Libri per bambini: consigli di lettura per l’estate e non solo
Questa volta vi presentiamo una lista un po’ diversa dedicata ai più piccoli. Ci sono libri per i bambini di tutte le età, da leggere la sera prima di coricarsi, libri che vanno letti da soli, libri che divertono, che educano alla diversità, e alcuni di questi, una volta terminati, resteranno nella memoria dei vostri figli e nipoti, facendo di loro i lettori del domani.
Io sono foglia di Angelo Mozzillo
Protagoniste di questo libro sono le foglie, attraverso le quali vengono descritti gli stati d’animo contrastanti come la felicità e la tristezza. In fondo, dice l’autore, siamo come foglie autunnali trasportate dal vento di qua e di là, da un’emozione a un’altra, e in quanto foglie abbiamo anche un luogo o una persona presso il quale ci sentiamo a casa, protetti, al riparo dalle intemperie.
Questo albo illustrato nasce da un’idea visiva dell’illustratrice riminese Marianna Balducci, “Il ballo delle foglie”.
Uscito per Bacchilega Editore a marzo del 2020. Età di lettura: da 7 anni.
Passeggiata col cane di Sven Nordqvist
Una bambina porta a spasso il cane di sua nonna. È una passeggiata, questa, in cui i due incontrano tanti personaggi fantastici e vivono avventure spettacolari. Il tutto si trasforma in un viaggio nella fantasia, dove non c’è bisogno delle parole, bastano le immagini coloratissime.
Uscito per Carmelozampa a giugno del 2020. Età di lettura: da 3 anni.
Babbaù di Giorgio Volpe e Paolo Proietti
Questo albo illustrato è un ironico racconto sulla paura e su come la si possa superare. Molti sono gli interrogativi che si affrontano: che cos’è la paura? E cosa ci spaventa di preciso? A dare una risposta a queste domande ci proverà il coraggiosissimo Tommaso. Le bellissime illustrazioni sono state realizzate da Paolo Proietti.
Uscito per Pane e Sale a luglio del 2020. Età di lettura: da 4 anni.
Una balena va in montagna di Ester Armanino e Nicola Magrin
C’è Niska, una balena che vuole sapere da dove viene l’acqua del mare e per saperlo si spinge fin su in montagna. C’è un bambino che ha passato tutta la sua vita in mezzo ai boschi e il mare non lo conosce. Succede che i due si incontrano. Succede che Niska resta incagliata vicino a casa del bambino. I due si conoscono e intraprendono un’avventura che li cambierà. Una storia di ricerca e di coraggio che insegna quanto sia fondamentale viaggiare e scoprire il mondo e la natura.
Uscito per Salani a ottobre del 2019. Età di lettura: da 6 anni.
Mi scappa una storia di Elisa Mazzoli
Il mondo è pieno di cose complicate e a volte succede che si dicano parole esagerate. Poi però bisogna trovare il coraggio di superare tutto questo e volersi bene. È quello che succede ai personaggi di questo albo illustrato abitato da tantissimi animali: un gorilla che è arrabbiato e rompe qualsiasi cosa; nella savana si litiga e in campagna c’è un lupo che ha molta fame.
Uscito per Coccole Books a marzo del 2020. Età di lettura: da 3 anni.
Si può dire senza voce di Armando Quintero e Marco Somà
Dire a qualcuno “ti voglio bene” non è sempre facile e allora, si può dire anche senza voce, senza parlare? Del resto, la comunicazione tra gli animali avviene in diversi modi: il cane abbaia, il gatto miagola e i loro cuccioli rispondono. E poi ci sono i gesti, che non hanno parole, che esprimono i sentimenti quando la voce non c’è. Le immagini pieni di intensità di questo albo sono state realizzate da Marco Somà, vincitore del Premio Andersen Miglior Illustratore 2019.
Uscito per Glifo Edizioni a dicembre del 2016. Età di lettura: da 3 anni.
Lanterne a Milano di Maria Silvia Fiengo
Questa è la storia vera di un bambino cinese che negli anni Settanta arriva a Milano e deve fare i conti con una città misteriosa, avvolta nella nebbia, molto diversa da quella da dove proviene. Un Paese, il nostro, raccontato dal punto di vista di un bambino che proviene da un mondo lontano.
Uscito per Lo Stampatello a novembre del 2018. Età di lettura: da 6 anni.
A un passo da un mondo perfetto di Daniela Palumbo
Siamo nella Germania del ‘44. Iris ha undici anni e suo padre non vuole che lei parli con il giardiniere, un uomo dalla testa rasata e la divisa a righe. Lei però disobbedisce e stringe con quell’uomo un’amicizia segreta fatta di gesti e di un linguaggio in codice. Un rapporto, il loro, in grado di mettere sottosopra quel mondo che li divide e li vuole separati.
Uscito per Piemme a giugno del 2020. Età di lettura: da 10 anni.
Io, Alice e il buio buio di Alessandra Racca
In questo albo illustrato due bambini curiosi vanno alla scoperta del buio. È un viaggio poetico, leggero, ma anche significativo, laddove capire il buio significa imparare anche la luce. Una storia sulla paura di crescere, ma anche sull’amicizia e i sentimenti.
Uscito per Emme Edizioni a novembre del 2019. Età di lettura: da 6 anni.
Il giardiniere dei sogni di Claudio Gobbetti e Diana Nikolova – Sassi Editore
Questa storia è un inno alla bellezza della lettura, in cui il giardiniere dei sogni, in una terra senza nome, batte a macchina le storie che, annaffiate e coltivate, raccoglie da un albero pieno di pagine scritte, le rilega e – una volta che diventano libri – libera in volo. È così che queste creature magiche possono attraversare mari e monti e raggiungere le mani di un bambino.
Uscito per Sassi Junior a gennaio del 2019. Età di lettura: da 5 anni.
Il primo disastroso libro di Matt di Francesco Muzzopappa
Matt sa sempre come ficcarsi nei guai. L’ultima, in ordine di tempo: incendiare i cespugli con i razzetti posizionati lì vicino. È da quasi dodici che è in punizione e questa è solo una volta in più. Sa come gestire le punizioni. Se i genitori gli vietano il cellulare, lui usa il tablet. Se non può giocare ai videogame, allora va dalla sua amica Rebby. Questa volta però i genitori di Matt sono stati più furbi di lui e la punizione è di quelle esemplari: per un mese sarà costretto a prestare volontariato in un centro per anziani. Terribile per Matt, che deve assolutamente trovare il modo di non sottoporsi a quella pena!
Avevamo parlato dell’autore anche qui, a proposito del suo podcast Muzzopappa a pezzi.
Uscito per De Agostini a giugno del 2020. Età di lettura: da 10 anni.
Libri per bambini: i grandi classici da non perdere
Infine, ecco una lista di grandi classici. Un elenco, questo, per nulla esaustivo ma che costituisce certamente un buon punto di partenza per formare i lettori di domani:
La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati – Età di lettura: da 8-9 anni
- Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda – Età di lettura: da 9 anni
- La storia infinita di Michael Ende – Età di lettura: da 9-10 anni
- Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry – Età di lettura: da 7 anni
- Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll – Età di lettura: da 9-10 anni
- L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson – Età di lettura: da 10-11 anni
- Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi – Età di lettura: da 6-7 anni
- Peter Pan di James Matthew Barrie – Età di lettura: da 9 anni
- Il Mago di Oz di Frank Baum – Età di lettura: da 8-9 anni
- Favole al telefono di Gianni Rodari – Età di lettura: da 6 anni
- Il libro della giungla di Rudyard Kipling – Età di lettura: da 9-10 anni
- La fabbrica di cioccolato di Dahl Roald – Età di lettura: da 7 anni
- Cuore di Edmondo De Amicis – Età di lettura: da 8 anni
- Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne – Età di lettura: da 9 anni
- Winnie Puh di Alan A. Milne – Età di lettura: da 6 anni
Foto di Mystic Art Design da Pixabay