Premi letterari di settembre 2023: tutto ciò che c’è da sapere
Abbiamo selezionato per voi una rassegna dei premi letterari da non perdere a settembre: dal Campiello Natura al premio dedicato alla saggistica e promosso dal quotidiano «Il Sole 24 Ore», a quelli in chiusura come il Mastercard 2023, qui trovate tutte le notizie. Buona lettura!
Premi e concorsi letterari di settembre 2023: la lista
Premio Campiello 2023: Raffaella Romagnolo vincitrice del Campiello Natura
Il cedro del Libano (Aboca, 2023) di Raffaella Romagnolo ha vinto il Campiello Natura – Premio Venice Gardens Foundation che sarà consegnato durante la serata di premiazione della sessantunesima edizione del premio Campiello, prevista per sabato 16 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia. Il Campiello Natura è il nuovo concorso organizzato e rivolto alle opere di narrativa «strettamente e intimamente connesse alla Natura».
Premio «Nuovi Argomenti»: premiazione posticipata
«Per permettere alla giuria di essere presente nella sua totalità»: è quanto si apprende dal sito di «Nuovi Argomenti», che in collaborazione con Fuis (Federazione unitaria italiana scrittori) ha organizzato la seconda edizione del premio letterario dedicato ai racconti di massimo 17.000 battute e alle poesie di lunghezza inferiore ai 100 versi. In palio ci sono buoni acquisto di 1000 euro e la pubblicazione del testo nel primo numero cartaceo di «Nuovi Argomenti» del 2024.
Al via le iscrizioni per il premio Letterario di saggistica economica e sociale del «Sole 24 Ore»
Si potrà partecipare al premio organizzato dal quotidiano «Il Sole 24 Ore» con un testo inedito di saggistica economica e sociale fino al 30 settembre. Il concorso è aperto a tutti, non solo esordienti ma anche a coloro che hanno già pubblicato. Il vincitore o la vincitrice, scelto dalla giuria presieduta dal direttore del «Sole 24 Ore» Fabio Tamburini, potrà pubblicare il proprio inedito con la casa editrice Il Sole 24 Ore. Per consultare il bando basta cliccare qui.
Premio Mastercard 2023: iscrizioni in chiusura
C’è tempo fino all’11 settembre per candidarsi alla quarta edizione del premio Mastercard per la sezione Letteratura e Letteratura esordienti. Nella giuria di quest’anno si annoverano Giulia Caminito, Roberto Saviano, Filippo La Porta, Carlo Lucarelli, Sebastiano Nata, Donatella Di Pietrantonio, Sandro Veronesi. Il vincitore o la vincitrice del Mastercard Letteratura e del Mastercard Letteratura esordienti riceverà un premio in denaro, nonché un ulteriore riconoscimento da destinare a progetti solidali. Possono concorrere le opere di narrativa italiana pubblicate tra settembre 2022 e agosto 2023. Per maggiori informazioni si può consultare il regolamento.
LuccAutori 2023 – Premio letterario Racconti nella rete: premiazione dei vincitori
Sono stati annunciati i vincitori della ventinovesima edizione del festival LuccAutori, in programma dal 16 settembre al primo ottobre alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Cinema Roma a Barga e Villa Bottini. Sabato 30 settembre e domenica primo ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, avrà luogo la presentazione in anteprima della nuova antologia edita da Castelvecchi e contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dall’illustratrice Margherita Allegri. Qui per maggiori informazioni.
A cura di Valeria Zangaro