Libri in uscita a giugno 2023: novità e consigli letterari
L’estate è alle porte e molti sono alla ricerca di libri da leggere durante le vacanze. Storie fantastiche, distopiche e disturbanti, romanzi di formazione e resoconti di viaggi, thriller, ma anche graphic novel sull’identità, sul lutto, e saggi che indagano gli aspetti della nostra società, come la tecnologia, i diritti dei detenuti o la salute mentale sono solo alcuni dei tratti che contraddistinguono i titoli che vi segnaliamo in questa rassegna di giugno.
Buona lettura!
Libri in uscita a giugno 2023: la lista
The End di Anders Nilsen
Nel 2005 Nilsen, tra i fumettisti più rilevanti e influenti della scena internazionale, perde la sua fidanzata. L’anno che ne consegue è il tentativo, attraverso quaderni e taccuini che diventano diario, di rielaborare questa perdita. È così che nasce The End, un graphic novel che è soprattutto un flusso di coscienza per rielaborare il lutto, ritrovare un senso, darsene uno nuovo, attraverso tavole grafiche di straordinaria esattezza, nelle quali la grammatica del disegno si piega al bisogno minimalista del dolore.
Traduzione di Francesco Pacifico.
In libreria dal primo giugno add editore.
Elp di Antonio Manzini
Tutti non fanno che parlare dell’Elp, l’Esercito di liberazione del pianeta. Il vicequestore Rocco Schiavone guarda con simpatia e scetticismo ai gesti eclatanti di questi contestatori che liberano gli animali d’allevamento in autostrada. La violenza però è da un’altra parte e quando Schiavone viene a sapere di una donna picchiata dal marito non si trattiene. Succede però che l’indomani il marito viene trovato ucciso con un colpo di pistola in testa. Rocco Schiavone è tornato.
In libreria dal 6 giugno per Sellerio.
In alto nel buio di Sequoia Nagamatsu
È il 2030 quando un archeologo arriva al Circolo Polare Artico per continuare le ricerche della figlia, scomparsa da poco, presso il cratere di Batagaika. Qui, a causa del permafrost che si sta via via sciogliendo, sono stati rinvenuti i resti di una donna che pare essere stata uccisa da un virus antico e sconosciuto. Nel giro di poco tempo il virus, ribattezzato con il nome di «pesta artica», si diffonde su tutto il pianeta e costringe l’umanità a trovare modi sempre diversi per sopravvivere, ora ingegnosi ora commoventi.
Traduzione di Giovanni Zucca.
In libreria dal 27 giugno per Neri Pozza.
Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka
La storia di Maali Almeida ha inizio in circostanze surreali: il giovane Maali, fotografo di guerra, giocatore d’azzardo e gay clandestino, si è appena svegliato in quello che sembra un ufficio visti celestiale. È morto, il suo corpo sta affondando nel lago Beira e lui non sa come ci sia finito lì. E se nel 1990 in Sri Lanka la situazione sociale e politica è agitata, nemmeno nell’aldilà la situazione è tranquilla. Maali ha solo sette lune – sette notti – per mettersi in contatto con la donna e l’uomo che più ama e condurli alla sua scatola segreta di fotografie, una collezione di immagini compromettenti e che potrebbero ridurre lo Sri Lanka nel caos. Le sette lune di Maali Almeida, vincitore del Booker Prize 2022, è il racconto commovente di un amore proibito, l’indagine avvincente su un omicidio, l’epopea straordinaria di un Paese in crisi.
Traduzione di Silvia Castoldi.
In libreria dal 6 giugno per Fazi.
Orda. La dittatura dell’immagine di Ricardo Menéndez Salmón
I bambini comandano. Il silenzio è legge, nessuno può parlare. Nessuno può scrivere. La comunicazione è solo attraverso l’immagine, unica religione di questo mondo in cui vige la dittatura visiva. I bambini hanno dato vita a un dispositivo che emette stimoli visivi in continuazione. In questa società distopica solo un bambino senza nome cerca la libertà, protetto da tre compagni: un libro, una scimmia e una risata. Salmón, autore tra i più originali della narrativa contemporanea spagnola, vincitore di diversi premi e tradotto in oltre sette Paesi, con questo libro racconta la parabola laica dei giorni nostri.
Traduzione di Antonella Di Nobile.
In libreria dal 6 giugno per Marotta & Cafiero.
Qui, solo qui di Christelle Dabos
Per Iris è il primo giorno di scuola. Mentre la sorella più grande adesso la ignora e non le vuole tenere più la mano, Iris si guarda intorno smarrita, e vede le minacce che si nascondono nelle mura dell’edificio scolastico. Ma Iris decide di tenere duro, nonostante gli strani accadimenti a cui assiste, come quelle strane impronte di scarpe sui soffitti, come se qualcuno avesse camminato a testa in giù, o i banchi che si muovono da soli. Dall’autrice della saga L’Attraversaspecchi, una nuova opera fantastica fatta di una scuola piena di misteri, di un club segretissimo e di un’oscura minaccia. Dove? Qui, solo qui.
Traduzione di Alberto Bracci Testasecca.
In libreria dal 14 giugno per Edizioni e/o.
Verso Santiago. Digressioni sulle strade di Spagna di Cees Nooteboom
«Volevo andare a Santiago, ma le strade si sono sfilacciate come una corda spezzata»: il viaggio di Nooteboom in Spagna dura da più di quarant’anni e non è ancora terminato. Esplora la penisola spagnola e la sua Storia, la sua arte, la letteratura: dall’illuminato ecumenismo medievale di un mondo arabo, ebraico e cristiano, fino all’oscurantismo dell’Inquisizione, passando per Velázquez e Cervantes. Torna in libreria, in una nuova edizione aggiornata e arricchita di mappe, il capolavoro di Nooteboom, considerato dal «Time» uno dei dieci migliori scrittori di racconti di viaggio degli ultimi cent’anni.
Traduzione di Laura Pignatti.
Postfazione di Matteo Nucci.
In libreria dal 7 giugno per Iperborea.
Voi di Davide Morosinotto
Cameron si è trasferito da poco a Montemorso e non sa una parola di italiano. Il kayak è l’unica attività che riesce a distrarlo. Si trova sul lago quando un giorno all’improvviso un rumore scuote l’aria e un lampo rosso illumina il cielo. Cameron si ribalta dalla canoa. Qualcuno si tuffa e lo salva: è Blu, una ragazza bellissima e coraggiosa. Insieme a lei ci sono pure Abel, Lea e Tilly. Raggiunta la spiaggia, i ragazzi sentono una voce sconosciuta, ma non notano nessuno intorno. E i ragazzi, invece di esserne spaventati, decidono di fidarsi di quella misteriosa presenza: Luka, uno dei Voi, creature invisibili giunte da un posto lontano a cui non riescono a farvi ritorno. Uniti, i ragazzi aiuteranno i Voi a tornare a casa, ma per farlo dovranno sfidare alcuni esseri umani come «noi» a superare la paura degli altri.
Illustrazioni a cura di Nicolas Pitz.
Età di lettura: da 10 anni.
In libreria dal 6 giugno per Rizzoli.
Confessioni di un misantropo di Claudio Pozzani
Athos Rossini, arrivato a 103 anni dopo una vita di artista, giornalista, terrorista ed ergastolano, nonché membro del Quadrumvirato che per circa dieci anni ha retto la «dittatura dei creativi» a cavallo del 2030, decide di raccontarsi nel corso di un’intervista fiume in uno studio televisivo. Ripercorre la propria esistenza come uomo, artista e politico e difende la propria rivoluzione con il rilancio della cultura, dell’arte e della ricerca. Segue all’intervista la pubblicazione di un memoriale in cui Athos rivela aspetti sconvolgenti sui vertici politici ed economici, tanto da scatenare una guerra civile nel Paese. In Confessioni di un misantropo Pozzani dà vita a un personaggio assurdo e narcisista, politicamente scorretto e incendiario.
In libreria dal primo giugno per La nave di Teseo.
I fuggitivi di Marco Dell’Omo
Sono gli anni Sessanta, Matteo ha dieci anni e nessun amico all’Asinara. Si è trasferito qui insieme a suo padre, venuto a dirigere la colonia penale agricola. La solitudine di Matteo è interrotta, però, dall’arrivo di Vincenzo, il figlio di uno dei pescatori ponzesi a cui è concesso di trattenersi sull’isola durante la stagione della pesca. I due diventano amici e insieme intraprendono esplorazioni avventurose e mappe del tesoro, storie di fantasmi e spedizioni per pescare l’aragosta. Eppure tutto ciò non basta a dare redenzione a quell’isola di reclusione né a evitare che la famiglia di Matteo si dissolva. La morte di un detenuto e la successiva caccia all’uomo evaso complica il tutto. Dopo La banda di Gordon (Nutrimenti, 2020), Marco Dell’Omo torna alla narrativa con un romanzo ispirato alla vicenda realmente accaduta della rivolta dei detenuti dell’Asinara accaduta nel 1979, e che ebbe tra i suoi protagonisti anche Renato Curcio, tra i fondatori delle Brigate Rosse.
In libreria da giugno per Nutrimenti.
Cloris. Storie per i tarocchi Vol. I: Arcani maggiori 0-X a cura di Vargas
In questo primo volume undici autori e autrici si cimentano nella scrittura di novelle ispirate ai primi undici arcani maggiori. Ogni novella dà un’interpretazione personale al significato che si cela dietro ciascuna carta. Prose diverse si avvicendano in questa antologia, tutte con l’unica volontà di dar vita a storie disturbanti e surreali, firmate da Michele Vaccari, Dario De Marco, Francesca Mattei, Beatrice La Tella, Alan Bassi, La Vecchia Verde, Valentina Ramacciotti, Carlo Martello, Ornella Soncini e Lucrezia Pei, Stefano Trucco e Stefano Tevini.
Illustrazioni a cura di Stefano Pirone.
In libreria dal 7 giugno per Pidgin.
Confidenze digitali. Vizi e virtù dell’innovazione di Massimiano Bucchi
Le tecnologie di oggi pervadono e condizionano ogni gesto quotidiano, ogni relazione personale e in generale il modo in cui ciascuno di noi vive. Abbiamo imparato a sentirci dare del tu dai colossi del web e dagli assistenti virtuali, e siamo assuefatti dalla ricezione di baci e abbracci nei messaggi anche da persone con le quali non abbiamo molta confidenza. Confidenze digitali analizza il nostro rapporto con l’innovazione tecnologica e con il nostro tempo.
In libreria da giugno per il Mulino.
Punto croce di Jazmina Barrera
La morte inaspettata di un’amica dà inizio a questo romanzo, o ricamo generazionale, in cui si intrecciano epoche diverse, vicende, viaggi. Tre amiche e il passaggio all’età adulta, in una società maschilista, classista e razzista: l’unica difesa è l’amicizia, nonché la comune passione per il ricamo, che in diverse epoche e culture ha significato per le donne oppressione e libertà al tempo stesso, arte e unica forma di comunità possibile.
Traduzione di Federica Niola.
In libreria dal primo giugno La Nuova Frontiera.
Oro puro di Fabio Genovesi
Nuno è un sedicente che vive a Palos, in Spagna. Ed è un granchio. O almeno è così che la madre lo chiamava fino a pochi mesi prima di morire. Anche se vive sul mare, Nuno non ha voluto solcarlo, ma ha sempre preferito starsene aggrappato alla terra, proprio come i granchi. Finché, nell’agosto del 1492, dopo una serie di circostanze sfortunate e casuali, si imbarca su una nave la cui destinazione è ignota. La nave si chiama Santa María, e a comandarla c’è Cristoforo Colombo che per sbaglio e per caso arriverà nel continente americano.
In libreria dal 6 giugno per Mondadori.
Tutti i nostri premi di Emiliano Ceresi, Giacomo Ferrara e Mattia Fiorillo
I premi non contano: di solito chi dice così è perché i premi non li vince. Chi scrive e legge libri sa quanto alcuni di questi siano fondamentali per proiettare un romanzo in classifica, altri invece fanno solo curriculum senza neanche un soldo. Per sapere cosa succede nel dietro le quinte di questi premi, bisogna leggere questo libro, di autori e autrici premiati e non come Veronica Raimo, Stella Poli, Giulio Mozzi, Ugo Cornia, Valentina Maini, Valerio Lundini e tanti altri.
Illustrazione di Andrea Bozzo.
In libreria dal 9 giugno per Racconti edizioni.
Che sapore hanno i muri di Paolo Aleotti
Con questo libro Paolo Aleotti entra nel carcere di Bollate e raccoglie le storie di chi ha deciso di aprirsi e offrirgli il proprio vissuto, i propri dubbi, ma soprattutto la cosa più preziosa: i sogni. Perché il carcere ha una dimensione tutta sua e si fa presto a dimenticare che chi si ha di fronte è una persona e non un reato.
In libreria da metà giugno per CasaSirio.
Babysitter di Joyce Carol Oates
A Oakland County, vicino a Detroit, tra il 1976 e il 1977 si aggira un serial killer, soprannominato dalla polizia «Babysitter», che uccide solo ragazzini dei quartieri dell’alta borghesia. Hannah Jarrett, una ricca e desiderabile casalinga trentanovenne sposata e con due figli, sta per incontrarsi in hotel con Y.K., un uomo che ha conosciuto durante una raccolta fondi, di cui non conosce il nome ma che, dopo averle sfiorato il polso con le dita, la conduce nel suo primo adulterio dopo undici di matrimonio con il marito Wes. Molto presto però le esistenze dei due amanti e quella di Babysitter si incrociano e tutto viene a galla.
In libreria dal primo giugno per La nave di Teseo.
Le forze della terra di Jo Ann Beard
Tempo prima, in un dipartimento di Fisica dell’Iowa, un gruppo di ricercatori studiava il plasma, quell’elusivo quarto elemento della materia che avvolge la Terra e la protegge da forze cosmiche potenzialmente pericolose. Eppure, nessuno di loro aveva sentito nell’istituto la presenza di un’altra forza, oscura stavolta, e tutta di origine terrestre e dalla quale sarebbe stato impossibile difendersi. Anni dopo, Beard, che di quegli eventi era stata testimone, avrebbe deciso di metterli insieme, disponendo quella vicenda al centro di una piccola galassia di racconti autobiografici di cui è composta questa opera.
Traduzione di Milena Zemira Ciccimarra.
In libreria dal 6 giugno per Orville Press.
Anything goes di Luca Billi
In questo libro Luca Billi traccia un affresco del secolo del jazz, raccontato come parte integrante e determinante del Novecento, con le guerre, le rivendicazioni, le rivolte che lo segnarono. In tutto questo il jazz è musica degli oppressi che riescono a vincere, personifica le battaglie per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il socialismo, l’anarchia.
In libreria dal 19 giugno per Villaggio Maori.
Il fronte psichico. Inchiesta sulla salute mentale degli italiani di Jessica Mariana Masucci
Rispetto a un tempo, oggi, grazie a una serie di cambiamenti di tipo culturale, parlare di salute mentale non è più un tabù e il tema sta guadagnando sempre più spazio, sia nel discorso pubblico sia in quello privato. Questo volume indaga gli effetti di un tale cambiamento nella società di oggi: dalle realtà aziendali che traducono in benefit il benessere psicologico dei dipendenti, ai capitali investiti in psicofarmaci fino alle terapie innovative come gli psichedelici o la realtà virtuale.
In libreria dal 9 giugno per nottetempo.
Nevada di Imogen Binnie
Maria è una ragazza trans che vive a New York e fa la commessa. Insoddisfatta e incastrata in una relazione oramai alla fine, un giorno scopre il tradimento della sua fidanzata e poco dopo perde anche il lavoro. Fedele alle sue idee punk rock, decide di lasciare tutto e mettersi in viaggio in auto in direzione del Pacifico. È da qui che inizia il suo road trip nell’America più profonda, ma anche in quella parte di sé più nascosta. Divenuto oggetto di culto in America, Nevada racconta uno spaccato di vita trans.
Traduzione di Silvia Rota Sperti.
In libreria dal 20 giugno per Feltrinelli.
La malarazza di Linda Barbarino
Nel contesto di una Sicilia rurale, oppressa dalla fame e dalle ingiustizie del dopoguerra, un gruppo di ragazzi decide di assaltare una corriera che contiene merci e frumento: L’idea è contrastare il mercato nero e dare vita a una società più equa. Le cose però non vanno come sperato e durante l’assalto uno di loro resta ucciso. Ha inizio per gli altri ragazzi del gruppo un periodo di latitanza. Ed è così che Alfredo Mancuso diventa un brigante, suo malgrado, nonstante fosse solo un contadino con il sogno di un mondo migliore. Dopo La Dragunera (il Saggiatore, 2020), Linda Barbarino torna agli scenari epici della sua Sicilia e narra una storia di amori e di rivoluzioni.
In libreria dal 9 giugno per il Saggiatore.
Vita e martirio di Saro Scordia, pescivendolo di Giorgio B. Scalia
Saro è un pescivendolo palermitano della Vucciria. Affezionatissimo alla sua capigliatura, si dispera quando una colomba gli strappa un ciuffo di capelli e, nel tentativo inutile di riprenderseli, finisce col perderli tutti. Succede l’impensato: sulla nuca gli compare l’effige di Cristo e con esso anche il martirio al quale la vita di Saro viene sottoposta: compirà miracoli e sarà sempre più schiacciato dalle suppliche di chi gli chiede aiuto e di chi spera di guadagnarci. Tra presunta santità e debolezze terrene si snoda questo romanzo, in finale al Calvino 2022, di Giorgio B. Scalia, autore che abbiamo avuto occasione di ospitare anche su Rivista Blam! con un racconto dal titolo Il pozzo.
In libreria dal 9 giugno per Pessime idee edizioni.
Città tropicale di Luca Bernardi
Nel giugno torrido di una stroboscopica città pynchioniana, la venticinquenne Zoe scopre che il Nivanal, ansiolitico che assume da anni, è stato ritirato dal mercato. La sua quotidianità è fatta di miraggi rocamboleschi e amori fasulli, di anabasi notturne nell’underground cittadino. La fine del suo rapporto con il Genio, rapper fallito e profeta autodidatta, la comparsa di una religione delirante, l’Abysso, e l’incontro con il suo rapper preferito sono solo alcune delle vicende che stravolgeranno la vita di Zoe.
In libreria dal 13 giugno A. Polidoro editore.
Vera Caslavska. Campionessa dissidente di Armando Fico
Questo libro riempie un vuoto nei testi che trattano le biografie di personalità sportive. A metà fra cronaca e finzione Fico narra la storia di Vera Caslavska, campionessa cecoslovacca di ginnastica artistica vincitrice di diverse medaglie olimpiche. Le vicende sportive si intrecciano alla vita personale della campionessa che, con il suo appoggio al movimento democratico cecoslovacco contro l’occupazione sovietica del 1968, è costretta a lasciare lo sport, perché persona sgradita al regime. Obbligata a ritirarsi e a essere dimenticata, nonché a una condizione di semi povertà, è solo negli anni Ottanta, con il venir meno della cortina di ferro, che la sua vita migliora e ottiene i riconoscimenti a lungo negati.
Prefazione a cura di Saverio Fattori, giornalista della rivista «Correre» e autore di romanzi sportivi per Marsilio.
In libreria dal 27 giugno per Battaglia edizioni.
Come essere un buon antenato. Un antidoto al pensiero a breve termine di Roman Krznaric
Questa, si sa, è l’epoca in cui nella nostra società vige la tirannia dell’istante. Ogni cosa – dalle reti di comunicazioni alla finanza ad alta velocità, dai cicli politici sempre più ravvicinati alle tecnologie per comprimere spazi e tempi – è fatta per farci dimenticare che il nostro agire ha conseguenze per i secoli a venire. L’ossessione per l’immediatezza rischia di travolgere noi e le generazioni future, dato che sono alla base delle grandi crisi della nostra epoca, quella ambientale e quelle sociali ed economiche. Eppure, è ancora possibile acquisire e rafforzare quella capacità, tipica del genere umano, di immaginare e pianificare le conseguenze future delle proprie azioni, grazie alle tradizioni antiche e all’innovazione radicale in tutto il mondo.
In libreria dal 16 giugno per Edizioni Ambiente.
L’estate in cui sparirono i cani di Cristò Chiapparino
Tutte le estati Tonia le trascorre in campagna, nel villaggio di Martondo, vicino a una foresta magica e terrificante chiamata Bosco Vecchio. Questa però è un’estate diversa: tutti i cani del villaggio sono spariti, incluso l’amato Napoleone Terzo. E allora Tonia, accompagnata dal suo amico Dino, parte alla ricerca dei cani scomparsi, e per trovarli dovrà attraversare anche lo spaventoso Bosco Vecchio. Questo romanzo è corredato di un Qr code per ascoltare le musiche composte da Cristò Chiapparino che, dopo Uno su infinito (TerraRossa edizioni, 2021), esordisce nella narrativa per bambini.
Età di lettura: da 8 anni.
In libreria dal 21 giugno per Giunti.
La Cantadora di Vanni Lai
Siamo nella Sardegna di inizio Novecento e uno scrittore squattrinato e amante del western decide di mettersi alla ricerca della leggendaria Cantadora, l’unica donna capace di sfidare gli uomini nelle gare a chitarra, esibizioni che si protraggono fino a tarda notte e in cui i cantori, per un piatto di minestra e un po’ di vino, si alternano su palcoscenici davanti a piazze gremite. Ma Candida Mara, questo è il suo nome, ha un talento in grado di piegare con il suo canto la volontà altrui. Cantadora, esordio letterario di Vanni Lai – autore due volte finalista al premio Calvino, nel 2017 e nel 2020 –, racconta della prima donna del canto a chitarra, figura affascinante ma cancellata dalla memoria, capace di opporsi alla società maschilista e retriva in cui viveva.
In libreria dal 9 giugno per minimum fax.
Con gli occhi chiusi di Edurne Portela
A Pueblo Chico vive solo uno sparuto gruppo di anziani. Questo villaggio dell’entroterra spagnolo pare sonnolento e pacifico, eppure nelle sue montagne si nascondono voragini e nebbie tanto fitte da essere impenetrabili e capaci di nascondere antichi segreti e vendette dei tempi della guerra civile. Quando Ariadna ed Eloy, in cerca di un nuovo inizio per un rapporto oramai in crisi, vengono a vivere qui, il passato torna a occupare le notti di Pedro, il più bizzarro del villaggio.
Traduzione di Giulia Di Filippo.
In libreria dal 30 giugno per Voland.
1 Comment
Di tutti i libri che hai consigliato ho letto solo “Punto Croce” di Jazmina Barrera.
Testo molto interessante e coinvolgente : la storia dell’amicizia femminile legate dalla passione del ricamo si intreccia con le loro storie personali che, grazie alla loro passione, rende le ragazze più forti per affrontare il mondo che le aspetta…consigliatissimo!