Frasi di Antonio Manzini: il punto di non ritorno citato in “Il passato è un morto senza cadavere”

 Frasi di Antonio Manzini: il punto di non ritorno citato in “Il passato è un morto senza cadavere”

Citazione dal libro “Il passato è un morto senza cadavere”

«Lo sapevano lui e altri miliardi di persone sparse per il pianeta, che ormai il punto di non ritorno era già stato superato da un pezzo».

Questa citazione è stata tratta da Il passato è un morto senza cadavere, l’ultimo romanzo di Antonio Manzini, edito da Sellerio.

Il passato è un morto senza cadavere di Antonio Manzini: trama del libro

Nel suo ultimo romanzo, Il passato è un morto senza cadavere (Sellerio, 2024), ancora una volta Antonio Manzini riflette sulla condizione umana e mette Rocco Schiavone di fronte a un enigma da risolvere. Gli ingredienti li conosciamo bene: come sempre, ci sono un morto dal passato incerto, un taccuino criptico e una rete di relazioni ambigue; il tutto sullo sfondo di una Aosta autunnale e nebbiosa. Il morto è un ciclista, apparentemente vittima di un incidente in montagna, il cui passato è legato a quello di un gruppo di ex militari e che costringerà il vicequestore a una nuova indagine. Il passato è un morto senza cadavere è il sedicesimo capitolo della serie dedicata a Rocco Schiavone, personaggio iconico e oramai popolare, grazie anche alla serie televisiva Rai con Marco Giallini nel ruolo dell’irriverente e tormentato Schiavone.

Chi è Antonio Manzini

Antonio Manzini, autore e sceneggiatore, è stato allievo di Andrea Camilleri all’Accademia nazionale d’arte drammatica e ha esordito nella narrativa con un racconto scritto insieme a Niccolò Ammaniti apparso nell’antologia Crimini. Il suo primo romanzo risale al 2005 e si intitola Sangue marcio (Fazi), a cui sono seguiti numerosi altri romanzi editi da Einaudi Stile Libero e da Sellerio; editore, quest’ultimo, con il quale ha pubblicato la serie di romanzi gialli con protagonista l’iconico Rocco Schiavone e iniziata nel 2013 con Pista nera (Sellerio). Il personaggio di Schiavone è apparso anche in diversi racconti presenti in antologie poliziesche, raccolti in un volume dal titolo Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (vincitore del premio Chiara nel 2016), edito da Sellerio. In altra collana di Sellerio, Manzini ha pubblicato anche Sull’orlo del precipizio (2015) e Ogni riferimento è puramente casuale (2019) e per Mondadori Tutti i particolari in cronaca (2024).

Martina Faedda

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *