Libri in uscita a giugno 2022: novità e consigli letterari da non perdere
A farci compagnia in questo primo mese dell’estate ci sono, come sempre, libri di ogni genere. Diverse sono le raccolte di racconti e i romanzi brevi a cui abbiamo voluto dare spazio. Ci sono tante storie perturbanti e irreali in questa rassegna di giugno, storie di crescita, di maternità e di un’Italia dimenticata. Infine, trovate anche l’esordio letterario di un autore che abbiamo avuto il piacere di ospitare nella nostra rivista.
Buona lettura!
Libri in uscita a giugno 2022: la lista
La raggia di Mattia Grigolo
Già autore di due racconti sulla nostra rivista, L’attimo prima di esplodere e Il tornado si scagliò su Greta, Mattia Grigolo esordisce con un romanzo alla scoperta delle origini dei traumi. Un bosco, la violenza di un padre, un quaderno per tenere traccia di quel che accade nella vita e nella testa, per cancellare gli sbagli strappando le pagine. E poi i sospetti che gravitano attorno alla morte di Nina, rinvenuta nel fiume. E infine la volpe che si aggira tra gli alberi e che sembra conoscere i segreti di questo protagonista che cerca di scappare dall’eco dei pensieri e della rabbia.
In libreria dal 21 giugno per Pidgin.
Colibrì Salamandra di Jeff VanderMeer
Jane è un’analista di cybersecurity. È nel suo bar di sempre quando riceva una busta dal barista, pagato per la consegna. All’interno della busta ci sono una chiave, un indirizzo e un numero: 7. Quando arriva all’indirizzo indicato sulla busta, Jane trova un magazzino e il primo indizio: una scatola con un colibrì imbalsamato di una varietà estinta e un biglietto con la dicitura: «Colibrì. Salamandra. Silvina». Jane non sa che pensare: le salamandre rappresentano per lei un ricordo legato a Ned, il fratello defunto, ma lei è disposta a tutto per capire il significato di quegli indizi.
Dopo l’Area X in cui ha raccontato il mondo sull’orlo dell’apocalisse, Jeff VanderMeer conduce il lettore in una nuova dimensione, il presente, avvalendosi dei temi a lui più cari: la crisi climatica, l’Antropocene, il rapporto autodistruttivo con la natura.
Traduzione di Vincenzo Latronico.
In libreria dal 7 giugno per Einaudi.
Di macchia e di morte. Ballata degli ultimi briganti di Filippo Cerri
In questo che sembra uno di quei racconti che si narrano davanti a un fuoco, fatto di terre riarse e cieli vastissimi, di boschi fitti e di esistenze volte alla sopravvivenza, Filippo Cerri conduce il lettore nei luoghi d’Italia in cui si muovono i briganti: il biondo Bianciardi, lo sfuggente Tiburzi, il re brigante e numerosi altri personaggi, tra contadini, prostitute e proprietari terrieri, attraverso racconti epici e disperati con un montaggio che ricorda quelli dei grandi western.
In libreria dal 9 giugno per effequ.
Automi, bambole e fantasmi di E.T.A. Hoffmann
Baudelaire lo considerava lo scrittore del «comico assoluto», Scott sosteneva che era più di un critico e che avrebbe avuto bisogno di una cura psichiatrica, per Goethe i suoi spettri facevano paura, mentre secondo Freud E.T.A. Hoffmann era il maestro del perturbante. In questa raccolta di racconti si ritrovano alcune tra le figure più affascinanti della prosa di Hoffmann: giocattoli animati, presenze, apparizioni ossessionanti tra scenari evocativi come gli abissi di una miniera, le finestre di una casa abbandonata, la guerra in miniatura in una stanza di bambini.
Traduzione di Eva Banchelli, Simone Costagli e Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Riccardo Morello. Traduzione dello scritto di Théophile Gautier di Arianna Di Pietro.
In libreria dal 17 giugno per L’orma editore.
Campo di pietre di Tove Jansson
Jonas è un giornalista, ossessionato dalla cura del linguaggio. Quando dopo una vita dedicata al lavoro va finalmente in pensione, si rende conto di essere solo. Sua moglie Yvette, da cui era separato da anni, è morta; mentre con le due figlie Karin e Maria il rapporto è ridotto ai pranzi domenicali, un’abitudine che Yvette non ha voluto mai interrompere. Quando le figlie gli propongono di trascorrere con loro la prima estate da pensionato nel «sommarstuga», Jonas accetta poco convinto e trascorre le giornate a scrivere la biografia di un uomo che detesca e a pretendere che tutti si prendano cura del linguaggio. Scritto nel 1984, Campo di pietre è una delle opere più apprezzate dalla critica; un romanzo sulla scrittura e l’uso onesto delle parole.
Traduzione di Carmen Cima Giorgetti.
In libreria dal 15 giugno per Iperborea.
Trust di Herman Diaz
Sono gli anni Cinquanta, Andrew Bevel è un finanziere di New York, diventato ricco con le speculazioni seguite al crollo della Borsa nel ’29. Dopo la pubblicazione di una sua biografia secondo lui non corretta e offensiva, ingaggia Ida Partenza, figlia di un anarchico italiano, affinché scriva per lui un’autobiografia capace di raccontare la verità sulla sua vita e sui suoi successi, nonché sulla moglie morta Mildred. Ben presto Ida comprende che neanche il suo intervento è in grado di tracciare il ritratto di una donna complessa dalla personalità sfuggente. Trent’anni più tardi Ida riesce ad accedere agli archivi della fondazione Bevel, dove trova il diario di Mildred, l’elemento mancante dell’enigma. Herman Dias, finalista al Pulitzer 2018, in questo romanzo costruisce quattro voci, quattro punti di vista in un gioco di specchi in cui, dietro l’esistenza di un uomo come Andrew Bevel, si nasconde la personalità complessa e misteriosa di una moglie, artefice del suo successo.
Traduzione di Ada Arduini.
In libreria dal 14 giugno per Feltrinelli.
I camminatori. Dieci racconti tra le strade di Napoli a cura di Marco Perillo
I racconti di I camminatori sono ambientati tra le vie di Napoli e sull’esempio di maestri come Di Giacomo e Serao, in cui il lettore ha la possibilità di osservare, conoscere, riflettere e passeggiare assieme ai personaggi creati dai dieci autori di questa raccolta, da Vincenza Alfano, Vittorio Del Tufo, Giuseppina De Rienzo, Marco Perillo, Lavinia Petti, Pier Luigi Razzano, Patrizia Rinaldi, Martin Rua, Pietro Treccagnoli, fino a Monica Zunica.
In libreria dal 14 giugno per A. Polidoro editore.
Servirsi di Lillian Fishman
Eve è una trentenne newyorkese che ha una relazione da diversi anni con Romi. Ma Eve è ossessionata dal sesso e dal proprio corpo, tanto che un giorno decide di pubblicare le sue foto di nudo on line. È così che conosce Olivia, una pittrice, e attraverso lei Nathan, dando inizio a una relazione a tre. Eve conduce una doppia vita, mentre le domande seguitano a tormentarla: che significato ha il sesso? Come conciliare il desiderio con il dovere e la responsabilità verso l’altro? Nel suo romanzo d’esordio Fishman, redattrice per il «New Yorker», indaga i concetti di desiderio, genere e potere in un ambito sempre più liquido in cui sesso e sessualità si confondono.
Traduzione di Silvia Montis.
In libreria dal 29 giugno per Edizioni e/o.
Verde Eldorado di Adrián N. Bravi
Nella fervente Venezia del 1526 Ugolino vivo nascondendosi sotto a un cappuccio perché un incendio gli ha deturpato la faccia. Neanche il padre tollera la sua presenza, tanto che lo costringe a imbarcarsi sull’ammiraglia Caboto. Destinazione: Isole Molucche in Indonesia. Tuttavia accade che lungo il Paraguay una tribù indigena catturi Ugolino assieme a quattro suoi compagni, subito uccisi. L’unico a salvarsi è proprio Ugolino e grazie al volto sfigurato, perché per gli indios quei segni sono il tocco dei Karai, i signori del fuoco. Ha inizio così per Ugolino un viaggio alla scoperta di una natura e di un’umanità nuove. Una storia di formazione in cui migrazione, radici e connessioni con l’immaginario collettivo si fondono.
In libreria da giugno per Nutrimenti.
L’arte di essere Raffaella Carrà di Paolo Armelli
Il secondo volume della serie iniziata con L’arte di essere Bill Murray rende omaggio a un’icona dello spettacolo come Raffaella Carrà. Si tratta di un viaggio nella vita di una donna di talento, attraverso anche la testimonianza di coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerla, come Vladimir Luxuria, Vanessa Incontrada, Michele Masneri e altri ancora.
In libreria dal primo giugno per Blackie edizioni.
Ancora un’altra di Sabrina Mills
Anche la vittima numero otto è stata trovata come le altre: truccata, vestita e disposta sul letto con cura. Non ci sono segni di violenza né di effrazione. E pure questa volta la vittima è una donna anziana. Un romanzo poliziesco ambientato tra le vie di Genova, con due protagoniste a muovere le fila della narrazione: l’ispettrice Elena Masala, transgender innamorata del lavoro e del marito, e l’operatrice sociosanitaria Giulia Santelmi.
In libreria dal 29 giugno per Le plurali.
La buona fortuna di Rosa Montero
Pablo è un architetto affermato che un giorno decide, senza un motivo apparente, di scendere nella stazione ferroviaria di un minuscolo paese come Pozonegro. Qui compra uno squallido appartamento e vi si stabilisce in incognito. Che intenzioni ha? Dare una seconda possibilità alla sua esistenza o invece farla finita? In questo luogo dimenticato, Pablo trova un impiego umile e conosce Raluca, la ragazza che lavora nel market del paese e ha un segreto.
In libreria dal 21 giugno per Ponte alle Grazie.
Le regole di questi mondi di Carlo Sperduti
Una delle regole di buon senso che governano questo mondo è non aprire, perché a ogni apertura, che sia di un cassetto o di una finestra, qualcosa entra dall’altra parte. Così pure dal mondo del sonno può penetrare qualcosa in quello della veglia. È fondamentale non aprire o comunque riconoscere il drago alla porta.
In libreria dal 3 giugno per pièdimosca.
Delle donne non facesti menzione di Michela Tilli
Erica è una quarantenne che decide di abbandonare marito e figli, dopo che per due settimane ha creduto di avere poca vita davanti a sé per via di una diagnosi sbagliata. Solo che da quando le hanno restituito un futuro, la sua quotidianità non è più la stessa e non può più fingere e continuare a vivere l’ipocrisia su cui si basava la sua esistenza. Mentre vaga per le strade di Genova, assapora una nuova libertà, anche se lasciare la propria casa è qualcosa di doloroso. Su una madre pesano poi secoli di pregiudizi, perché «Se questa donna fosse un uomo sarebbe solo un uomo che se ne va, un caso dell’universale».
In libreria dal 10 giugno per Fernandel.
Monogamia di Sue Miller
Graham e Annie stanno insieme da quasi trent’anni, sono considerati una coppia d’oro dagli amici. Graham fa il librario ed è un uomo molto socievole; Annie invece è più riservata ed è una fotografa alle prese con la sua prima mostra. Hanno due figli: Sarah che vive a San Francisco, e Lucas che Graham ha avuto con la prima moglie Frieda. Anche se Frieda è una presenza costante nella loro vita, Annie sa di essere il grande amore di Graham. Poi lui muore improvvisamente e lascia nella vita di Annie un grande vuoto che non sa come colmare. Ma quando scopre che Graham la tradiva con una donna che lei conosce, Annie deve fare i conti con una domanda: ha mai davvero conosciuto suo marito?
Traduzione di Martina Testa.
In libreria dal 28 giugno per Fazi.
I vestiti degli altri di Calla Henkel
Zoe decide di lasciare New York per trasferirsi a Berlino e superare l’omicidio della sua migliore amica. Qui ritrova Hailey, sua compagna durante la scuola d’arte. Con lei stringe un’amicizia forte e per niente equilibrata; le due ragazze hanno personalità opposte: mentre Zoe è senza uno scopo e condizionabile, Hailey è egocentrica e sicura di sé. A complicare le cose ci si mette anche l’appartamento in cui vivono, pieno di stranezze – come i rumori insoliti di cui non si sa la provenienza – di proprietà di una scrittrice di thriller. Convinte che la donna le stia spiando, decidono di gestire loro la narrazione organizzando feste esclusive a cui partecipa il circuito artistico di Berlino. Nel suo romanzo d’esordio Calla Henkel indaga l’amicizia e i legami tossici, l’identità e la ricerca dell’equilibrio tra le passioni e tutto ciò che è necessario per sopravvivere.
Traduzione di Stefania De Franco.
In libreria dal primo giugno per Guanda.
Nei boschi di Emily Carroll
I racconti horror di Emily Carroll sono metafora del pericolo che si nasconde dietro la porta e che comunque ci attira fuori. Ispirati da favole gotiche della tradizione orale, tra scenari che ricordano quelle di Stephen King, Edgar Allan Poe e Tim Burton, un graphic novel suggestivo e di inquietante bellezza.
Età di lettura: da 14 anni.
In libreria dal 9 giugno per Tunué.
Codice a sbarre. Storie di assenti e di simbionti in cattività di Giulia Tubili
I racconti di cui è composta questa raccolta di Giulia Tubili al suo esordio letterario narrano della prigionia e della cattività in cui ogni persona prima o poi finisce, che sia per breve tempo o per tutta la vita. Il carcere è ciò che è: un non luogo, un «essere o non essere»; molte le sbarre e una soltanto la sensazione di solitudine.
In libreria dal 24 giugno per Il ramo e la foglia edizioni.
Guardaci di Terry Toma
Martin e Lily sono sposati, lui si occupa di finanze, lei è un avvocato e conducono una vita agiata e perfetta. Fin quando la tata dei loro due gemelli se ne va. Per fortuna arriva Maeve, giovane e piena di energia, venuta dall’Irlanda per cercare lavoro. Diventa subito indispensabile, non solo per i figli ma anche per i genitori fino a entrare nella camera da letto della coppia, dapprima solo come osservatrice e poi partecipe di un gioco di tensione in cui i ruoli si mescolano. La storia comica e disturbante di un matrimonio contemporaneo in cui il privato sfuma fino a non esistere più e che è riflesso del nostro presente, in cui tutti abbiamo bisogno di essere guardati per esistere.
Traduzione di Benedetta Villa.
In libreria dal 15 giugno per Bompiani.
Segreti di Mara Mahía
Una bambina sotterrata in una fossa comune durante la guerra civile in Spagna, due fratelli che cercano una zia scappata in America, il bisogno di edulcorare la realtà, di fuggire per crearsi un futuro nuovo. Segreti di una nazione devastata, di due bambini che diventano grandi ascoltando mezze verità in un paese della Galizia. Segreti mai raccontati, come quelli che madre e figlia cercano di svelare in questo romanzo sull’eroicità domestica di chi rivela verità indicibili a due bambini. Sono proprio loro che un giorno saranno costretti a capire dove si trovava la verità e dove la menzogna.
Traduzione di Alessandro Gianetti.
In libreria dal primo giugno per Arkadia.
Filosofia in undici passi. Dalla caverna alla città di Darío Sztajnszrajber
Già best seller in America Latina, Filosofia in undici passi arriva finalmente nelle librerie italiane grazie alla casa editrice Tlon. In questo libro, in cui prosa e speculazione filosofica si mescolano, Sztajnszrajber racconta la storia di un uomo che uscendo dalla metro di Buenos Aires si trova a fare i conti con l’inspiegabile morte di un ragazzo. L’evento si fa momento di indagine filosofica attraverso undici frasi storiche, che coinvolgono il pensiero di filosofi come Aristotele, Marx, Nietzsche e Foucault, per analizzare e tentare di comprendere il mondo, a dimostrazione che chiunque può fare filosofia anche in modo inconsapevole.
In libreria dal 9 giugno per Edizioni Tlon.
La Brigata dei bastardi di Sam Kean
Se la Germania e gli alleati avessero disposto dell’arma nucleare? Era un’opzione tanto realistica per gli Stati Uniti, almeno fino a un certo punto del secondo conflitto mondiale, che per indagare gli sviluppi del nucleare tedesco organizzarono una specifica missione, l’Operazione Alsos. Quella missione viene ora narrata da Sam Kean che, oltre a ricostruire il contesto strategico e scientifico, ne evoca il gruppo che la guidava: una «brigata» – fatta di militari, scienziati e professionisti convertiti in spie – che aveva il compito di raccogliere informazioni e impedire i progressi del nucleare ricorrendo anche a mezzi estremi, come il sabotaggio e l’omicidio.
In libreria dal primo giugno per Adelphi.
Piaceri semplici di Jane Bowles
Quella di Jane Bowles è stata una vita anticonvenzionale: nel ’38 sposa lo scrittore Paul Bowles e ha con lui un matrimonio aperto (tra i suoi amanti, uomini e donne, vi è anche Libby Holman). La vita privata di Bowles si riflette anche in Piaceri semplici: situazioni ambigue e surreali, innamoramenti fulminei, idiosincrasie e paure, all’interno di narrazioni in cui sembra non accadere nulla ma che servono a raccontare l’umanità e le sue incongruenze, le zone d’ombra; personaggi (in particolare donne) alle prese con le proprie ossessioni e insicurezze, e che assomigliano un po’ all’autrice: eccentrica, perfezionista nel suo lavoro e libertina per la sua epoca. Il tutto sorretto da una prosa in cui ogni parola è calibrata in modo maniacale.
In libreria dal primo giugno per Racconti edizioni.