Tre Donne di Dacia Maraini: recensione libro
Spesso si dice che le donne siano solidali tra loro, ma che allo stesso tempo diventino facilmente invidiose e più perfide degli uomini. Si parla di rivalità tra donne, ma non di quella tra uomini. Esiste la competizione (forse sana) tra donne, però manca quella tra uomini. Ma realmente come vede una donna un’altra donna? “Tre donne” di Dacia Maraini è il libro giusto per dare questa risposta e capire, in 200 pagine circa che scorrono fluide e ben volentieri tra gli occhi e la mente, l’universo femminile attraverso le loro stesse parole.
Questo libro, uscito nel 2017, è un romanzo corale scritto a tre voci da nonna, madre e figlia che, descrivendo la loro quotidianità tra le mura della stessa casa, raccontano l’una dell’altra, attraverso tre metodologie diverse: Gesuina, la nonna, lo fa parlando a un registratorino e memorizzando i suoi pensieri; Maria, sua figlia, lo fa scrivendo a mano lettere al suo fidanzato Francois che vive a Lille; Lori, figlia di Maria, lo fa aggiornando un diario che conserva sottochiave.
Un confronto generazionale che passa attraverso il racconto corale del mondo femminile. Come vedrà la nonna un tradimento? Non allo stesso modo della figlia, o della nipote. Scontri e incontri, atteggiamenti egoisti per marcare il territorio, sacrifici, tiri mancini che scombussolano un equilibrio familiare che, in sole quattro mura e con sole tre persone, è capace di descrivere cosa sono e cosa non sono le donne. Cosa è la loro diversa identità e come può cambiare con le esperienze che sanciscono l’età non anagrafica.
Quando il racconto su carta, voce e diario si fa troppo esterno, quando ognuna parla dell’altra e poco di se stessa, arriva il momento di guardarsi dentro. La Maraini porta in scena la verità. Arriva Francois, l’uomo, che creerà delle crisi di identità nelle tre donne di casa, e più che parlare delle altre ci si chiederà: chi sono e cosa ci faccio qui? Il mondo “fatato” di lettere d’amore, diari adolescenziali e assurde registrazioni vocali, si
sgretolerà portando tutte alla realtà delle cose. Questo è un libro sulle donne, per le donne. Un libro terapeutico che ricorda alle donne stesse quanto grandi siano le cose che possono fare.
- Titolo: Tre donne. Una storia d’amore e disamore.
- Autore: Dacia Maraini
- Editore: Rizzoli
- Pagine: 96
- Prezzo di copertina: 18 euro
- Anno di uscita: 2017