Libri in uscita a gennaio 2023: novità e consigli letterari

 Libri in uscita a gennaio 2023: novità e consigli letterari

Apriamo la nostra prima rassegna dell’anno con un’autrice finalista al premio Calvino 2021 e che abbiamo avuto il piacere di ospitare sulla nostra rivista. A lei il nostro in bocca al lupo.

Le storie che vi proponiamo nella lista di gennaio sono tutte, ciascuna a suo modo, storie di corpi, innanzitutto in senso fisico, corpi perfetti, desiderati, deturpati, malati, rifiutati, incapaci di relazionarsi con gli altri, vagabondi; sono anche corpi politici, corpi eroici, persino sacri. Ma i corpi di questa rassegna di gennaio sono soprattutto corpi narrativi.

Buona lettura!

Libri in uscita a gennaio 2023: la lista

La gioia avvenire di Stella Poli

Raccontare le storie significa farle esistere, e una volta che esistono le storie esigono: un seguito, una conseguenza, una redenzione. È questo che si trova a pensare Sara, psicoterapeuta trentenne, mentre attende nello studio di un legale al quale si è rivolta per un parere su quanto accaduto alla sua paziente Nadia. La storia di Nadia è quella di un abuso subito a quattordici anni. «Vorrei dire che mi ha colta di sorpresa, mi ha sopraffatta con la forza, mi ha picchiata» scrive Nadia. E invece, la prima volta in cui è salita in macchina, lo ha fatto di sua volontà. Quando ha capito, era troppo tardi. Sono passati molti mesi prima di avere la forza di sottrarsi, e molti di più prima di essere pronta a denunciare. La gioia avvenire, romanzo finalista alla XXXIV edizione del premio Calvino, è l’esordio letterario di Stella Poli, autrice che abbiamo avuto il piacere di pubblicare su Rivista Blam! con il racconto Per gli amori tristi.

In libreria dal 10 gennaio per Mondadori.

 

La vita intima di Niccolò Ammaniti

La vita di Maria Cristina Palma sembra in apparenza perfetta, fatta di bellezza, fama e ricchezza, e pare che tutto ruoti attorno a lei. Finché un giorno un video ricevuto sul suo telefonino non mette tutto in discussione. È un segreto irrisolto del passato. La mente della protagonista viene dissezionata dall’autore che ne analizza paure, ossessioni, desideri nascosti, in un romanzo in cui realismo psicologico, tragedia e paradosso si uniscono.

In libreria dal 17 gennaio per Einaudi Stile Libero.

 

Elena lo sa di Claudia Piñeiro

Finalista al Booker Prize 2022, in questo romanzo Piñeiro racconta, avvalendosi di una trama noir, la quotidianità di una donna malata di Parkinson che stoica non si arrende alla malattia. Tutto inizia con una morte, quella della figlia di Elena, trovata esamine nel campanile della chiesa che frequentava, caso immediatamente derubricato a incidente e poi chiuso dalla polizia. Ma Elena non si arrende e nonostante il Parkinson si mette alla ricerca del colpevole.

Traduzione di Pino Cacucci.

In libreria dal 6 gennaio per Feltrinelli.

 

Colpi alla cieca di Javier Cercas

Dove sta andando l’Europa? A chiederselo è un grande autore come Cercas che in vent’anni di attività non si è occupato solo di letteratura, ma è intervenuto anche nel dibattito pubblico. Colpi alla cieca raccoglie una selezione di contributi dell’autore su politica e attualità, come la crisi della democrazia, la deriva populista, la rinascita dei nazionalismi, la gestione dell’immigrazione fino alla guerra in Ucraina.

Traduzione di Bruno Arpaia.

In libreria dal 24 gennaio per Guanda.

 

Comandante di Edoardo De Angelis e Sandro Veronesi

Il comandante Todaro scrive a sua moglie Rina tutti i giorni, le racconta la vita sul Cappellini, il sommergibile che sta conducendo a far la guerra. Chissà se le lettere arriveranno mai alla sua amata o si perderanno nell’abisso insieme alle voci di tutto l’equipaggio. Ma non c’è tempo per pensarci. All’orizzonte si avvicina la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente. Va affondato, e gli uomini del Cappellini affrontano il nemico con successo. A questo punto il comandante prende una decisione destinata a entrare nella Storia: salvare i ventisei superstiti navigando in emersione per quattro giorni; un’azione rischiosa ma necessaria perché per il comandante quelli a bordo non sono nemici, ma naufraghi.

In libreria dal 25 gennaio per Bompiani.

 

Pluriball di Gianfranco Mammi

Una cittadina italiana sconvolta dal Giro d’Italia, due omicidi a cui fanno seguito altri delitti efferati e un gruppo di detective d’eccezione: gli arcangeli e Dio in persona, sceso per assumere i panni di un criminologo. Un romanzo giallo, e anche ironico, iperbolico, imprevedibile. La celebrazione apocalittica della scrittura.

In libreria dal 13 gennaio per Nutrimenti.

 

Del nostro meglio di Carmela Scotti

Dopo L’imperfetta, finalista al premio Calvino 2014, Scotti torna in libreria con un romanzo sul rapporto madre e figlia, e una perdita che sarà occasione di rinascita. Protagonista è Claudia, cresciuta troppo in fretta e che convive tutti i giorni con il peso dei ricordi: l’incidente del padre che ha generato una distanza tra lei e sua madre; una distanza che l’ha resa solitaria. Eppure, una volta diventata madre, Claudia sente che qualcosa non va nel ricordo che ha dell’incidente. È necessario un atto di coraggio per arrivare alla verità.

In libreria dal 27 gennaio per Garzanti.

 

Di tutti e di nessuno di Roberto Cescon

La poesia riguarda il modo in cui la specie umana prende contezza dell’ambiente, poiché ogni volta compie un rito fossile, laddove la voce del singolo entra nel corpo di un altro singolo e dà forma agli eventi. La poesia accade nello spazio tra l’attesa del ritmo e l’incertezza della sua forma da realizzare. In questo stesso spazio accade il vissuto umano.

In libreria dal 13 gennaio per Industria & Letteratura.

 

Fame d’aria di Daniele Mencarelli

Pietro Borzacchi è con il figlio Jacopo quando la macchina si ferma proprio nel momento peggiore: di venerdì pomeriggio in mezzo al nulla. Per fortuna i due incontrano Oliviero, un meccanico alla guida del suo carro attrezzi, che gli offre un passaggio fino al paese più vicino, Sant’Anna del Sannio. Quando Jacopo scende dalla macchina è evidente che in lui qualcosa non va: ha lo sguardo perso, il passo incerto, la mano sinistra che sfrega di continuo sui pantaloni. Padre e figlio trovano ospitalità da Agata, proprietaria di un bar che un tempo era pure una pensione. Ed è proprio in una delle stanze vuote che Pietro e Jacopo si sistemano. A lavorare nel bar c’è anche Gaia che con la sua spontaneità infrangerà ogni apparenza. Un romanzo che racconta un’umanità dall’eroismo semplice e inconsapevole.

In libreria dal 17 gennaio per Mondadori

 

Lungo cammino di Ayhan Geçgin

Il protagonista di questo romanzo vuole liberarsi di tutto, anche della sua identità. Per farlo ha deciso di intraprendere un lungo viaggio con l’obiettivo di trovare un luogo isolato dove ripararsi. Quando esce di casa, un mattino prima dell’alba, ha con sé soltanto uno zaino. I giorni si susseguono, è debole e inizia a non ricordare più il motivo che lo ha spinto a partire. Dov’è che sta andando? Perché? E cosa cerca? È vero che la sua mente sta perdendo lucidità, ma il suo spirito adesso è più leggero. Non sa più cos’è che cercava quand’è partito, ma ormai l’unica cosa che conta è finire il viaggio. Solo, per dove?

Traduzione di Giulia Ansaldo.

In libreria dal 24 gennaio per Utopia.

 

Pizza Girl di Jean Kyoung Frazier

Nel suo romanzo d’esordio Frazier, autrice di programmi televisivi e serie come Law & Order, narra la storia di una diciottenne senza nome, incinta e che per vivere consegna le pizze. Abita con la madre coreana e il fidanzato americano, e non sopporta nessuno dei due. Un giorno incontra una donna con un figlio di otto anni e da quell’istante non pensa che a lei. Un passo alla volta la vita di Pizza Girl si complica e lei sarà costretta a capire chi è e cosa vuole.

Traduzione di Monica Nastasi.

In libreria dal 24 gennaio per Blackie edizioni.

 

Il secondo piano di Ritanna Armeni

È l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale e a Roma, più precisamente in un convento francescano di periferia, suor Ignazia e le sue sorelle si trovano nell’assurda situazione di ospitare al piano terra un’infermiera tedesca e al secondo piano una famiglia ebrea sfuggita al rastrellamento del Ghetto. Ci sono soltanto una scala e il coraggio mite delle suore fra i due piani.

In libreria da metà gennaio per Ponte alle Grazie.

 

Un mondo orfano di Giuseppe Caputo

In questo romanzo acclamato dalla critica e dal pubblico, Giuseppe Caputo, autore colombiano paragonato a grandi maestri come McCarthy e Greenwell, racconta le vicende di un padre e di un figlio costretti ogni giorno a ingegnarsi per sopravvivere alla scarsità economica. Insieme reinventano una nuova quotidianità in una città di mare buia e decadente, perché l’unica cosa che conta è restare insieme.

Una novità: l’editore festeggia i dieci anni di attività rinnovando la veste grafica sia del logo sia delle copertine con un design di collana curato da /tracciafantasma/.

Traduzione di Francesca Lazzarato.

In libreria dal 24 gennaio per A. Polidoro editore.

 

Un altro finale per la nostra storia di Silvia Bottani

È dai tempi dell’università che Mauro Massari si dedica alla sua attività di «atleta mentale». Per vincere le gare di memoria si avvale della «tecnica dei loci»: evoca nella propria mente i momenti della sua storia d’amore con Bianca Cerutti, la sorella del suo migliore amico Fabio scomparso in circostanze misteriose vent’anni prima. Mauro ha pure una figlia, avuta con Alice, ma quando quest’altra relazione termina, decide di ritirarsi dalla vita pubblica. Finché Bianca non si ripresenta nella vita dell’atleta per chiedergli di aiutarla nella ricerca della verità sulla scomparsa dell’amato fratello.

In libreria dal 13 gennaio per Sem.

 

Gli amanti della notte di Mieko Kawakami

Per Irie Fuyuko non è facile relazionarsi con il prossimo. È una redattrice che vive da sola e le interazioni più frequenti che ha sono con la sua referente Hijiri. Un giorno Fuyuko vedendosi riflessa nel vetro di una finestra decide di provare a non essere più quella che è solitamente. Tuttavia, non appena inizia a comportarsi diversamente, il passato riaffiora e l’isolamento le sembra ancora più irreversibile e totale. Un romanzo che racconta la complessità dei rapporti umani attraverso le vicende di una donna che non ne ha nessuno.

Traduzione di Gianluca Coci.

In libreria dal 18 gennaio per Edizioni e/o.

 

L’amore inutile di Gianfranco Di Fiore

Ci si può innamorare di una voce? Se lo ripete di continuo lei che per un anno tenta di guarire dalle ferite parlando al telefono con lui, il quale, aspettando di poterla incontrare, perde ogni certezza. Immaginazione e paura, rincorsa affannosa di due giovani irrisolti in cerca dell’amore e di sé stessi sono gli elementi di L’amore inutile ambientato in un’epoca, quella attuale, in cui luoghi e rapporti sono sempre più virtuali.

In libreria dal 25 gennaio per Wojtek.

 

Baby Blue di Bim Eriksson

In un futuro, neanche troppo impossibile, felicità e benessere psicologico sono obbligatori per legge e un ministero monitora ogni sintomo di devianza psichica. A controllare e intervenire in caso di violazioni ci sono i socioguardiani. Per chi viola la legge sono previsti trattamenti sanitari obbligatori e vaccinazioni. È in questo stato di polizia che vive Betty Pott. Un giorno, dopo una giornata disastrosa, viene convocata all’istituto di psichiatria e di salute popolare e, mentre è sottoposta alla prima flebo di stabilizzatore emozionale, conosce Berina che le aprirà un mondo sconosciuto e dal quale opporsi al regime.

Traduzione di Alessandro Storti.

In libreria dal 27 gennaio per add editore.

 

Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

«Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente». Come uccidere la tua famiglia è una commedia nera e divertentissima sulla famiglia disfunzionale e sui privilegi di classe. Un fenomeno letterario, in vetta alle classifiche inglesi da oltre un anno.

Traduzione di Aurelia Di Meo.

In libreria dal 5 gennaio per HarperCollins Italia.

 

Con i denti di Kristen Arnett

Non c’è dubbio, Sammie Lucas ama suo figlio. Sebbene non lo capisca e, anzi, in qualche modo lo tema. Del resto, Samson non è un bambino qualunque: sempre imbronciato, recalcitrante verso qualsiasi tentativo della madre di creare un legame più profondo. Conscia di non essere per niente ricambiata, Sammie fa comunque tutto il possibile per essere una madre premurosa, ma allo stesso tempo non può fare a meno di provare risentimento per Monika, la donna che ha sposato, sempre più lontana dal ménage domestico. E intanto che Samson cresce e diventa un adolescente spietato, il sogno di Sammie di una famiglia arcobaleno si sfalda.

Traduzione di Benedetta Gallo.

In libreria dal 6 gennaio per Bollati Boringhieri.

 

Mammut di Eva Baltasar

La protagonista di Mammut lavora in un gruppo di ricerca di Sociologia e trascorre le giornate nelle case di riposo a sottoporre agli anziani questionari sulla longevità. È una donna arcaica in un’esistenza moderna. Non so cosa vuole, ma sa di cosa ha bisogno. In occasione del suo ventiquattresimo compleanno organizza una festa. Prova attrazione per le donne, ma le serve un uomo affinché quella sia una festa di fecondazione. L’istinto la conduce lontano dalla città, a Cal Llanut, un podere diroccato in mezzo al bosco. È qui, nella solitudine, che cerca riparo. Mammut è un romanzo sulla fuga nella natura, ma anche, e soprattutto, sul malessere della società moderna.

Traduzione di Amaranta Sbardella.

In libreria dal 20 gennaio per nottetempo.

 

Le mariage di Diane Johnson

Anne-Sophie è una ragazza francese fidanzata con Tim, un giornalista americano che sta lavorando sulla storia di un manoscritto miniato rubato e che potrebbe essere finito nelle mani di un regista che vive recluso alle porte di Parigi. Mentre i due, insieme a una coppia di antiquari americani e a un aristocratico locale, arrivano al castello del regista, la moglie del regista viene accusata di aver profanato un monumento nazionale. A questo si aggiungono altri episodi: un americano sparito, un incidente di caccia, un probabile omicidio, nonché i dubbi di Anne-Sophie sull’imminente matrimonio. Un romanzo ironico e irresistibile, tra i migliori di Diane Johnson, due volte finalista al premio Pulitzer e al National Book Award, e autrice insieme a Stanley Kubrik della sceneggiatura di Shining.

Traduzione di Tiziana Lo Porto.

In libreria da metà per Blu Atlantide.

 

Il diacono King Kong di James McBride

Siamo a Brooklyn ed è il 1969. Sportcoat è il vecchio diacono di una chiesa del posto. Tutti lo chiamano King Kong, ma di recente sembra più irrequieto del solito e nessuno nel quartiere si aspetta ciò che accadrà: un giorno King Kong si trascina fino alle case popolari, tira fuori una calibro 38 e davanti a tutti spara allo spacciatore più temuto del posto, un ragazzino di appena vent’anni.

Traduzione di Silvia Castoldi.

In libreria dal 17 gennaio per Fazi.

 

Il paradosso della sopravvivenza di Giorgio Falco

Falco torna in libreria con un romanzo che parla di corpi – desiderati, sessualizzati, storpi, inadeguati. E lo fa attraverso il corpo di Federico, un ragazzo esagerato, ingestibile, deriso a scuola e compatito in famiglia. Federico ha un corpo che pesa centocinquanta chili e una fame ancestrale; non solo di cibo. Il paradosso della sopravvivenza è una riflessione sul potere che lo sguardo esercita sulle nostre scelte.

In libreria dal 24 gennaio per Einaudi.

 

Dopo la tempesta di Daniele Sartini

Siamo a Viareggio, a dieci anni dall’incidente ferroviario avvenuto nel 2009 e che causò 32 morti e 25 feriti. Sauro e suo zio Osvaldo sono i superstiti di una famiglia che la Tempesta, ribattezzato così l’incidente, si è portato via. Due generazioni a confronto e che insieme sono costretti a spartirsi il dolore. Quando Sauro inaugura la sua agenzia investigativa, Orsvaldo, ex poliziotto in pensione, lo aiuta durante la prima indagine: il presunto tradimento di un marito. Le investigazioni avranno però esiti inaspettati. Dopo la tempesta di Daniele Sartini (redattore per «Risme» e già autore per Rivista Blam! con un racconto dal titolo Brucia la campagna) è un romanzo che intreccia indagine, formazione e verità storica.

In libreria dal 27 gennaio per Morellini editore.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *