Libri su piante e alberi: dai romanzi ai saggi, i nostri consigli di lettura

 Libri su piante e alberi: dai romanzi ai saggi, i nostri consigli di lettura

In questa occasione, Rivista Blam! vi farà viaggiare in compagnia di ospiti molto particolari: le piante e gli alberi. Nella lista di libri a tema che vi suggeriamo ci si sposta di paese in paese, si fa un salto indietro nei secoli alla scoperta dell’origine di alcune delle piante che ormai fanno parte della nostra quotidianità, ma si leggerà anche di piante straordinarie e che provocano «effetti straordinari».

Buona lettura!

Libri che parlano di piante e alberi: una lista

Hortus Mirabilis. Storie di piante immaginarie di Maria Gaia Belli et al.

Hortus Mirabilis. Storie di piante immaginarie (Moscabianca edizioni, 2021) è un’antologia di racconti di scrittori e scrittrici, che costruiscono una galleria narrativa di piante immaginarie: belle o meno belle, pericolose o innocue, tutte sono protagoniste di storie dal sapore weird. Ogni racconto è inoltre arricchito dalle illustrazioni di Gabriele Operti.

L’incredibile viaggio delle piante di Stefano Mancuso

L’incredibile viaggio delle piante (Laterza, 2019) è uno dei numerosi titoli che lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso ha dedicato al mondo delle piante. In questo libro il tema è quello del viaggio verso i luoghi più impervi. Mancuso racconta, infatti, di come le piante riescano a spostarsi da un continente all’altro, di come siano in grado di farsi «ospitare» dagli animali, di come riescano, infine, a popolare isole prima considerate inospitali. Il libro è disponibile anche in versione audiolibro, edito da Emons.

Pharmako. Poeia. Poteri delle piante, veleni e arti erboristiche di Dale Pendell

Si tratta del secondo volume (add editore, 2022) della trilogia scritta dal poeta ed etnobotanico americano Dale Pendell, e dedicata all’uso delle sostanze psicoattive e dei loro derivati sintetici. In questo volume Pendell si occupa delle sostanze psicotrope legali e illegali, di cui vengono narrate origine, composizione chimica, usi ed effetti, risonanze culturali e significati magico-religiosi. Il volume, come l’intera trilogia, ha un’impostazione enciclopedica con moltissime illustrazioni e uno stile di scrittura leggero e giocoso.

Il sussurro del mondo di Richard Powers

Vincitore del premio Pulitzer per la narrativa nel 2019, Il sussurro del mondo è un’opera monumentale scritta dall’autore americano Richard Powers e pubblicata in Italia dalla casa editrice La nave di Teseo nella traduzione di Licia Vighi. La protagonista è Patricia, detta «Patty-la-Pianta», che sin dall’infanzia è affascinata da tutte le forme di vita che crescono intorno e insieme a lei. Una volta adulta e dottoranda in botanica, Patty farà una scoperta destinata a cambiare il modo in cui gli esseri umani hanno immaginato il mondo vegetale: le piante comunicano tra loro, e lo fanno nel più misterioso e affascinante dei modi. Quella di Patty però è solo una delle tante linee narrative che percorrono il romanzo; essa si inserisce, infatti, in un incastro di storie e personaggi che – come suggerisce la quarta di copertina italiana – rendono l’opera di Powers «un inno d’amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura».

Pharmako. Gnosis. Piante psicoattive e la via venefica di Dale Pendell

È il primo volume della già menzionata trilogia dedicata da Dale Pendell al tema delle piante e delle sostanze psicoattive. Il focus qui sono le piante che nel corso dei secoli sono state utilizzate dagli sciamani per accedere al divino, per guarire, per dialogare con gli dei. Pendell traccia una vera e propria via psichedelica alla trascendenza in un volume che, nelle parole di Vanni Santoni – prefatore dell’edizione italiana, «è al tempo stesso un trattato di botanica, uno studio di mitologia comparata, un diario allucinatorio, un grimorio magico, un manifesto politico-esistenziale e uno zibaldone poetico».

Atlante di botanica poetica di Francis Hallé

Atlante di botanica poetica (L’ippocampo, 2019) è un volume curato e illustrato dal botanico francese Francis Hallé, che ci guida alla scoperta delle piante più bizzarre incontrate nel corso delle sue esplorazioni delle foreste tropicali.

Le incredibili avventure delle piante viaggiatrici di Katia Astafieff

Questo saggio (add editore, 2020) di Katia Astafieff, tradotto da Sara Prencipe, è dedicato alle piante che popolano i nostri orti, giardini e balconi ma di cui sappiamo molto poco. Che origine hanno le fragole o il kiwi? Quali viaggi secolari e lunghissimi hanno fatto frutta, verdura, alberi prima di arrivare negli orti europei? Il libro di Astafieff è un viaggio appassionato nella vita e nella storia delle piante che abbiamo intorno ogni giorno.

Florario. Miti, leggende e simboli di fiori e piante di Alfredo Cattabiani

Florario. Miti, leggende e simboli di fiori e piante (Mondadori, 2017) è un imponente saggio dello storico delle religioni e antropologo Alfredo Cattabiani. L’autore racconta il mondo vegetale dal punto di vista della mitologia, delle religioni e delle tradizioni popolari e traccia un itinerario nella spiritualità e nel folklore: mondi nei quali una pianta non è mai solo una pianta.

L’erbario di Frida Kahlo di Carlotta Catellani e Chiara Gianni

L’obiettivo di questo albo illustrato (Saremo Alberi, 2022) – da noi già recensito – è di avvicinare bambine e bambini all’universo artistico della pittrice messicana Frida Kahlo, partendo dagli elementi vegetali che «abitano» le sue opere. Le illustrazioni di Valentina Cascio rendono ancora più evidente il legame intimo tra i vegetali e il corpo umano.

A cura di Alessia Cito

Alessia Cito

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *