Opera quotidiana: il nuovo libro di Levante è un collage di pensieri, ritagli di giornale e dipinti
730 giorni. 4180 quotidiani. Sono questi i numeri di Opera quotidiana di Levante che sarà in libreria il prossimo 19 novembre. Il nuovo libro della cantautrice siciliana, edito Rizzoli, è un lavoro iniziato nel febbraio 2022, 730 giorni fa, con l’inizio di una nuova della sua vita e che l’ha vista diventare madre.
Opera quotidiana: di cosa parla il libro di Levante
Opera quotidiana non è solo un libro, ma un lavoro artigianale fatto di dipinti che Levante ha realizzato in questi due anni, accompagnati da ritagli di giornale, parole che ha staccato dalla carta stampata per essere incollate sui suoi quaderni. Parole staccate da significati brutali che parlavano di guerra, violenza, male, e ricomposte, come poesie e testi profondi, dando vita a una nuova realtà, quella che Levante si è costruita in parallelo a partire da 730 giorni fa. Da quel febbraio del 2022, il mondo ha cominciato a farle paura e Levante ha deciso di modificare l’orrore delle guerre e dei cambiamenti climatici in parole belle, immagini stupefacenti per riscrivere la grammatica di un mondo che rifiutava. È venuta fuori un’opera quotidiana, un diario personale che unisce la letteratura e l’arte visiva con la magia del suo pensiero personale, un antidoto personale al veleno del mondo.
L’annuncio di Levante sui social
«È stato un lavoro infestante», ha dichiarato Levante sui social, e poi continua «e affrontare la storia e cambiarla, è stato potente». In una serie di reel sul suo profilo Instagram, la cantautrice e scrittrice sta pubblicando le sue impressioni e il suo racconto in immagini per spiegare quello che è stato lavorare su Opera quotidiana, una sorta di countdown per i fan. In merito all’inserimento dei dipinti ha dichiarato: «Parallelamente ho deciso di dipingere delle immagini che dialogassero con queste poesie, questi pensieri, e sono nati tredici dipinti. Non ho studiato per questo, l’ho fatto in maniera molto istintiva come faccio spesso le cose. Tutti i materiali che ho scelto, dai colori a olio, alle tele, hanno seguito questo flusso caotico in cui a farla da padrona non c’era la conoscenza ma la necessità».
Gli altri libri di Levante
Levante, all’anagrafe è Claudia Lagona, oltre a essere cantautrice (è in attività dal 2013 e al momento ha pubblicato cinque album, l’ultimo nel 2023, Opera futura che si collega al suo ultimo libro), è anche scrittrice. Ha pubblicato i romanzi Se non ti vedo non esisti (Rizzoli, 2017), Questa è l’ultima volta che ti dimentico (Rizzoli, 2018) e E questo cuore non mente (Rizzoli, 2021).
Visualizza questo post su Instagram
A cura di Antonella Dilorenzo