Libri in uscita a ottobre 2022: novità e consigli letterari da non perdere
Mentre sul pianeta Terra arriva l’autunno, noi di Rivista Blam! vogliamo condurvi in luoghi lontani, lì dove si trova la fantasia. La lista di questo mese è un viaggio interstellare e immaginifico, e le storie che vi consigliamo seguono lo stesso andamento. Metafore a parte, nella nostra rassegna di ottobre troverete storie di squarci spazio-temporali, alieni punk, mondi fatati; troverete romanzi di esordienti e di chi non c’è più, ma anche racconti di maestri della letteratura; narrazioni intimiste, drammatiche, ironiche; graphic novel su traumi irrisolti; saggi su serial killer, su grandi personalità del passato. E tutte, a modo loro, non cercano risposte, al contrario pongono domande, com’è giusto che sia.
Libri in uscita a ottobre 2022: la lista
Ufo 78 di Wu Ming
1978: il rapimento e poi l’uccisione di Aldo Moro, la lotta armata, il femminismo, le controculture, la droga, il punk. Mentre accade tutto questo, ci sono sempre più avvistamenti di dischi volanti nei cieli italiani e gli alieni imperversano anche nella cultura pop. Milena Cravero è una giovane antropologa che studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e misteriosa. Martin Zanka è uno scrittore di successo e narra di antichi cosmonauti, anche se è stanco del suo personaggio e di Roma. Suo figlio Vincenzo è un ex drogato che vive in una comune a Thanur. Un romanzo corale, psichedelico, una sfida dopo il grande esordio avvenuto oltre vent’anni fa.
In libreria e su Bookdealer dall’11 ottobre per Einaudi Stile Libero.
Mondi lontanissimi di Fred Scharmen
Nell’ultimo secolo e mezzo sono state molte le società che hanno ambito a colonizzare lo spazio. Ogni esplorazione è il risultato del contesto socioculturale in cui si è sviluppato. Per i cosmisti russi l’universo era il luogo per inseguire la perfezione umana. Per gli americani negli anni Sessanta era questione di supremazia ingegneristica e tattica geopolitica. Oggi la corsa allo spazio è invece aspirazione delle grandi società, da SpaceX di Musk a Blue Origin di Bezos. Mondi lontanissimi è il racconto di tutto questo: sette visioni che hanno cercato di dare una risposta alla domanda che ci poniamo da sempre: possono esistere altri mondi?
Traduzione di Massimiliano Bonatto.
In libreria e su Bookdealer dal 12 ottobre per Codice.
Una breve visita di Andrea Betti
A metà del Secolo Acidificato, ai confini dell’Eliopausa, compare la Fessura, una spaccatura nella struttura dello spazio-tempo. Cinque anni più tardi, al Polo Sud un gruppo di umanoidi, i Celestrini, si trattengono per un weekend comportandosi come turisti distratti per poi andarsene, così, senza preavviso, esattamente come sono arrivati. La breve visita dei Celestrini lascia il mondo nel caos: satelliti, onde radio, religioni e governi distrutti, e un’epidemia di depressione, la Panacedia. Le testimonianze di questo momento storico sono state raccolte da un monaco Kibernetes, mezzo millennio dopo la Breve Visita.
In libreria e su Bookdealer dal 12 ottobre per Wojtek.
Autofiction di Iacopo Barison
Orlando e Sofia sono gemelli prossimi ai trent’anni; sono anche i figli di due registi cult venuti a mancare in un incidente aereo. Orlando e Sofia sono diversi, nonostante tutto; a legarli c’è non solo la consapevolezza di essere orfani, ma anche di aver ereditato dai genitori morti una casa colma di scatole e segreti, nonché l’incapacità di diventare adulti. Finché un giorno Orlando e Sofia non trovano una sceneggiatura dal titolo Autofiction in cui i genitori raccontano la vita familiare con una sola differenza: un fratello di cui i gemelli non avevano conoscenza. Un romanzo generazionale e sulla famiglia, ognuna infelice a modo proprio.
In libreria e su Bookdealer dal 7 ottobre per Fandango.
Come scrivere un racconto. Un libro di narrativa di Gordon Lish
Come si scrive un racconto, una poesia, un romanzo? Per tutta la sua esistenza Gordon Lish ha cercato di rispondere a queste domande. E ci ha provato da qualsiasi punto di vista: come editor e talent scout, come insegnante e anticipatore di mode letterarie, come scrittore. Questa raccolta di racconti brevi copre l’arco narrativo di tutta la vita di Lish – dall’infanzia a Long Island alle prese con la psoriasi fino alla tarda età –, di una personalità tra le più significative della letteratura americana.
In libreria e su Bookdealer dal 7 ottobre per Racconti edizioni.
Mia e la voragine di Diana Ligorio
Ci sono tante cose che Mia Balestra non sopporta. Per esempio, non sopporta la sua illustrissima madre che fa la pediatra ed è concentratissima sul suo lavoro, e poi Mia non sopporta le estati che è costretta a passare a Dolina. Eppure, quella dei suoi undici anni sarà un’estate diversa dalle altre. Conoscerà i bambini-bestia, il mondo fatato della donna-sirena e scoprirà che il crepaccio vicino casa, oltre che sussurrare, custodisce segreti. Mia e la voragine è sì una favola, ma la magia è nello sguardo di Mia che ce la narra con voce impertinente e autentica, piena di immaginazione; una storia non solo su una bambina che sta per diventare grande, ma su chiunque nel corso della vita sia costretto ad affrontare la paura che deriva dal cambiamento.
In libreria e su Bookdealer dal 20 ottobre per TerraRossa edizioni.
La dolcezza dell’acqua di Nathan Harris
Nel suo romanzo d’esordio Nathan Harris ripercorre i momenti immediatamente successivi all’epoca della schiavitù e cerca di dare una dimensione alle domande sul significato della libertà e sulla possibilità di affrancarsi per davvero da un passato tanto discriminatorio e ingiusto. La dolcezza dell’acqua è stato inserito nella selezione dell’Oprah’s Book Club Long list del Man Booker Prize come miglior libro dell’anno.
Traduzione di Anna Mioni.
In libreria e su Bookdealer dal 14 ottobre per Nutrimenti.
Il grande sonnellino di Simon Rich
Due spietati pirati si appropriano di una nave e sono sul punto di seminare morte e distruzione, ma quando a bordo trovano una bambina sono costretti ad abbandonare i loro piani e a fare i conti con la genitorialità. Un detective di due anni si lascia commuovere da una femme fatale – la sorellina – e si mette sulle tracce di un prezioso oggetto scomparso scoprendo i loschi intrighi orditi da una banda con a capo la Mamma. In questa raccolta di racconti, esilaranti e raffinati, Rich, definito lo Stephen King della scrittura umoristica, narra la crescita, la società e le assurdità che possono esserci in ogni famiglia.
Traduzione di Alessandra Castellazzi.
In libreria e su Bookdealer dal 7 ottobre per nottetempo.
Serial killer per fiction e per davvero di Cristina Brondoni
Sono molti i film, le serie tv e i libri in cui i serial killer esercitano un fascino sinistro su spettatori e lettori. Nella realtà i serial killer rappresentano solo una parte infinitesimale della totalità dei criminali. Eppure, l’impatto sociale che ha l’azione di un serial killer è enorme, al punto da essere da molti anni oggetto di studio per capirne le motivazioni e cercare di ridurne il fenomeno. Il saggio di Brondoni è un viaggio tra le vite dei serial killer finzionali e reali; e ciò che ne viene fuori è una realtà tutt’altro che patinata.
In libreria e su Bookdealer dal 14 ottobre per Las Vegas.
Io codardo guardavo il cielo di Misumi Kubo
Satomi è una casalinga continuamente vessata dalla suocera perché non ha ancora dato un figlio al marito. La vita ha tolto a Satomi tutto tranne le sue due passioni che coltiva sin da bambina: gli anime e il cosplay. Durante una fiera di fumetti conosce Takumi, più giovane di lei di una decina di anni. Tra i due inizia una relazione clandestina che ben presto viene allo scoperto per colpa di un video che inizia a circolare in rete. In una piccola città come quella in cui vive Satomi i pettegolezzi e i pregiudizi si moltiplicano e i due devono affrontare la vergogna e l’isolamento.
Traduzione di Daniela Guarino.
In libreria e su Bookdealer dal 4 ottobre per Rizzoli.
Mercy Street di Jennifer Haigh
Claudia si è occupata dei pazienti del Mercy Street per quasi un decennio. Il suo è un lavoro psicologicamente provante e i drammi all’interno della clinica infiniti. Mercy Street, del resto, è molto più che una clinica, è una seconda chance. Fuori da lì il mondo è diverso e le minacce costanti, per colpa anche di un gruppo di manifestanti pro-life appostato all’ingresso della clinica. Quando le proteste si intensificano, anche l’ansia di Claudia cresce. Un romanzo più che mai attuale nell’America di oggi e sempre più antiabortista.
Traduzione di M.G. Castagnone.
In libreria e su Bookdealer dal 7 ottobre per Bollati Boringhieri.
Quaderno ideale di Brenda Lozano
Dopo il successo di Streghe, edito da Alter Ego, Lozano torna in libreria con un romanzo intimo, un viaggio interiore della protagonista, alle prese con la propria trasformazione dopo un incidente, mentre attende il ritorno del fidanzato dalla Spagna. Quaderno ideale narra la storia d’amore di una Penelope moderna che, al posto di tessere e disfare la tela, scrive e cancella ciò che pensa su un taccuino che accoglie riflessioni di ogni genere, dalla situazione attuale del Messico, alle relazioni, la solitudine e il fine della scrittura.
Traduzione di Giulia Zavagna.
In libreria e su Bookdealer dal 20 ottobre per Alter Ego.
Mi ricorderò di te di Mary South
I personaggi creati da Mary South in Mi ricorderò di te usano la tecnologia per controllare la rabbia e la disperazione, e invece finiscono per mostrare i lati più fallaci e umani di sé. Provocazione e profondità e una prosa stravagante attraversano questa raccolta di racconti come: l’archistar che trae ispirazione dalle deformità della figlia per progettare gli edifici; la moderatrice di contenuti tanto ossessionata dall’attività on line del suo stupratore da diventarne la stalker; tutte storie che rivelano gli egoismi grotteschi e la necessità di sentirsi accettati.
Traduzione di Stefano Pirone.
In libreria e su Bookdealer dal 12 ottobre per Pidgin.
Qualcosa di nuovo sotto il sole di Alexandra Kleeman
Patrick Hamlin si trova a Los Angeles per seguire le riprese del film tratto dal suo romanzo e confida che il successo lo aiuti nel riavvicinamento con moglie e figlia. Ma le cose non vanno come sperato: la pellicola si rivela un banale horror e così anche la California, in cui ogni cosa, persino l’acqua potabile, è stata sostituita da un liquido artificiale studiato a tavolino dalle multinazionali. Grazie all’aiuto di Cassidy Carter, giovane star del film con cui stringe amicizia, Patrick tenta di svelare i segreti di questa misteriosa Los Angeles. Dopo Il corpo che vuoi, Kleeman torna a raccontarci un mondo straniante più simile a quello presente di quanto si creda.
Traduzione di Sara Reggiani.
In libreria e su Bookdealer dal 19 ottobre per Edizioni Black Coffee.
Bassa marea di Aroa Moreno Durán
Adirane lascia il compagno e la figlia di cinque anni a Madrid per tornare nei Paesi Baschi, lì dove vivono la madre Adriana e la nonna Ruth. Adirane vuole vivere gli ultimi giorni di sua nonna, raccoglierne il passato e riuscire così a capire anche un po’ di più sé stessa, le proprie radici. Questo è il pretesto. D’altro canto con sua madre, Adirane non ha rapporti da anni: a dividerle c’è un segreto che non permette alla giovane protagonista di viversi la maternità come dovrebbe. Tre donne e il racconto dello sradicamento e dell’esilio sullo sfondo della recente Storia spagnola: la guerra civile, la dittatura di Franco, gli anni dell’Eta.
Traduzione di Roberta Bovaia.
In libreria e su Bookdealer dal 18 ottobre per Guanda.
Ultramarino di Mariette Navarro
Su una nave portacontainer in mezzo all’Atlantico l’equipaggio decide, con l’inaspettato beneplacito del capitano, di concedersi un bagno in mare aperto. Un momento di libertà a cui la comandante non partecipa e che segna il resto del viaggio. Da un lato ci sono i marinai che insieme rappresentano un personaggio plurale, con più voci e più volti, e dall’altro la comandante poco incline alla divagazione. Un romanzo che ben presto si trasforma in un’avventura misteriosa e perturbante.
In libreria e su Bookdealer dal 7 ottobre per La Nuova Frontiera.
Black tulips di Vitaliano Trevisan
«Scrivere, per quanto atto privo di speranza, o forse proprio per questo, significa aver fede». Black tulips è l’ultima opera di Vitaliano Trevisan, inviata a Einaudi poco prima di morire; un’opera interrotta ma non incompiuta, proprio come il suo autore.
In libreria e su Bookdealer dal 4 ottobre per Einaudi Stile Libero.
Contessa di Ottiero Ottieri
Elena Miuti è una psicosociologa con un profondo disagio sia fisico sia psichico. La sua è una condizione particolare: è insieme paziente e terapeuta. Mentre la si vede tentare di lavorare sulla sua dipendenza dall’alcol e sul disagio esistenziale, tra carenze affettive, sesso occasionale e psicofarmaci, il tono della narrazione muta in farsa; la narrazione racconta così la tragedia attraverso un andamento che vira verso il comico e i cui personaggi sono mossi dall’unica forza della precarietà esistenziale.
In libreria dal 21 ottobre per Utopia.
The Blocks di Karl Parkinson
Kenny vive nel quartiere popolare degli O’Devaney Gardens, a Dublino. La sua è un’infanzia complicata: l’assenza del padre e la conseguente separazione dei genitori facilitano la strada verso la tossicodipendenza in un quartiere difficile già di suo, tra amici che nel migliore dei casi finiscono in galera per spaccio e nel peggiore muoiono. The Blocks è un romanzo autobiografico e generazionale sui ragazzi degli O’Devaney Gardens e sul sogno di affrancarsi dal disagio esistenziale che li accomuna.
In libreria dal 7 ottobre per Battaglia edizioni.
Desperate pleasures di M.S. Harkness
Continua l’autobiografia, iniziata due anni fa con il primo volume, Tinderella, di Harkness. Il graphic nove si apre con la protagonista che fissa l’orizzonte, il molo, le navi. «Sto cominciando a capire» dice a sé stessa. Poi la narrazione fa un salto indietro nel tempo, quando la vita di relazionale di Harkness è sempre più altalenante, e inizia a farsi chiaro che il vuoto sentito non può essere riempito così, perché le ferite si rimarginano solo dall’interno. Bisogna fare ancora qualche passo indietro, andare agli anni degli abusi del padre, solo accennati nel primo volume.
Traduzione di Alessandra Castellazzi.
In libreria e su Bookdealer dal 12 ottobre per add editore.
Disastri di Daniil Charms
Considerato a lungo ed erroneamente uno scrittore per bambini – lui che i bambini non li sopportava –, Charms ha scritto numerose favole per adulti, racconti immaginifici fatti di una malinconia lancinante. E mentre fuori cresceva il realismo socialista, in una Urss ai suoi albori, Charms dava vita a mondi impossibili e a racconti che circoleranno solo clandestinamente nei samizdat. Paolo Nori ha messo insieme centinaia di questi frammenti narrativi, stralci di diari. In tutti i modi l’Unione Sovietica tentò di eliminare Charms rinchiudendolo in un manicomio senza tuttavia riuscirci: la sua opera è arrivata a noi e della quale resteranno sfavillanti lampi di letteratura che lo stesso Charms chiamava «scemenze».
Traduzione e cura di Paolo Nori.
In libreria e su Bookdealer dal 18 ottobre per Utet.
Essere lupo di Kerstin Ekman
È da Capodanno che Ulf, cacciatore ed ex ispettore forestale, si tiene dentro questo segreto: ha avvistato un lupo con il quale da quel momento in poi si crea un legame sempre più intimo. Entrambi sono cacciatori e solitari, eppure Ulf si sente un intruso e porta su di sé le consuetudini e le tradizioni di una comunità di cui ora percepisce la violenza. Quella stessa comunità che ben presto si inimicherà per non essere più allineato ai medesimi valori. Un romanzo che è una riflessione sul ruolo dell’uomo all’interno della natura.
Traduzione di Carmen Cima Giorgietti.
In libreria e su Bookdealer dal 12 ottobre per Iperborea.
La vita nascosta di Raffaele Donnarumma
R., narratore e protagonista di questo romanzo, è alla soglia della mezza età quando è costretto a fare i conti con una relazione fallita, dopo che il compagno lo ha lasciato. La reazione è delle più classiche: l’ossessione per la cura del corpo e i siti d’incontri on line, tanto da mettere una distanza fra sé e gli altri. Un giorno R. conosce, proprio su un sito, L., un ragazzo misterioso e scostante, e finisce per infatuarsene. Con il passare del tempo emerge il motivo dell’inaccessbilità di L., mentre R. è sempre più in balia di un sentimento fatto di tinte melodrammatiche dell’io ti salverò, di gelosie e risentimenti. Incapace perciò di reggere il confronto generazionale, R. cerca una via di scampo paradossale. Un romanzo sulle nostre ansie e sull’ansia di vivere.
In libreria dal 21 ottobre per Il rampo e la foglia edizioni.
Tu, un secolo. Lettere di Raffaele La Capria
Claudio Magris, Emanuele Trevi, Silvio Perrella, Edoardo Albinati, Eugenio Montale, Sandro Veronesi sono solo alcune delle personalità venute a contatto con La Capria. In Tu, un secolo sono raccolti i più significativi di questi scambi epistolari, ma anche lettere aperte, stralci di ricordi. Ne viene fuori un’occasione per riflettere sul tempo che scorre, sul valore dell’amicizia, e anche per spiegarsi all’altro senza rinunciare a capire sé stesso.
In libreria e su Bookdealer dal 4 ottobre per Mondadori.
Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas (ediz. speciale)
A dieci anni dalla prima uscita, torna in libreria Se ti abbraccio non aver paura, in una versione arricchita con foto a colori e testi introduttivi di Fulvio Ervas, Franco e Andrea Antonello. Il libro racconta il viaggio di Franco e Andrea, un padre e suo figlio autistico. Un testo da migliaia di copie vendute, tradotto in nove lingue e che ha ispirato il film di Gabriele Salvatores Tutto il mio folle amore.
In libreria e su Bookdealer dal 5 ottobre per marcos y marcos.
La Triomphante di Teresa Cremisi
«La Triomphante di Teresa Cremisi è la perfetta traduzione romanzesca di quella parabola di Borges in cui un pittore dipinge paesaggi – mari, boschi, città – e alla fine si accorge di aver dipinto il proprio volto. Il romanzo è un asciutto, incantevole ed elusivo autoritratto in cui le cose e le persone – i refoli della storia e le loro tracce nella polvere dispersa, i colori, gli odori, la “quiete sorniona del mare che lappa lentamente la sabbia”, i porti d’Oriente affollati di navi, le lingue più diverse che echeggiano nell’anima come stormire di foglie o stridio di uccelli – diventano lineamenti di un viso e battiti di un cuore» (Claudio Magris).
Traduzione di Lorenza Di Lella e Francesca Scala.
In libreria e su Bookdealer dal 14 ottobre per Adelphi.
Mostri sacri di Miro Silvera
In Mostri sacri Silvera, recentemente scomparso, ripercorre la stagione culturale italiana tra gli anni Sessanta e Settanta e dei suoi protagonisti, da Paolo Grossi, Giorgio Strehler, Ornella Vanoni, fino a Inge Feltrinelli e Valentino Bompiani. Si tratta di un viaggio nei retroscena di un movimento che rispecchia la realtà di quegli anni, fatti di grandi maestri e di giovani talenti.
In libreria e su Bookdealer dal 4 ottobre per Fve editori.
Noi inarrestabili di Yuval Noah Harari
Quand’è che la specie umana è diventata inarrestabile? Come siamo arrivati dall’accendere un fuoco all’accendere un microonde? Cosa ci ha reso i dominatori del Pianeta? In questo volume di una nuova serie illustrata, l’autore best seller di Sapiens si rivolge al pubblico dei giovani lettori e indaga le origini dell’umanità, dalla rivoluzione cognitiva fino all’hackeraggio.
Illustrazioni di Ricard Zaplana Ruiz.
Traduzione di Marco Piani.
In libreria e su Bookdealer dal 5 ottobre per Bompiani.
La casa in fiamme di Filippo Polenchi
Là fuori tutto brucia, le immagini che detonano Terrore, i corpi, la carta da parati. Ma non a casa di Stella; la sua è un nascondiglio, un luogo in cui sofferenze e tempo si azzerano e tutto è possibile: il piacere, la carne, il corpo sono transizioni per clienti ai quali le ragazze si concedono ogni notte. E le notti qui si misurano con il metro astronomico: hanno la durata di galassie. Ed è sempre qui che il protagonista senza nome di La casa in fiamme trova rifugio, fino al prossimo incendio.
In libreria e su Bookdealer dal 15 ottobre per Industria & letteratura.