I quaderni Fandango: 20 grandi autori e 70 esercizi. Un libro sulla scrittura creativa
Non si finisce mai di imparare (o di studiare). Agli aspiranti scrittori, o già addetti al mestiere che vogliono migliorarsi e sfidare la loro creatività, segnaliamo il volume I quaderni Fandango, uscito lo scorso novembre per l’omonima casa editrice.
Il libro percorre, attraverso 20 grandi autori della letteratura (Franz Kakfa, James Joyce, Margaret Atwood, Virginia Woolf sono solo alcuni), le fasi della scrittura creativa concentrandosi su parole chiave che hanno contraddistinto lo stile o alcune opere in particolare.
La scrittura creativa: autori ed esercizi
Si parla del monologo interiore di Virginia Wolf, della ripetizione di una breve frase per tutto il resto del romanzo di Kurt Vonnegut, o ancora dei dialoghi di William S. Burroughs o della tecnica della pistola di Čechov usata spesso da Flannery O’Connor.
Ma come queste nozioni possono aiutare un aspirante scrittore a migliorare la sua scrittura o esplorare nuovi orizzonti nelle proprie stesure? Accorrono in aiuto i 70 esercizi inseriti nel volume stesso a corredo di ogni tematica/autore affrontata. Con tanto di pagine rigate per poter completare con le proprie parole.
Le curiosità sugli scrittori
I quaderni Fandango (uscito in prima edizione del 2015 con il titolo di Creative Writer’s Notebook a cura di John Gillard) sono un ottimo strumento non solo per testarsi nella scrittura, ma anche per informarsi – con un’infarinatura generale – su 20 autori che hanno scritto la letteratura mondiale.
Nel libro vengono svelate alcune curiosità personali sugli autori che riguardano sia la loro sfera privata, che la loro vita legata alla scrittura. Si potrà leggere dei riti di Murakami Haruki che scrive ogni mattina, per poi dedicarsi a scaricare tossine accumulate attraverso la corsa; oppure di quella volta che Ernest Hemingway fu sfidato a scrivere un romanzo utilizzando solo sette parole; o ancora di Iris Murdoch e dei suoi sei manoscritti distrutti letteralmente prima di pubblicare il suo primo romanzo.
Un viaggio tecnico e curioso nelle vite degli scrittori.
Consigliato anche solo per chi ama scrivere per hobby e vuole divertirsi a viaggiare con la mente e le parole.
- Titolo: I Quaderni Fandago – Scrittura creativa.
- Autore: John Gillard
- Traduttore: Valentina Nicolì
- Editore: Fandango Libri
- Prezzo di copertina: 20 euro
- Anno di uscita: 2019