi che non la conoscono – è ambientata in una realtà utopica durante la Reggenza inglese e narra le vicende della famiglia Bridgerton. La prima stagione ha visto protagonista Daphne Bridgerton e la sua storia d’amore con il duca di Hastings.

Adattato da: Bridgerton di Julia Quinn (Mondadori, 2021)
Regista serie: Julie Anne Robinson
Dove guardarla: Netflix
Data di uscita: 25 marzo 2022 (seconda stagione)
Trailer: prima e seconda stagione

 

La vita bugiarda degli adulti

Dopo la popolare serie tratta dall’omonimo romanzo L’amica geniale, un’altra opera firmata da Elena Ferrante approderà sul piccolo schermo: La vita bugiarda degli adulti, con Valeria Golino nei panni di Vittoria. Protagonista è Giovanna che vediamo nel suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza; il suo volto si sta trasformando e sta diventando quello di una brutta malvagia adolescente. Ma è davvero così? La crescita e la ricerca di un nuovo volto sono i temi di questa storia in cui a fare da ambientazione è ancora una volta Napoli.

Adattato da: La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante (Edizioni e/o, 2019)
Regista serie: Edoardo De Angelis
Dove guardarla: Netflix
Data di uscita: entro la fine del 2022
Trailer: non ancora disponibile

 

Christian

Christian è una serie tv Sky liberamente ispirata al libro dal titolo Stigmate. Il graphic novel di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti, inizialmente pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 1999 e adattato per il cinema dal regista Adán Aliaga nel 2010, è stato riproposto da Logos Edizioni nel 2018.

Il protagonista di Stigmate è un quarantunenne, orfano e alcolizzato, ha un impiego saltuario e si mantiene facendo il barista e vendendo sigarette di contrabbando. Nella serie, invece, il protagonista è Christian e fa lo scagnozzo di Lino, il boss di un quartiere della periferia romana. Sia nel graphic novel che nella serie, i due protagonisti, due ultimi ai margini della società, si risvegliano con le stigmate, un dono che darà luogo a tanti problemi e a tante domande.

Adattato da: Stigmate di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti (Logos Edizioni, 2018)
Regista serie: Stefano Lodovichi e Roberto Saku Cinardi
Dove guardarla: Sky Atlantic
Data di uscita: 28 gennaio 2022
Trailer: qui

 

Slow horses

Sono «brocchi», cavalli lenti, gli agenti che per motivi diversi sono stati cacciati dall’M15. Ora trascorrono il proprio tempo tra mansioni inutili alla Slough House, la casa del pantano. A capo di questi agenti segreti di serie B vi è Jackson Lamb, un comandante alcolizzato e irascibile – e interpretato dal premio Oscar Gary Oldman. Quando nel palazzo in cui si trovano gli agenti fa ingresso River Cartwright, nipote di uno agente espulso per errore, i Brocchi vengono coinvolti nelle indagini che riguardano il rapimento di un ragazzo musulmano.

Adattato da: Un covo di bastardi di Mick Herron (Feltrinelli, 2018)
Regista serie: James Hawes
Dove guardarla: Apple tv
Data di uscita: primo aprile 2022
Trailer: qui

Lezioni di chimica 

Dal romanzo di Bonnie Garmus, il più conteso sul mercato internazionale nel 2020 e in via di pubblicazione in oltre 34 Paesi, arriva presto su Apple tv la serie con Brie Larson nel ruolo della protagonista.
La storia è ambientata nel 1952 ed Elizabeth Zott è un’affascinante e giovane chimica che lavora all’istituto di ricerca Hastings in California. Qui il talento di Elizabeth viene soffocato da un ambiente maschilistica, ma questo non la scoraggia e anzi la spinge a continuare. Tra coloro che ammirano la sua determinazione c’è Calvin Evans, genio della chimica in odore di Nobel e con il quale nasce un sentimento in cui condivisione di formule e attrazione fisica vanno di pari passo. Qualche anno più tardi, Elizabeth, cambiata e madre single, conduce Cena alle sei, un programma televisivo molto seguito in cui digressioni scientifiche e idee femministe si mescolano. Una storia per chi ha amato Olive Kitteridge e La fantastica signora Maisel.
In libreria dal 3 maggio per Rizzoli.

Adattato da: Lezioni di chimica di Bonnie Garmus (Rizzoli, 2022)
Regista serie: non ancora disponibile
Dove guardarla: Apple tv
Data di uscita: 2022
Trailer: non ancora disponibile

 

Il serpente dell’Essex

Dal caso editoriale dell’autrice inglese Sarah Perry, approda su Apple tv Il serpente dell’Essex. Ispirata alle sorelle Brontë e a Bram Stoker, la storia narra le vicende di una donna da poco vedova, Cora Seaborne (interpretata da Claire Danes), nell’Inghilterra di fine Ottocento finalmente libera da un matrimonio violento e che si trasferisce nel villaggio di Aldwinter nell’Essex, attratta dalla superstizione secondo cui una creatura mitica conosciuta come il Serpente dell’Essex sia tornata in quei luoghi. È qui che Cora conosce Will Ransome (interpretato da Tom Hiddleston) il vicario di Aldwinter. E quando la tragedia arriva nel villaggio, gli abitanti incolpano Cora di attrarre la creatura.

Adattato da: Il serpente dell’Essex di Sarah Perry (Neri Pozza, 2017)
Regista serie: Clio Barnard
Dove guardarla: Apple tv
Data di uscita: 13 maggio 2022
Trailer: qui

A cura di Valeria Zangaro

Illustrazione by igoror

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *