“L’amore di un cane” di Susanna Tamaro: storia personale della scrittrice di un legame senza condizioni

 “L’amore di un cane” di Susanna Tamaro: storia personale della scrittrice di un legame senza condizioni

Pubblicato da Solferino lo scorso ottobre, L’amore di un cane è l’ultimo libro di Susanna Tamaro. Proprio l’amore incondizionato del «migliore amico dell’uomo» attraversa queste pagine autobiografiche, cariche di ricordi e riflessioni sulla natura di un legame che può arricchire la vita in maniera straordinaria. Autrice in grado di scavare nei sentimenti, mettendone a nudo la complessità, stavolta Tamaro restituisce una galleria di ritratti dei suoi amici a quattro zampe: gli stessi che l’hanno accompagnata nel corso dell’esistenza. Una celebrazione che non elude però temi difficili, non ultimo il dolore della perdita.

L’amore di un cane di Susanna Tamaro: la trama del libro

«Qualunque sia la scelta, bisogna sempre tenere a mente una cosa importante. Nel momento in cui dai un nome a un animale tu leghi il suo destino al tuo. Per sempre».

Storie di destini che si incrociano, di grandi responsabilità, ma anche di profondo e incommensurabile affetto: si susseguono così le vicende della border collie Tea, energica e intelligente; di Camilla, che adorava i gatti; di Trudy, bovaro delle Fiandre in grado di leggere la mente della sua padrona; di Argo, sopravvissuto alla violenza degli umani. Ciascuno con un passato diverso, ognuno con la propria personalità, hanno condiviso tutti un pezzo di strada con l’autrice. Susanna Tamaro ripercorre le tappe di una passione duratura che fu, tra l’altro, il principale motivo del suo avvicinamento al mondo letterario, a partire dalla lettura di Zanna bianca. Se nei suoi romanzi l’unico personaggio ad avere un cane è la nipote protagonista di Va’ dove ti porta il cuore, al contrario la vita dell’autrice ne è stata intensamente popolata, sin dalla giovinezza. «La mia anima aveva bisogno di un cane» dichiara. Così l’arrivo di Tommy, cane selvatico, nella casa di campagna, si è rivelato un segno: era il momento di mettere su la grande famiglia che aveva sempre desiderato.

L’amore di un cane: ritratto di una grande famiglia

L’amore di un cane è un libro che nasce dalla profonda comprensione verso la materia trattata. Ogni storia, ogni legame è narrato a partire dal primo incontro: il rispetto verso gli animali sembra nascere proprio da questo, dal riconoscerne l’individualità. L’autrice si sofferma sull’importanza dell’adozione e sull’iter da seguire, sottolineando che «quello che occorre aver chiaro è che deve essere come un amore a prima vista […]. Bisogna incontrare uno sguardo. Uno sguardo che risuoni dentro». E come si addestra un cane? Naturalmente, con dolcezza: è così che vengono anche sfatati alcuni miti popolari e privi di fondatezza. Riportando pareri di esperti, frammenti autobiografici e nozioni apprese nel corso del tempo (attraverso lo studio e la lettura di libri), Tamaro accompagna il lettore lungo un percorso di valorizzazione, anche storica, della figura del cane nella vita dell’individuo e della società stessa. Un ruolo che potrebbe essere ulteriormente riconosciuto: è il caso, per esempio, della pet therapy per gli anziani. Nel ripercorrere le vicende dei suoi cani, l’autrice evidenzia l’intelligenza della specie ma anche la sensibilità alla bellezza della natura: è questa l’impressione che riceve quando il cane Tobia sembra fermarsi a contemplare le Tre Cime di Lavaredo, durante una passeggiata in montagna. E se è vero che un cane è «un grande osservatore, proprio come uno scrittore», ne ricorda con affetto la loro compagnia nel corso del lavoro di scrittura. Altrettanto centrali il discorso della perdita, della vecchiaia e della violenza sugli animali, ricondotti dall’autrice all’importanza di una più ampia consapevolezza da parte dell’essere umano.

Lo stile di Susanna Tamaro in L’amore di un cane

Lo stile semplice, puntuale, attraverso cui l’autrice recupera elementi autobiografici e fornisce raccomandazioni e spiegazioni al lettore, rende il libro non soltanto un commovente racconto di vita e di affetti, ma anche una preziosa raccolta di consigli per chi desidera adottare un amico a quattro zampe (ma non solo). La profonda conoscenza dei temi trattati, che spazia attraverso nozioni di vario tipo sulla loro natura, anche di ordine pratico, si accompagna all’evidenza di come tutto resti, in ogni caso, una continua scoperta, dal momento che: «A volte il temperamento dei cani ti sorprende, non arrivi mai a capire tutto di loro».

Susanna Tamaro si rivolge a cuore aperto ai lettori e a chiunque desideri adottare un cane – restituendogli la dignità – con la delicatezza di chi, per gli animali, nutre profondo rispetto. Condivisione, memoria e riconoscenza: L’amore di un cane si regge in equilibrio tra questi valori fondamentali.

 

A cura di Annateresa Mirabella

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *