Libri in uscita a gennaio 2022: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita a gennaio 2022: novità e consigli letterari da non perdere

Il nuovo anno porta con sé tante novità letterarie. Romanzi tradotti, esordi, libri illustrati ed emozioni familiari da non perdere. Ecco una lista ragionata dei libri in uscita a Gennaio.

Libri in uscita a gennaio 2022

Tutti i soldi di Almudena Gomez di Valentina Di Cesare

Due donne molto distanti per età e cultura, ma allo stesso tempo vicine.

Almudena Gomez lascia il il suo paese con freddezza, senza lacrime e nostalgia. In Italia viene accolta – come badante –in casa della signora Cols che si lega a lei in una maniera straordinaria: prova più affetto per Almudena che per i figli.
Tant’è che al momento della morte, una postilla sul testamento della signora metterà tutti in subbuglio.

Dal 25 gennaio in libreria per Alessandro Polidoro Editore.

 

Ammazzate il leone di Jorge Ibargüengoitia

Il presidente della Repubblica, il maresciallo Belaunzarán, dell’isola Arepa nei Caraibi, sta per concludere il suo mandato. È il 1926. Per non rinunciare al potere e alla sua dipartita, fa ammazzare il candidato oppositore e propone una modifica alla Carta mobilitando i sostenitori del partito progressista. Unico obiettivo: essere rieletto.
Ma c’è chi non ci sta. Infatti gli appartenenti al partito moderato, per arenare la situazione, chiamano sull’isolaPepe Cussirat, un giovane e ricco Don Giovanni. E anche qui, l’unica soluzione per far fuori Belaunzarán è ammazzarlo.

Dal 13 gennaio in libreria per La Nuova Frontiera. Traduzione di Angelo Morino.

 

Lampreht di Kazimir Kolar

Kazimir Lampreht detto Mirko è il protagonista di una storia in quattro tempi, come la sua vita raccontata in questo libro. Il ventottenne Mirko è affetto da psicosi e in questo viaggio narrativo si va alla scoperta della sua esistenza lavorativa ed emotiva. Quattro parti raccontate in quattro stili e ritmi diversi. Un modo per esplorare la parte oscura dell’inconscio, dell’emotività e sensibilità di alcune esistenze.

Dal 17 gennaio in libreria per Wojtek Edizioni.

Lampreht

 

Ma tutti gli altri giorni no di Giancarlo Governi

Esce il prossimo 20 gennaio un libro-conversazione che riporta delle comunicazioni epistolari via mail tra un figlio scrittore ultra cinquantenne, e un padre anziano, storico autore e dirigente televisivo in Rai. Tra i due, durante la pandemia a causa del confinamento obbligato, prendono vita chiacchiere e ricordi in cui si costruisce un nuovo rapporto e si ricostruiscono pezzi di storia italiana, ma anche televisiva. Si parla dell’invezione  di programmi leggendari come SuperGulp! Fumetti in TV, Il pianeta Totò, Storia di un italiano. Eppure, non si tralasciano i lati oscuri di una vita privata che viaggia tra i sentimenti di un padre e quelli di un figlio.

In libreria dal 20 gennaio per Nutrimenti.

Ma tutti gli altri giorni no

 

 

Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi di Roberta Angeletti 

Quanti tipi di sorrisi esistono? Ognuno ha il suo e ognuno di questi racconta una storia. Esce il libro di Roberta Angeletti  con una raccolta di 36 sorrisi illustrati e ragionati. Correlata a ogni sorriso una persona, un viso e una storia raccontata. C’è quello della pediatra, quello di Zio Luigi, fumatore di sigari; quello finto della Nonna Elisabetta.

Il libreria dal 26 gennaio per Quinto Quarto.

Il cuore di un uomo di Luca Serafini

René Gerónimo Favaloro. Il suo nome forse vi dirà nulla, ma se vi diciamo che è considerato il padre del bypass aprto-coronarico penserete a un rivoluzionario. Un eroe. Il libro di Serafini racconta la storia straordinaria di un uomo argentino che, nei 12 anni di costrizione in un paese sotto il regime peronista, costruisce un centro medico moderno.

Diviso tra gli Stati Uniti e l’Argentina, dove c’è il suo cuore, sarà l’uomo che getterà le basi per salvare la vita di molte persone.

In libreria dal 18 gennaio per Rizzoli.

 

La verità su tutto di Vanni Santoni 

La vita di Cleopatra Mancini è tranquilla e viaggia tra una carriera soddisfacente e una buona relazione sentimentale. A sconvolgere questo equilibrio è un filmato. Tra le immagini riconosce la sua ex fidanzata Emma. Cosa ci sarà in quel video e perché Emma ci è finita? Nascono una serie di dubbi che portano Cleopatra verso un’indagine vorticosa tra ricerca del male, realtà spirituali e la scoperta di comunità italiane come Hare Krishna, Folletti, Smeragdini.

Cleopatra, sempre più dentro queste entità, cambierà nome e fonderà lei una comunità spirituale e visionaria.

Il libreria dal 18 gennaio per Mondadori.

 

Eva di Paolo Zardi

Uno dei misteri più grandi dell’esistenza umana, come la gravidanza e la maternità, entra a far parte della nuova storia di Paolo Zardi, Eva, in uscita per Kobo.
Anita, Giulia, Sara e una donna senza nome dovranno affrontare la nascita di un nuovo essere umano in quattro maniere totalmente diverse: c’è chi l’accoglie, chi la rifiuta, chi la vive come una sorpresa.

In libreria (digitale) a gennaio per Kobo.

 

L’estate che resta di Giulia Baldelli

Giulia e Cristi si incontrano da bambini negli anni Novanta. Tra loro nasce una grande amicizia, ma Giulia è attratta da Cristi in maniera diversa. A rompere questa ricerca sentimentale tra le due arriva Mattia che cattura l’attenzione di Cristi. Dopo una serie di estati passate insieme i tre si separano. Le due ragazze si ritrovano dopo anni a Bologna. Ma quando tutto sembra nascere davvero, ricompare Mattia a disequilibrare di nuovo il tutto.

In libreria per Guanda dal 20 gennaio 2022.

 

Dove si nascondono le rondini di Enrico Losso 

Lamberto, un bambino, e Irene, una donna, si conoscono in una maniera un po’ anomala. Lui odia giocare a nascondino, ma quando si ritrova a farlo pensa di avere alle spalle i suoi amici, ma a palesarsi davanti a lui è Irene con una pistola in mano. I due, nonostante le differenze, cominciano a conoscersi. Lei è una brigatista, Lamberto conosce questo termine solo attraverso i racconti del padre. Lei può essere molto pericolosa e va denunciata, ma questo non avverrà mai. Fino a quando i due si legano in modo indissolubile a causa di un evento che cambierà a entrambi la vita.

In libreria per Garzanti dal 13 gennaio.

 

In barba a H di Oliviero Stock

La madre di Oliviero Stock è affacciata al balcone. È il 1938 e vede Adolf Hitler entrare a Vienna su una Mercedes scoperta tra la folla esultante. Quell’episodio mette in subbuglio la famiglia ebrea che sa già di dover abbandonare tutto per mettersi in salvo.

Sarà la fortuna ad aiutarli sia nella fuga che nella sopravvivenza nell’Italia del nazifascismo.

In libreria per Bompiani dal 26 gennaio.

In barba a H

 

Le ossa parlano di Antonio Manzini

Manzini torna con un nuovo episodio che vede protagonista Rocco Schiavone. Questa volta si dovrà indagare su delle ossa umane appartenenti a un bambino, ritrovate in un bosco. Michela Gambino, della scientifica, scopre che a morire è stato il piccolo Mirko di dieci anni, figlio di una madre sola che non si è rassegnata all’idea.

In libreria per Sellerio dal 13 gennaio.

I gelati sono finiti di Francesco Sala

Biagio fa i conti con la delusione lavorativa dovuta alla chiusura della sua Pizzeria Vulcano. La fine della sua attività lavorativa è solo il preludio e la punta dell’iceberg di una situazione intima che non trova pace e viaggia tra le vie del fallimento e l’insofferenza di una provincia desertificata.
In libreria per Transeuropa dal 31 gennaio.
il gelati sono finiti

 

La parola papà di Cristiano Cavina

Si può diventare un papà senza averne avuto uno? Come vive un bambino che non ha un padre e poi si ritrova con tre figli a gestire questo ruolo? Il protagonista di questa storia, le risposte da piccolo le trova nei libri, da adulto le troverà grazie ai suoi bambini che coniano per lui il nome di “babba”.

I 4 si mettono in viaggio per la via Emilia alla scoperta della letteratura, della vita e anche della figura di un padre.

In libreria per Bompiani dal 12 gennaio.

La parola papà

Puoi chiamarmi Emma di Matilde Falasca

Margherita frequenta l’ultimo anno di liceo e scopre la passione per la recitazione. Inseguendo il suo sogno, sul cammino inizia una corrispondenza con un ragazzo misterioso. Nelle missive i due si raccontano e si conoscono e Margherita si lascia andare aprendo a lui il suo mondo. L’adolescenza è uno stato d’animo e Falasca lo racconta benissimo.
In libreria per Giulio Perrone Editore dal 27 gennaio.

 

Il digiunatore di Enzo Fileno Carabba

Giovanni Succi è il più grande digiunatore del mondo. Un alternativo che si impone nella terra dei mangiatori, Cesenatico Ponente, a metà Ottocento. Attraverso la sua storia, che ha origine dalle carovane dei circhi e passa attraverso i saltimbanchi, avremo a che fare con socialismo, grande sensibilità. Un uomo che mette a disposizione dell’umanità il suo digiuno.

In libreria per Ponte alle Grazie dal 13 gennaio.

 

Che cosa sa Minosse di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Maurizio e Marta decidono di ritirarsi sugli Appennini in una casa nel bosco per rilassarsi e abbandonare il caos della città. Le loro aspettative, però vengono deluse dalla presenza di un gatto che i due si ritrovano in casa. Gli danno il nome di Minosse. Durante la notte, accadono strani avvenimenti: luci che si accendono nel buio, ombre fuscianti e molto altro. Quale sarà il segreto della casa?

In libreria per Giunti Editore dal 12 gennaio.

 

 

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *