Libri in uscita a marzo 2022: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita a marzo 2022: novità e consigli letterari da non perdere

Le storie, tutte insieme, raccontano sempre una sola storia. Che siano di fantascienza, surreali, horror, di formazione, d’avventura; che abbiano come tema la famiglia, l’amicizia, l’affermazione del proprio io, il dolore per una perdita, un sogno da realizzare, un amore da conquistare; che abbiano la forma del romanzo, o del racconto, di una graphic novel, o addirittura di un saggio; tutte queste storie, nessuna esclusa, raccontano di noi, soddisfano il bisogno, che da sempre abbiamo, di capire un po’ di più chi e perché siamo, e dove siamo diretti.

Nella speranza che tra le uscite di marzo selezionate per voi possiate trovare una risposta alle tante domande che ci riguardano, o che riconosciate anche soltanto un dettaglio di questa storia che ciascuno di noi è, vi auguriamo una buona lettura.

Libri in uscita a marzo 2022

Io, lui e Muhammad Ali di Randa Jarrar

Sei diretta in un Paese che dovrebbe essere il tuo, con te hai poche cose, fra cui le ceneri di tuo padre. Randa Jarrar conduce il lettore, tra favola e realismo, in un viaggio nel traffico del Cairo e fra la distruzione di Gaza, tra i gabbiani di Atene e nei saloni di bellezza del Michigan, e dà spazio a chi occupa le quinte della scena, come le donne, orientali e occidentali, che all’occorrenza indossano un velo o i guanti di Muhammad Ali per il colpo decisivo, quando la storia è alla fine. Vincitrice dello Story Prize Award, del PEN Oakland Award e dell’American Book Award, questa è una delle migliori raccolte di racconti dell’anno per Electric Literature.

Traduzione di Giorgia Sallusti.

In libreria dal 3 marzo per Racconti edizioni.

 

Il censimento dei lampioni di Carmelo Vetrano

Dopo un periodo all’estero, Sebastiano fa ritorno in Puglia. Deve comparire in tribunale per la sentenza di separazione dalla moglie Magda. Trova un impiego, per sé e suo padre, come censore di lampioni per la Electric Sole. Il lavoro fianco a fianco con suo padre, che anni prima aveva abbandonato la famiglia senza apparenti motivi, mette in luce vecchi rancori. Tutto si complica quando Sebastiano scopre che tra il padre e Magda è nata da poco una relazione. Sebastiano riesce a trovare il coraggio di confrontarsi con il suo passato grazie a un incontro che fa durante il lavoro di censimento: si tratta di Lisa, un’artista le cui opere, le Mappe dei giorni, si compongono di brevi frasi che raccontano la sua quotidianità. Così anche Sebastiano, nel tentativo di imitarla, trasforma le schede del censimento in brevi racconti, consegnando a ogni lampione una storia e al tempo stesso recuperando i propri ricordi per scoprire poi che lui non è poi così diverso da suo padre.

In libreria dal 3 marzo per Laurana Editore.

Il figlio delle sorelle di Leonardo G. Luccone

Nel presente: c’è Sabrina che ha appena ritrovato suo padre, dopo oltre dieci anni di assenza; c’è la madre che ha cresciuto la figlia da sola e senza essere mai riuscita a ricostruirsi una vita; c’è Carlotta, la sorellastra appena conosciuta di Sabrina.

Vent’anni prima: ci sono la madre e il padre prima della fine della relazione, mentre tentano di avere un figlio ma non ci riescono e ci provano in tutti i modi finché non arriva Sabrina. C’è un viaggio in Sicilia alla ricerca delle origini mitiche di questa storia; ci sono i problemi mentali del padre di Sabrina, voce narrante del romanzo; ci sono i legami familiari. In una Roma appena accennata Luccone narra, con un montaggio che segue quello della memoria e i dialoghi in presa diretta, una storia sulle ossessioni e sulla liquefazione della famiglia tradizionale.

In libreria dal 24 marzo per Ponte alle Grazie.

Rattatata di Alfredo Speranza

Finalista e menzione speciale al Calvino 2021, nel suo romanzo d’esordio Alfredo Speranza racconta in modo ironico e surreale una storia di sopravvivenza in una Roma poco nota e differente da quella narrata in La grande Bellezza di Sorrentino. I personaggi di questo romanzo vivono a Porto Giordano e ci vengono presentati dal protagonista, lo Scrittore: le anziane e inseparabili sorelle Lidia e Faustina; Bruno lo sfasciacarrozze; Pryma la badante venuta dalla Costa D’avorio; Carina e suo marito Bacchisio; Pedrelli il cameriere del bar in cui si incontrano tutti gli intellettuali o pseudo tali. È proprio a Porta Giordano che ha luogo una potente epica dei ratti in lotta per la sopravvivenza e mossi dagli stessi motivi che da sempre muovono gli umani.

In libreria dal 10 marzo per Nutrimenti.

 

Tutto finisce con me di Gabriele Esposito

Nel suo romanzo d’esordio Gabriele Esposito racconta la storia di un giovane uomo, in carriera e con la mania del controllo, al cui risveglio scopre di trovarsi in un mondo senza umani. In un primo momento angosciato, vive il resto della giornata in una condizione di euforia e di esaltazione che perdura fino al mattino seguente quando risvegliandosi scopre che le persone sono tornate al loro posto. Momenti di solitudine, che il protagonista inizia ad apprezzare, si alternano alla vita di sempre finché i due mondi non tendono a sovrapporsi: nel mondo-con-gli-altri ci sono la morte, il tradimento, il divorzio; nel mondo-senza-gli-altri ci sono presenze rarefatte come il cane, il mendicante, la ragazza Instagram. E il protagonista dovrà scegliere in quale mondo stare.

In libreria dal 14 marzo per Wojtek Edizioni.

 

L’età delle madri di Vittorio Punzo

Nel suo romanzo d’esordio, finalista al Calvino 2021 e premiato con la menzione speciale, Vittorio Punzo racconta la storia di un adolescente, Domenico, che non vuole più andare a scuola e vorrebbe fare l’artista di collage. Ha una fidanzata, Maria Vittoria, più grande di lui. Le cose si complicano quando Maria Vittoria insiste per presentarlo alla madre Anna che lo accoglie in modo insolito. A mano a mano che la conoscenza si intensifica, emergono traumi ed enigmi irrisolti che riguardano Maria Vittoria e sua madre, e in questo triangolo relazionale Domenico si chiede se è ancora possibile tornare indietro.

In libreria dal 30 marzo per Alter Ego edizioni.

 

Dove sei, mondo bello di Sally Rooney

Una giovane donna aspetta il suo Tinder date in un bar di un paesino irlandese. Il suo nome è Alice e di mestiere scrive romanzi. Lui è Felix e per vivere fa tutt’altro: sposta merci in un magazzino. Il primo appuntamento è un fiasco, ma Alice, reduce di un crollo psicologico, lo invita a seguirla nel suo tour promozionale. Dei soldi non deve preoccuparsi, paga tutto Alice. Intanto a Dublino Eileen, amica di Alice, corregge gli articoli della rivista letteraria per cui lavora, trascorrendo il resto del tempo a scrollare le pagine social dell’uomo che l’ha lasciata. Alice e Eileen si scambiano mail in cui affrontano i temi della contemporaneità: «Ecco che nel bel mezzo di tutto, con il mondo messo com’è, l’umanità sull’orlo dell’estinzione, io mi ritrovo qui a scriverti un’altra mail a proposito di sesso e amicizia. C’è altro per cui valga la pena vivere?».

Traduzione di Maurizia Balmelli.

In libreria dall’8 marzo per Einaudi.

 

Trilogia della guerra di Augustin Fernández Mallo

L’isola di San Simón, al largo della Galizia, ospitò un campo di concentramento franchista ai tempi della guerra civile spagnola; il Vietnam rappresentò per molti americani una ferita profonda; le coste della Normandia furono testimoni degli eventi culminanti del Secondo conflitto mondiale. In questi luoghi testimoni degli eventi più cruenti e dolorosi del Novecento, Mallo, assumendo la voce di tre diversi narratori, si inoltra alla ricerca di un contatto tra i vivi e i morti. Così, come per una stella che quando muore continua a vivere grazie al propagarsi della sua ultima luce, allo stesso modo anche le persone, in particolare quelle morte in modo violento, continuano a esistere grazie ai luoghi in cui hanno respirato per l’ultima volta.

Traduzione di Silvia Lavina.

In libreria dal 24 marzo per Utopia Editore.

 

La materia alternativa di Laura Marzi

Questo è il primo romanzo di Laura Marzi, insegnante di Gender Studies all’Istituto universitario Lorenzo de’ Medici di Firenze. La protagonista di questa storia insegna agli studenti che non fanno religione una materia che si definisce a partire dal suo opposto, una materia che non ha valore nei consigli di classe né nei programmi scolastici; una materia che non ha neppure un’aula.

In libreria dall’8 marzo per Mondadori.

 

Animale di Giuseppe Nibali

Di esordio si parla anche nel caso di Giuseppe Nibali, membro del Consiglio direttivo centro di poesia contemporanea dell’università di Bologna. Giuseppe – un trentenne che lavora nel settore pubblicitario e ha un passato complicato – è il protagonista di questa storia. Sua madre è morta di overdose quando lui era un bambino. Mentre suo padre, professore di filosofia, lo ha abbandonato per tornare a Naxos. Giuseppe raggiunge il padre che ha da poco avuto un ictus e prova a ricostruire un legame perduto.

In libreria da marzo per Italo Svevo.

 

Alma che visse in fondo al mare di Martin Rua

A Procida il giovane Napoleone Lubrano è conosciuto come un abile pescatore, per lui i fondali marini sono il suo habitat. Napò ha anche un altro talento, quello della pittura, in tutta Procida nessuno sa dipingere gli ex-voto come lui. Arte e pesca sono attività che impegnano le giornate di Napò la cui vita viene presto sconvolta dall’arrivo dall’America di Alma Scotto di Santillo, figlia italo-giamaicana di un comandante di petroliere.

In libreria dal 15 marzo per Alessandro Polidoro Editore.

 

I tempi stanno cambiando di Gianfranco Bettin

Pubblicato nella collana di pensiero radicale diretta da Goffredo Fofi, questo saggio affronta le cause, le possibili conseguenze e le eventuali soluzioni riguardo alla fine dell’era dell’Antropocene. Con questo pamphlet ambientalista Gianfranco Bettin analizza i dati sulle emissioni di gas serra che avvelenano l’aria e che minacciano la vita sulla terra.

In libreria dal 2 marzo per Edizioni e/o.

 

Caro Pier Paolo di Dacia Maraini

Nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, legata a Pasolini da una grande amicizia, tesse un dialogo intimo e sincero in cui emergono esperienze personali e artistiche, idee e viaggi condivisi. La forma è quella dell’epistolario, in grado di tracciare un disegno della memoria che lega passato e presente e che riguarda l’opera e la persona di Pasolini, da un punto di vista inedito.

In libreria dal 3 marzo per Neri Pozza.

 

Perché tornavi ogni estate di Belén López Peiró

Perché tornavi ogni estate è un romanzo denuncia contro lo stupro, divenuto manifesto del femminismo latinoamericano e in corso di pubblicazione in tutta Europa. L’autrice narra del sistema e dell’omertà che si crea attorno a uno stupro, il clima di sospetto e discredito nei confronti della vittima; qui voci frammentarie e atti giudiziari si alternano e restituiscono un romanzo polifonico e corale, perché «l’abuso sessuale non può essere raccontato in prima persona. L’abuso è collettivo».

Traduzione di Amaranta Sbardella.

In libreria dal 3 marzo per La Nuova Frontiera.

 

Stanotte sono un’altra di Chelsea Hodson

Quanto è in grado di sopportare un corpo? È la domanda che si pone Chelsea Hodson in questa raccolta di saggi lirici in cui va alla ricerca del proprio io e si muove seguendo il desiderio e l’amore. Gioca alla roulette russa con i coltelli che cadono dal soffitto; promette a sé stessa di sedersi di fronte a Marina Abramovi durante la performance al MoMa e piangere. Con una scrittura precisa e poetica, Hodson indaga le forme più bizzarre e straordinarie del piacere alla ricerca del confine fra sé stessa e il mondo esterno.

Traduzione di Sara Verdecchia.

In libreria dal primo marzo per Pidgin Edizioni.

 

Il punto di vista del sole di Marzia Grillo

Un farmacista e la sua famiglia salgono su un’Arca di Noè stramba; una coppia sommersa da richieste di matrimonio; un triangolo amoroso instabile come un castello di carte; un fantasma che impara a parlare; una ragazza che sfida il mondo del backgammon e impara a barare. Nei tredici racconti di questa raccolta, reale e fantastico coesistono con straordinario equilibrio e precisione.

In libreria dal 3 marzo per Giulio Perrone Editore.

 

Zainab conquista New York di Ayesha Harruna Attah

Finalmente Zainab può realizzare il suo sogno: trasferirsi a New York, diventare un’illustratrice e fare serata a New York. Ma come sempre le cose non vanno come devono andare: trovare un appartamento che non puzzi di gatto e lontano dai suoi cugini è un’impresa e lo stage alla Altogether comincia con una montagna di scansioni, cosicché la strada per diventare un’illustratrice è più impervia che mai. Per non parlare di quelle bizzarre voci di antenate dall’Africa che la ostacolano a ogni passo.

Traduzione di Francesca Conte.

In libreria dal 2 marzo per Marcos y Marcos.

 

Dal fulmine alla luce di Marie-Claire Blais

Arriva in libreria per Safarà il secondo volume del ciclo Soifs (iniziato con La sete) dell’autrice canadese, candidata al Nobel e scomparsa a novembre dello scorso anno. Un romanzo attraverso cui Blais racconta l’intera umanità avvalendosi di una prosa poetica e apocalittica al tempo stesso.

Traduzione di Federica Di Lella.

In libreria da marzo per Safarà.

 

Incel. Il terrorismo misogino dei Celibi Involontari di Valeria Montebello

In questo saggio, incentrato sul «terrorismo misogino dei Celibi Involontari», Valeria Montebello, che collabora con numerose testate, analizza con un racconto in prima persona uno degli aspetti più complessi degli ultimi anni: l’universo degli uomini che odiano le donne.

In libreria dal 18 marzo per Fandango.

 

Cento. Un grattacielo di racconti di Marco Antonio Bazzocchi

Arriva in libreria il secondo volume della nuova collana del Mulino inaugurata a gennaio di quest’anno con Uno. Il battito invisibile di Giulio Busi, curata dal vincitore del premio Pitagora 2006 Umberto Bottazzini e dedicata ai numeri. Ogni libro, infatti, è un invito per il lettore a osservare i numeri da un punto di vista inedito, attraverso narrazioni e impressioni provenienti da qualsiasi àmbito, dalla filosofia alla letteratura.

In libreria da marzo per Il Mulino.

 

Il figlio di Capitan Tuono. Memorie di una vita straordinaria di Miguel Bosé

In questo libro Bosé racconta per la prima volta la storia della sua infanzia e adolescenza, con un padre, il famoso torero Luis Miguel Dominguín, severo e dispotico, e una madre, Lucia Bosé, di una bellezza straordinaria. A emergere sono anche gli aspetti meno conosciuti dei personaggi che Bosé ha conosciuto nel corso della sua vita: come Picasso, Luchino Visconti, Amanda Lear, Romy Schneider, Helmut Berger.

In libreria dall’8 marzo per Rizzoli.

 

Notti stellate, sogni confusi di Henn Kim

Notti stellate, sogni confusi è un progetto di visual poetry dell’artista Henn Kim che ha rielaborato il dolore per la morte della madre attraverso il disegno in bianco e nero. Nelle sue illustrazioni i sentimenti affrontati sono diversi: la malinconia, l’ansia per il domani, l’amore, la perdita, il dolore.

In libreria da metà marzo per Longanesi.

 

Questo è il corpo. Rituale dei giorni nuovi di Simone Marcelli Pitzalis

La protagonista di questa storia – raccontata da una voce narrante di genere non binario che si interroga continuamente sull’identità e sul corpo – è Veronica, una ragazza transgender che alloggia in un capannone insieme ad altre persone, alla periferia di una città italiana dai tratti subtropicali, in cui vivono specie animali e piante bizzarre. Un giorno Veronica viene trovata in stato catatonico e nessuno sa perché, né si rinvengono sul suo corpo segni di una probabile aggressione. Mentre si cercano i motivi di quanto successo, il mistero del martirio vissuto da Veronica è nelle mani delle Matrone, sacerdoti di un culto che promette di preparare un mondo nuovo.

In libreria dal 10 marzo per effequ.

 

Vite rubate di Neil Vallelly

In questo saggio, a metà tra un pamphlet di filosofia e di economia, Neil Vallely, ricercatore politico ed economico all’università di Otago in Nuova Zelanda, affronta la condizione esistenziale in cui viviamo oggi. Ciascuno di noi è impegnato in attività inutili, in cui precarietà e isolamento scandiscono la quotidianità. Noi siamo l’homo futilitus prodotto del neoliberismo, intrappolati in una realtà che ricorda quella orwelliana in cui, secondo Vallelly, è possibile una via di fuga soltanto se si agisce come collettività in cui il bene di tutti prevale sul bene del singolo.

Traduzione di Thomas Fazi.

In libreria da fine marzo per Blu Atlantide.

 

Le affatturate di Aa. Vv.

In quest’antologia composta da ventidue racconti scritti da autrici italiane tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, si indagano le conseguenze dell’amore e degli effetti sull’animo femminile attraverso i racconti delle affatturate, donne stregate o sotto l’incantesimo di Eros, e l’incoerenza delle reazioni emotive. È sorprendente il tratto moderno con cui le autrici di quest’antologia affrontano temi come l’aborto, il suicidio, la violenza fisica.

In libreria dall’8 marzo per Rina Edizioni.

 

Berlino blues di Paul Scraton

In questo libro corale, Scraton conduce il lettore attraverso le tante facce di una città come Berlino, sempre in mutamento, brulicante di persone e di storie. Ed è proprio dai resoconti dei suoi abitanti che prende vita questo racconto polifonico, in cui una voce narrante anonima incontra i personaggi più svariati, da Annika, che disegna mappe, a Markus, ex impiegato della Stasi.

Traduzione di Cristina Cicognini.

In libreria dal 4 marzo per 8tto Edizioni.

 

Ragazza senza prefazione di Luca Tosi

Luca Tosi esordisce con un romanzo in cui si ritrovano alcuni degli elementi già presenti nel racconto che ha pubblicato con noi dal titolo Marescialli, buonasera. L’ironia è uno di questi. Protagonista di Ragazza senza prefazione è Marcello, un giovane di ventisette che vive nella provincia romagnola, senza un lavoro, ma pieno di pensieri e di parenti, e fissato con una ragazza che proprio non riesce a togliersi dalla testa, anche se ha trascorso con lei solo una notte. Se ne va in giro per Santarcangelo a rimuginare trascinando il lettore nel mulinello delle sue riflessioni.

In libreria dal 24 marzo per TerraRossa Edizioni.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *