Premi letterari di dicembre 2023: notizie e novità sui più interessanti da seguire e a cui partecipare
Dal Booker prize 2023 vinto da Paul Lynch al premio Balzan 2023 per la letteratura mondiale conferito a David Damrosch, dai concorsi letterari in scadenza come il premio Zeno o quelli a cui è ancora possibile partecipare come il premio InediTO o Shots organizzato da Gallileo editore: questi e altri premi vi segnaliamo per il mese di dicembre 2023. Buona lettura!
Premi e concorsi letterari di dicembre 2023: la lista
Il Booker prize 2023 va all’irlandese Paul Lynch
È andato a Paul Lynch e al suo romanzo Prophet song il Booker prize 2023, definito dalla giuria del premio «vero e sconvolgente». Quello di Lynch è un romanzo su un’Irlanda distopica e claustrofobica, assoggettata agli estremismi e ai totalitarismi. Il romanzo uscirà a marzo del 2024 per 66thand2nd (che ha già pubblicato quattro libri di Lynch) con il titolo di Il canto del profeta. La vittoria è giunta a pochi giorni dalle proteste dell’estrema destra nel centro di Dublino, dopo che tre bambini e una donna sono stati accoltellati davanti a una scuola.
Premio InediTO. Colline di Torino: al via le iscrizioni fino al 31 gennaio 2024zan
Giunto alla sua ventitreesima edizione, è aperto fino al 31 gennaio il bando per partecipare al premio InediTO. Sono ammesse opere inedite in lingua italiana e a tema libero e si rivolge a tutte le forme di scrittura, quindi non solo narrativa, ma anche poesia, saggistica, musica, cinema, teatro. Possono partecipare autori esordienti e non, e per le opere vincitrici è previsto un montepremi di 8.000 €. Due sono poi le sezioni speciali: quella dedicata agli autori e alle autrici minorenni, e quella pensata per omaggiare un’opera inedita di uno scrittore o una scrittrice non più vivente. A maggio durante il Salone del libro di Torino avrà luogo la cerimonia di premiazione. Qui per maggiori informazioni sul concorso.
Shots. Short stories: iscrizioni aperte fino al 15 aprile 2024
Al via la prima edizione di Shots organizzato da Gallileo editore e dedicato a tutti gli autori e autrici che vogliono pubblicare la loro storia. Si partecipa con un racconto non più lungo 50.000 battute spazi inclusi e sono ammessi un massimo di 200 iscritti. Per i vincitori è prevista la pubblicazione con Gallileo editore e la possibilità di partecipare a un mese del corso Gymnasium di Itaca Colonia Creativa, partner di Gallileo; i secondi classificati saranno pubblicati on line su Shots Digitali, i terzi classificati riceveranno invece una scheda di valutazione del proprio racconto. Fanno parte della giuria di selezione Emanuela Cocco, Diletta Crudeli, Francesco Spiedo, Andrea Zandomeneghi. La deadline per la partecipazione è il 15 aprile 2024 e il 15 settembre si conosceranno le opere vincitrici. La partecipazione prevede un contributo di 12 €. Per tutte le informazioni sul concorso, basta andare qui.
Consegnati i premi Balzan 2023: a David Damrosch per la letteratura mondiale
Va a David Damrosch il premio Balzan 2023 per la letteratura mondiale. Sono stati altresì consegnati i premi Balzan rispettivamente a Jean-Jacques Hublin e a Eske Willerslev per l’evoluzione umana, a Heino Falcke invece per le immagini ad alta risoluzione. Riceve infine il premio per l’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli la fondazione Francesco Fava.
Premio Zeno 2023: prorogata la data di premiazione
Inizialmente prevista per il 17 dicembre, la premiazione è stata prorogata per la mole di lavoro della giuria. La nuova data sarà annunciata presto, e comunque quindici giorni prima dell’evento che proclamerà le opere vincitrici delle diverse sezioni del premio Zeno 2023. L’elenco dei finalisti per la sezione romanzi inediti è stata già resa nota, fra i quali ci sono autori e autrici come Natalia Guerrieri, Ilaria Petrarca, Stefano Besi (autore che abbiamo avuto il piacere di ospitare con un racconto dal titolo La nonna), Mattia Cecchini (che ha pubblicato con noi due racconti: qui e qui). Inoltre, fra i giurati menzioniamo Mattia Grigolo, anche lui autore che abbiamo ospitato sulla nostra rivista con ben due racconti (qui e qui). La giuria è coordinata da Emanuele Bukne e Antonio Russo De Vivo, giurato d’onore è invece Davide Orecchio, che per l’edizione 2024 sarà sostituito da Enrico Brizzi. Qui per tutte le informazioni sul premio.
Durante il Noir in festival annunciati i vincitori del premio Scerbanenco 2023
Nel corso del Noir in festival, l’evento letterario dal primo al 7 dicembre dedicato al noir, è stata annunciata l’opera vincitrice del premio Scerbanenco 2023 che quest’anno è andato a La fine è ignota (Rizzoli) di Bruno Morchio. Ha ricevuto la menzione speciale L’inferno degli eletti (Clown bianco) di Cristina Brondoni. Il premio dei lettori è andato invece a Il torto (Edzioni e/o) di Carlo Piano. La serata di premiazione si è tenuta sabato 2 dicembre a Casa Manzoni a Milano.
Premio letterario L’Avvelenata 2023: annunciati i vincitori
Il premio letterario L’Avvelenata, ideato da Amelia di Corso e Luigi Distefano, ha annunciato i testi vincitori della seconda edizione. Anche questa, come per la prima edizione alla quale partecipammo pure noi di Rivista Blam (qui per leggere i racconti vincitori del 2022), ha visto presidenti di giuria gli autori Daniele Mencarelli e Paolo Zardi. Ecco i testi vincitori:
Sezione A – Racconto Inedito: Il corpo del nemico – Francesco Noferi
Sezione B – Racconto Edito: Il pesco – Lucia Visonà
Sezione C – Poesia Edita e Inedita: Vorrei invitarti a cena, e però – Robin Corradini
Sezione D – Fumetto Edito e Inedito: L’anniversario – Gaetano Zinourov
Sezione E – Romanzo Inedito: Gli occhi del gufo – Antonino Natale
A cura di Valeria Zangaro