Libri in uscita a novembre 2024: novità e consigli letterari
Ecco un nuovo appuntamento con la nostra rassegna mensile delle uscite editoriali. Tante le novità letterarie che arricchiranno il mese di novembre. Scopriremo innanzitutto letture che ci permetteranno di indagare la contemporaneità e le sfide che questa continuamente ci pone sia nella sfera individuale sia in quella collettiva. Troveranno spazio anche saggi sull’origine del linguaggio e avremo l’opportunità di addentrarci nell’officina letteraria di grandi voci amate dalle lettrici e dai lettori di tutto il mondo e apprezzate dalla critica, da Rooney, Ernaux, a Cărtărescu, passando per Moresco, Nori e Oates. E come sempre, buona lettura!
Libri in uscita a novembre 2024: la lista
Intermezzo di Sally Rooney
Nonostante siano fratelli, Peter e Ivan non hanno molto in comune. Peter fa l’avvocato a Dublino, ha trent’anni, è uno che ha un posto nel mondo. Eppure adesso che il padre non c’è più, prende sonniferi per dormire e si divide fra due relazioni con donne diverse. Ivan è un campione di scacchi e si è sempre considerato un underdog e il contrario di tutto ciò che è il fratello. Entrambi però con la morte del padre saranno costretti a costruire nuovi equilibri. Traduzione di Norman Gobetti.
In uscita dal 12 novembre per Einaudi.
Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori
In questo libro, Nori attraversa l’avventura poetica di Raffaello Baldini. E non diversamente da quanto è successo con Dostoevskji e Achmatova, l’immaginazione di Baldini confluisce in quella di Nori: i morti che «non dicono niente e sanno tutto», le persone che invece di calarsi gli anni se li crescono, il fermarsi lì di una donna dinanzi alla circonvallazione per guardare «che passa il mondo».
In uscita dal 12 novembre per Mondadori.
L’incidente in bicicletta di Joyce Carol Oates
Ci sono volte in cui il silenzio cela dolori impossibili da dire, come quello che colpisce la famiglia Hansen in un pomeriggio di giugno. Durante una festa in giardino Arlette scopre che sua figlia ha rischiato la morte a pochi chilometri da casa, senza che nessuno si rendesse conto dell’assenza. L’incidente in bicicletta diventa perciò un punto di rottura, di squilibrio nella serenità di questa famiglia, mostrandone tutte le fragilità, i sensi di colpa, le ansie. Pubblicato inizialmente sul «New Yorker», Oates esplora con lucidità la complessità dei rapporti umani.
In uscita dal primo novembre per il Saggiatore.
Codice Canalini. Ingrate patrie lettere! di Giulio Milani
Un libro che è una commistione di memoir, pamphlet, manuale e biografia incentrato sulla figura di Massimo Canalini, fondatore e editore di Transeuropa, casa editrice che contribuì a lanciare diversi giovani autori, con la sua visione unica dell’arte e della letteratura.
In uscita il 25 novembre per Transeuropa.
Una conversazione di Annie Ernaux e Rose-Marie Lagrave
Una conversazione intima tra il premio Nobel 2022 Annie Ernaux e la sociologa Rose-Marie Lagrave, in cui le due ripercorrono le proprie esperienze personali richiamando i punti in comune: della stessa generazione, entrambe sono originarie della Normandia e provenienti da una famiglia modesta, hanno visto nell’istruzione un primo strumento di ascesa sociale. Questa lettura è un’occasione per addentrarsi ulteriormente nell’opera di Ernaux attraverso la lente sociologica propria di Lagrave, a conferma anche dello stretto rapporto tra le due discipline.
In uscita il 22 novembre per Oligo.
Dentro lo stesso sogno. Conversazioni di Mircea Cărtărescu e Antonio Moresco a cura di Salvatore Toscano
Grazie alle domande poste da Salvatore Toscano agli scrittori Mircea Cărtărescu e Antonio Moresco durante il Flip 2023 (Festival della letteratura indipendente di Pomigliano d’Arco), è scaturita una conversazione ispiratrice e ricca di spunti di riflessione che ruota attorno alla figura dello scrittore e al ruolo che la letteratura deve avere a vantaggio dell’uomo e del mondo.
In uscita il 6 novembre per Wojtek.
La suite di Giovana Madalosso
Tradotto da Sara Cavarero, La suite racconta di come la tata Maju in un giorno qualunque decide di scomparire portando con sé la bambina di cui si occupa, Cora, compiendo di fatto un sequestro non premeditato. Questo evento sconvolgerà la vita dei personaggi coinvolti. La madre di Cora è così presa dalla propria crisi personale e professionale da non rendersi conto dapprima della scomparsa della figlia, mentre il padre appare emotivamente distante. Questo romanzo esplora temi quali il senso di colpa materno e scava nella psiche umana alla ricerca di un’identità personale in una vita e le sue aspettative che sempre più sembrano sfuggire al nostro controllo.
In uscita a novembre per Edizioni e/o.
AcroBatiCa di Ezio Sinigaglia
Una serie di racconti alfabetici che narrano le vicende più disparate e da cui emerge l’abilità dell’autore di destreggiarsi stilisticamente tra i vincoli di forma autoimposti. AcroBatiCa è un gioco di lingua tra sensualità e ironia.
In uscita il 15 novembre per déclic.
L’indignata di Giuliana Zeppegno
Il contesto in cui si svolgono le vicende del libro di Giuliana Zeppegno è quello dell’occupazione della Puerta del Sol a Madrid tra il 2011 e il 2014, durante la quale hanno avuto luogo manifestazioni anticapitaliste, femministe ed ecologiste mosse da un ideale egualitario. La storia ruota intorno a Teresa, che è scomparsa, e i suoi amici. L’indignata è allo stesso tempo un giallo e un romanzo di denuncia che pone l’attenzione sui problemi e le responsabilità del nostro presente.
In uscita il 7 novembre per TerraRossa.
Fantasmi yokai di Philippe Charlier
Questo libro raccoglie le più vivide rappresentazioni dei fantasmi della tradizione giapponesi, gli yurei, che nutrono l’immaginario del Sol Levante e che tutt’oggi ritroviamo nella produzione artistica nipponica.
In uscita il 7 novembre per L’Ippocampo.
Il curioso bestiario di Sir Thomas Browne di Thomas Browne
Browne, acuto osservatore della realtà, reinterpreta misteriosamente gli «animali fantastici» – tra i quali il basilisco, la fenice, la salamandra – delle leggende urbane e rurali del XVII secolo con l’arguzia e l’umorismo che lo contraddistinguono. Le incisioni sono a opera di Leonardo Marenghi.
In uscita il 28 novembre per WoM Edizioni.
Anarchia a tavola di Fiamma Chessa
Anarchia a tavola non è un semplice libro di ricette: scritto da Fiamma Chessa, figlia di Aurelio – anarchico, giornalista e storico – questo saggio è stato reso possibile grazie alle esperienze condivise dall’autrice con le persone incontrate durante i viaggi col padre, ma anche con le persone con cui condivide il sogno di rendere possibile un futuro migliore.
In uscita il primo novembre per Edizioni Malamente.
Legami a cura di «Lucy»
Dalla collaborazione tra add editore e «Lucy» – la rivista letteraria dedicata alla cultura, all’arte e all’attualità, fondata e diretta da Nicola Lagioia – nasce «Legami», dedicata al tema delle relazioni. In questo primo numero troviamo articoli, rubriche, infografiche, reportage fotografici nonché testi, fra gli altri, di Annie Ernaux, Nicola Lagioia, Antonella Lattanzi e Christian Raimo. La rivista uscirà due volte l’anno, a maggio e a dicembre.
In uscita il 22 novembre per add editore.
Nero. Il complotto dei complotti di Luca Giommoni
Nero è un giovane disoccupato ed esperto di complotti che cerca di superare le distorsioni del presente. Nel farlo deve affrontare le difficoltà poste dagli organi di controllo burocratici, i quali preservano la disuguaglianza sociale e nascondono l’orrore. Riuscirà Nero, rappresentante di chi si ritrova ingabbiato in un lavoro inutile e in ambizioni performative, a prendere consapevolezza dell’ironia del proprio destino?
In uscita il 13 novembre per effequ.
Le pervestite di Camilla Cederna
Camilla Cederna è stata una grande scrittrice e giornalista. Le pervestite raccoglie le sue cronache dell’Italia di fine anni Sessanta, un periodo storico denso di avvenimenti e tensioni sociali. La capacità che contraddistingue il suo modo di fare giornalismo è stata quella, partendo dagli aspetti del costume di una società, di riuscire a raccontare un Paese intero.
In uscita l’8 novembre per nottetempo.
Quattro ipotesi sull’origine del linguaggio. Dalla comunicazione animale alla parola di Lorenzo Pinna
In questo saggio Lorenzo Pinna, divulgatore scientifico, presenta le più importanti teorie sull’origine del linguaggio, che ancora tutt’oggi rimane in parte un enigma. Un viaggio affascinante attraverso diverse discipline – dalle neuroscienze alla biologia evolutiva, fino all’antropologia e all’informatica – alla scoperta del linguaggio che è, non solo un mezzo per comunicare, ma anche uno strumento di rappresentazione e interpretazione della realtà. Ad arricchire la lettura: la prefazione di Alberto Angela.
In uscita il 6 novembre per Codice edizioni.
Accenderemo il sole di José Mauro de Vasconcelo
Zezè è un ragazzino brasiliano che da bambino voleva diventare un poeta. Per realizzare il suo sogno, però, deve lasciare la famiglia e andare a studiare lontano. Qui, nonostante la solitudine, troverà un modo per superare la nostalgia e ritrovare la tenerezza. Torna in libreria l’autore di Il mio albero di arance dolci, classico della letteratura del Novecento e che ha fatto appassionare milioni di lettrici e lettori nel mondo. Traduzione di Annabella Campanozzi.
In uscita dal primo novembre per Blackie edizioni.
Corpi che contano di Nadeesha Uyangoda
Dopo L’unica persona nera nella stanza, Uyangoda torna in libreria e questa volta indaga il rapporto tra corpo e attività sportiva. Qui alterna la narrazione autobiografica a quella di alcuni momenti storici fondamentali in cui lo sport – strumento per dominare politicamente e culturalmente una parte della società a scapito di un’altra, ma anche per abbattere muri e scardinare falsi miti – ha contribuito in maniera determinante a definire le nostre identità di razza e genere.
In uscita dal primo novembre per 66thand2nd.
Dagli undici metri di Dario Voltolini
Com’è che il destino di ciascuno di noi si compie? E quanto contano il talento, l’esercizio, l’istinto e il caso nella traiettoria della nostra esistenza? In questo romanzo di formazione, Voltolini racconta la storia di un ragazzo nato per correre ma che contro ogni previsione sceglie di fare il portiere.
In uscita dal 5 novembre per Baldini+Castoldi.
Nuovi delitti di Paolo Di Orazio
A 35 anni dalla pubblicazione di Primi delitti, libro cult dello splatterpunk, Paolo Di Orazio torna in libreria con il seguito della raccolta che sconvolse la società al punto da catturare l’attenzione della politica e causare un’interrogazione parlamentare. In questo nuovo libro, Di Orazio riprende i suoi demoni bambini e li proietta nella sfera adulta, ampliando i temi sconvolgenti della prima raccolta e indagando la perversione e il male.
In uscita dal 14 novembre per D editore.
Nevrosi di Tsitsi Dagarembga
Nevrosi racconta la vita in un villaggio rurale della Rhodesia, corrispondente all’attuale Zimbabwe, dal punto di vista di una bambina che sogna di emanciparsene. È un romanzo che esplora la sottomissione nelle sue diverse forme (razziale, di genere, di classe) e la nevrosi della condizione postcoloniale. Nevrosi, oltre a essere un classico della letteratura africana, è stato inserito nel 2018 dalla BBC tra i 100 libri che hanno plasmato il mondo, oltre a essere stato consigliato da Doris Lessing. Traduzione di Stefano Pirone.
In uscita dal 21 novembre per Pidgin.