Libri in uscita a febbraio 2023: novità e consigli letterari

 Libri in uscita a febbraio 2023: novità e consigli letterari

Questa di febbraio è probabilmente la rassegna mensile più corposa che Rivista Blam! abbia stilato. Cominciamo col dirvi che dal prossimo mese nasceranno due case editrici. In generale, le opere in uscita sono davvero tante: ci sono ritorni di autori acclamati da critica e pubblico; di esordienti, alcuni dei quali finalisti al Calvino; e romanzieri prestati alla poesia. Svariate sono le storie, con una prevalenza per quelle incentrate sulla famiglia, e non è un caso: la famiglia è il primo luogo in cui impariamo ad ascoltare e a raccontare storie, e, citando Szymborska, «leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato».

Buona lettura!

Libri in uscita a febbraio 2023: la lista

Vita degli anfibi di Piero Balzoni

Dopo Come uccidere le aragoste (Giulio Perrone editore, 2016), Piero Balzoni torna in libreria con un romanzo familiare scelto e curato da Roberto Venturini, editor e nuovo responsabile editoriale per la narrativa italiana di Alter Ego. La scomparsa di un padre e l’attesa di una bambina sono gli elementi fondanti di Vita degli anfibi. Una scomparsa che si misura lungo la distanza tra i membri di una famiglia andata a pezzi, di esistenze a metà, come gli anfibi che vivono tra la terra e l’acqua e in entrambe avanzano incerti.

In libreria dal 16 febbraio per Alter Ego.

 

Cieli in fiamme di Mattia Insolia

Niccolò ha diciotto anni e una situazione familiare difficile. Sul suo volto ci sono le tracce del passato dei genitori. Arroganza e cattiveria lo aiutano a sentirsi libero e al tempo stesso lo avvicinano a un destino uguale a quello del padre Riccardo che ha trentasei anni e vorrebbe essere perdonato dal figlio. In un viaggio in macchina verso Camporotondo, lì dove i genitori si sono conosciuti quando avevano la stessa età che ha ora Niccolò, padre e figlio cercano rispettivamente la redenzione e il significato del proprio passato.

In libreria dal 7 febbraio per Mondadori.

 

Il dolore crea l’inverno di Matteo Porru

Elia Legasov è nato in un paesino circondato dal bianco. Di professione spala la neve per liberare strade che nessuno percorrerà. Elia ha con la neve un rapporto speciale. Ma un giorno è proprio la neve a tradirlo, a far emergere segreti di famiglia nascosti che avrebbero dovuto restare tali. E con questi riemergono anche i ricordi e raccontano di un padre sparito anni prima, di una madre partita per sempre. Elia impara allora che la neve può coprire ma non può nascondere la verità, come quella che si racconta sui suoi familiari. Matteo Porru esordisce con un romanzo dalle atmosfere oniriche sui rapporti familiari, sui rimpianti e i vissuti indimenticabili.

In libreria dal 14 febbraio per Garzanti.

 

Tutte le nostre maledizioni si compiranno di Tamara Tenenbaum

Tamara Tenenbaum, scrittrice e filosofa argentina, ci racconta, con apparente leggerezza, la vita di una ragazza ebrea nell’Argentina di oggi, cresciuta in una famiglia matriarcale (il padre è venuto a mancare da giovane). Farsi da sé è l’unica religione. Eppure, com’è possibile farsi da sé quando si nasce e si cresce in un ambiente regolato da riti e dogmi?

Traduzione di Alberto Bile Spadaccini.

In libreria dal 24 febbraio per Fandango.

 

Vi avverto che vivo per l’ultima volta di Paolo Nori

Dopo Dostoevskij, Paolo Nori racconta la vita di un’altra grande figura della Storia russa: Anna Achmatova, poetessa – anzi poeta, perché è così che voleva essere chiamata – nata vicino a Odessa e morta a Mosca nel 1966, figlia di un ufficiale russo che quando seppe dell’attività della figlia le disse: «Non mischiare il nostro cognome con queste faccende disonorevoli». E lei, anziché smettere, rinnegò il suo cognome e assunse quello di un’antenata, una principessa tartara. «Suora e prostituta» per la critica russa, esclusa dall’Unione degli scrittori, privata dei suoi affetti, diventata, durante l’assedio nazista, la voce più popolare della Russia, non ha mai smesso di scrivere, ottenendo riconoscimento solo alla fine della sua esistenza.

In libreria dal 21 febbraio per Mondadori.

 

Le bugie non salvano nessuno di Monica Coppola

Anna è solo una bambina quando il fratello Enzo sparisce. Attorno a quest’assenza costruisce tutta la sua esistenza, fatta di silenzi che nascondono verità negate e di un rapporto complicato con una madre ossessiva e incapace di affetto. Anna cerca allora fuori dalle mura domestiche quell’amore che la madre non è in grado di darle: dall’amica Lara fino ai pochi adulti che le prestano attenzione. Le bugie non salvano nessuno di Monica Coppola, collaboratrice per il blog di «Vanity Fair» e autrice di racconti su diverse riviste letterarie, è un romanzo di formazione e familiare sullo sfondo della Torino tra gli anni Ottanta e Novanta.

In libreria dal 24 febbraio per Las Vegas edizioni.

 

Box Hill di Adam Mars-Jones

Box Hill di Adam Mars-Jones è il primo titolo di Orville Press, il nuovo marchio editoriale nato da un’idea di Matteo Codignola – editor storico di Adelphi – con il sostegno di Garzanti. Il primo titolo narra l’amore tra un ragazzo e un biker molto più grande di lui, in un’epoca in cui essere gay era un gesto di rivolta contro le convenzioni; una storia in cui si sentono gli echi di Jean Genet e Alan Bennet.

In libreria da fine febbraio per Orville Press.

 

Rubare la notte di Romana Petri

Dopo Mostruosa maternità (G. Perrone editore, 2022), Romana Petri torna in libreria con un protagonista speciale: lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry. Orfano di padre, Antoine – o più familiarmente, Tonio – vive un’infanzia felice, amato e al tempo stesso soffocato dall’amore materno. Un amore che gli resta addosso fin dal momento in cui ha visto morire il fratello più piccolo. Un’infanzia che lo segue anche una volta adulto, quando si innamora più e più volte; quando diventa pilota, quando si trasferisce in America, quando scrive.

In libreria dal 14 febbraio per Mondadori.

 

L’umanità è un tirocinio di Domenico Starnone

Secondo Starnone umani si diventa anche grazie alla letteratura. È l’intento di L’umanità è un tirocinio, un’autobiografia attraverso la lettura di quegli scrittori che hanno formato Starnone come lettore e autore. A essere citati sono personalità come Foscolo, Carver, La Capria, Twain, Ginzburg, Conrad, e tanti altri. In questo libro il lettore troverà le riflessioni di Starnone sulla letteratura, le annotazioni sui romanzi che lo hanno appassionato; è anche un invito a leggere o rileggere i grandi classici.

In libreria dal 14 febbraio per Einaudi.

 

Una famiglia di Pascale Kramer

È da trent’anni che tutta la famiglia cerca di salvare Romain da sé stesso. Romain è un ragazzo alcolizzato di una gentilezza disarmante e che suo malgrado sconvolge l’esistenza a tutti i membri della famiglia. Un romanzo, questo di Pascale Kramer, autrice che ha vinto il Gran Premio svizzero di letteratura, spietato sulle relazioni fra i cinque membri di una famiglia perbene.

In libreria dal 24 febbraio per Nutrimenti.

 

La bambina che non doveva piangere di Giuseppe Culicchia

Questa è la storia di una bambina che non doveva piangere e che una volta adulta piangerà fino a morirne. Questa è la storia di Ada, madre del brigatista Walter Alasia, al quale Culicchia aveva già dedicato Il tempo di vivere (Mondadori, 2021). Qui invece è Ada al centro del romanzo, figlia di un operaio fascista che ha fatto la Marcia su Roma, a sua volta operaia, comunista e madre di un brigatista, appunto. Un romanzo su come la sorte di ciascuno sia il risultato di eventi che iniziano in un tempo e in uno spazio lontani dalle nostre esistenze minuscole.

In libreria dal 7 febbraio per Mondadori.

 

Custode della terra di N. Scott Momaday

Dopo Casa fatta di alba, N. Scott Momaday – primo e unico nativo americano ad aver vinto il Pulitzer – torna in libreria con una delle sue opere più intime e poetiche. Custode della terra è un’autobiografia spirituale e al tempo stesso un omaggio alla terra e alla meraviglia. Da subito il lettore è immerso in un paesaggio dai colori cangianti e intensi: siamo nelle riserve indigene a sudovest del continente americano. Sono questi i luoghi che Momaday ci restituisce avvalendosi anche delle illustrazioni da lui stesso realizzate.

Prefazione e traduzione di Laura Coltelli.

In libreria dal 22 febbraio per Edizioni Black Coffee.

 

Curiosissimi fatti di cronaca criminale di Hans Tuzzi

Nell’Italia degli anni Sessanta, gli inquirenti sono alle prese con un delitto che pare impossibile da risolvere e al quale ne segue un altro. Per entrambi i casi i testimoni affermano di aver visto delle strane luci nel cielo. Per la stampa è chiaro: si tratta di marziani, ma gli inquirenti devono attenersi alla realtà dei fatti: stando alle prove, i colpevoli vanno ricercati negli apparati statali. E invece basterebbe alzare lo sguardo al cielo per risolvere il caso. Una fiaba onirica ed esilarante da uno dei giallisti più amati dal pubblico italiano.

In libreria dal 21 febbraio per Bollati Boringhieri.

 

Utopia di Thomas More

Utopia di Thomas More è il primo titolo di Timeo, la nuova casa editrice nata da un’idea di Federico Campagna, Assunta Martinese, Federico Antonini e Corrado Melluso – quest’ultimo è stato direttore editoriale per Baldini&Castoldi e ha contribuito a fondare Not, la collana editoriale di Nero. Questa di Thomas More è la suggestiva riedizione (la prima risale al 1516) di un’opera che ha cambiato la filosofia politica occidentale. La riedizione è arricchita da quattro testi di Ursula K. Le Guin e da una prefazione di China Miéville.

Traduzione di Veronica Raimo e Claudio Kulesko.

In libreria da febbraio per Timeo.

 

Il senso della fine. Inesorabile storia d’amore di Marianna Crasto

Il senso della fine è l’esordio di Marianna Crasto, finalista al Calvino 2022 e redattrice di «inutile». È il 29 febbraio quando in un’edizione speciale del tg si annuncia l’imminente fine del mondo. Mentre tutti sono alle prese con i preparativi, in un’isteria di massa, noi seguiamo X, cassiera di un supermercato all’interno di un centro commerciale, e Y, commesso in un negozio dello stesso centro commerciale. Tra i due stava per nascere qualcosa, ma la crisi mondiale rivoluziona il loro piccolo universo. Una storia d’amore alle soglie della fine dei tempi.

In libreria dal 22 febbraio per effequ.

 

Ma tu chi sei di Bruno Arpaia

Protagonista di Ma tu chi sei è l’autore stesso, che torna in libreria con una storia sulla vecchiaia, propria, e della madre ultranovantenne affetta da Alzheimer. Al racconto del legame con la madre si alternano le confessioni autobiografiche sullo spaesamento in questi tempi di Covid e di guerra, le riflessioni sull’identità e sulla paura di morire.

In libreria dal 7 febbraio per Guanda.

 

L’avventura terrestre di Mauro Covacich

In una cabina, un bagnino sta avendo un rapporto sessuale con una ragazza sua coetanea, quando un uomo di mezza età gli appare dicendogli: «Morirai». È reale o solo un’allucinazione? Pare la seconda, perché la ragazza non sembra essersi accorta di nulla. A questa apparizione ne seguiranno altre fino a quando, molti anni dopo, per un banale fastidio all’orecchio, il protagonista scopre di avere una malformazione al cervello. Da questo momento in poi inizia per lui un viaggio tragicomico alla ricerca del senso della vita.

In libreria dal 14 febbraio per La nave di Teseo.

 

Non esisto di Alberto Schiavone

Quando Maria lascia il carcere in cui ha trascorso molti anni della sua esistenza ad attenderla c’è una domanda: può esserci una vita dopo la reclusione? Maria ci prova, ma attività banali come dormire, mangiare, lavorare si rivelano più difficili del previsto, in un mondo che conosce la punizione ma non il perdono e nel quale persone come Maria semplicemente «non esistono».

In libreria dal 14 febbraio per Edizioni Clichy.

 

Quello che ci fa felici di Najat El Hachmi

Questa è la storia di una diciassettenne mussulmana nata e cresciuta in una famiglia e in un quartiere opprimenti e che anela la libertà alla ricerca di ciò che può renderla felice. Quello che ci fa felici, vincitore del premio Nadal 2021, è un romanzo su quanto sia importante per una donna essere protagonista della propria esistenza, a dispetto del genere e delle origini.

In libreria dal 14 febbraio per Sem.

 

Ciao amico ci sei mancato di Richard Owain Roberts

Il protagonista di Ciao amico ci sei mancato – vincitore nel 2020 del Not the Booker prize istituito dal «Guardian» – pensa «a forma di internet» e di conseguenza nella vita reale si esprime in modo inadeguato. È uno sceneggiatore in crisi il cui lavoro è stato notato dal famoso produttore Jack Black. Un romanzo sugli effetti controversi della tecnologia sulle nostre esistenze.

In libreria dal 17 febbraio per Elliot.

 

Gli spettri della sera di Piera Ventre

Siamo a Monferrato negli anni Ottanta. È qui che la sedicenne Stella, con il sogno americano in testa, coltivato sulle pagine di On the Road, e suo cugino Michele, di appena dieci anni, arrivano, dopo aver preso il treno da Napoli. Sono diretti alla cascina Rensin della zia di Stella, un luogo lontano dai clamori della Storia e fatto di vite appartate. Gli spettri della sera di Piera Ventre, autrice candidata allo Strega 2020, è un omaggio alla terra che diede i natali a personalità come Pavese, Fenoglio, Revelli.

In libreria dal 10 febbraio per Neri Pozza.

 

C’era una volta ed era la prima di Fosca Donati

Fosca Donati, autrice del seguitissimo podcast La mia smemo e collaboratrice per Radio Deejay, arriva in libreria con un romanzo ambientato negli anni Novanta, quando in tv si guardava Mtv e si indossavano Levi’s 501 e Dr. Martens, e per sentire qualcuno si chiamava al telefono di casa. È in questi anni che assistiamo alle vicende di una ragazza alle prese con i primi amori.

In libreria dal 7 febbraio per Vallardi.

 

La città indelebile. Hong Kong tradita e ribelle di Louisa Lim

La narrazione ufficiale su Hong Kong ha negato per anni le sue radici di luogo di rifugio e ribellione. A oscurare l’identità di Hong Kong ci ha pensato il colonialismo britannico, prima, e il governo cinese, ora, imponendo forme di controllo e repressione che ne hanno soffocato le aspirazioni democratiche. A raccontarci questa città da un punto di vista inedito è Louisa Lim, di madre inglese e padre cinese. Oltre che corrispondente Bbc e Npr, Lim si occupa di Cina e Hong Kong da più di vent’anni, e scrive per testate come il «Guardian», il «Washington Post» e il «New York Times».

Traduzione di Simone Roberto.

In libreria dal 3 febbraio per add editore.

 

 

Worst-case scenario. Manuale di sopravvivenza di Joshua Piven e David Borgenicht

A dispetto dei progressi scientifici e tecnologici, il mondo là fuori è ancora un posto pericoloso. Sabbie mobili, squali, condizioni metereologiche estreme, fallout nucleari, fake news: questo libro è un manuale di sopravvivenza utile per le situazioni più assurde ed estreme in cui potreste capitare.

In libreria dal 14 febbraio per Blackie edizioni, data di uscita anche del podcast.

 

Memorie di un infedele di Sebastiano Nata

Tommaso Alfieri è un uomo solo. Benché abbia fatto carriera, viaggiato ovunque, e amato tanto, guarda alla sua vita e si rende conto di averla sprecata. Ha perso sua moglie Evelina, che ha trovato amore altrove, e i figli, che hanno preso le loro strade. Eppure, Tommaso non si dà per vinto e prova a inseguire ciò che gli sembra possibile e in mezzo a tutto questo, mentre aiuta Jolanda, albanese che vive alla periferia di Roma, o racconta le fiabe al nipote Giovanni, intravede un motivo di rinascita, sebbene effimera.

In libreria dal 24 febbraio per Bompiani.

 

Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro) di Elena Ghiretti

Hostaggio, titolo che inaugura Dieresi, la collana di saggistica pop di Accento, è una guida narrativa irriverente e brillante sulla vita di una host Airbnb, tra docce lasciate aperte e pavimenti asciugati alla meglio con coperte di lana merino, e termostati troppo tecnologici. Sul racconto della propria esperienza, Elena Ghiretti innesta un’indagine sulla nascita di Airbnb, avvenuta nel 2007 a partire da una casa con tre materassi, fino a oggi, i cui fruitori arrivano a essere oltre 150 milioni.

In libreria dall’8 febbraio per Accento edizioni.

 

Il corpo della medusa di Luca Martini

A vederlo passeggiare tra i portici bolognesi si direbbe che Andrea Nebbia sia un ragazzo come tanti. Se non fosse per il nonno, con il quale Andrea trascorre gran parte delle sue giornate. Un nonno, il signor Amedeo, burbero e schietto con una passione fuori dal comune per i funerali e la morte in generale. E sarà proprio grazie a questa passione che Andrea riuscirà ad arrivare in televisione, un’esperienza che gli cambierà la vita.

In libreria dal 17 febbraio per readerforblind.

 

Grande nave che affonda di Andrea Cappuccini

Taddeo Romano ha vent’anni quando viene arrestato e condotto a Rebibbia. Da qui in poi la famiglia trova i modi più diversi e personali per far fronte all’assenza di Taddeo. La madre Viviana passeggia di notte, la sorella Aurora guarda tutto il giorno serie tv insieme al gatto, il nonno Settimo adotta un cane da caccia e si prepara non si sa bene per cosa, il padre Camillo parla con il fantasma di una vecchia conoscenza. In mezzo c’è Diego, il migliore amico di Taddeo, che si trasferisce a casa Romano e occupa lo spazio lasciato vuoto da Taddeo. Grande nave che affonda è l’esordio letterario di Andrea Cappuccini, una storia malinconica e irriverente sui legami familiari.

In libreria da fine febbraio per Blu Atlantide.

 

L’albero e la vite di Dola de Jong

Pubblicato per la prima volta nei Paesi Bassi nel 1954, dopo essere stato rifiutato perché considerato «scandaloso», L’albero e la vite è oggi un classico della letteratura olandese. Sullo sfondo dell’occupazione nazista, il romanzo racconta di due donne molto diverse, Bea ed Erica (quest’ultima ebrea), la cui amicizia si trasforma ben presto in un amore inconfessabile per quei tempi. La Storia si insinua nelle esistenze e nel rapporto di queste due ragazze incredibilmente moderne.

Traduzione di Laura Pignatti.

In libreria dal 17 febbraio per La Nuova Frontiera.

 

Pioggia sottile di Luis Landero

Romanzo dell’anno, secondo le testate spagnole più autorevoli, Pioggia sottile di Luis Landero racconta la vita di una famiglia che vive a Madrid composta da una madre vedova e anziana e tre figli adulti. In occasione dell’ottantesimo compleanno della madre, l’unico figlio maschio decide di organizzare un pranzo per riunire tutta la famiglia. Ma le sorelle non sono d’accordo; non si parlano da molti mesi e la situazione familiare non è per niente idilliaca. Cosicché, all’annuncio del pranzo riemergono tutte le incomprensioni e i malumori.

Traduzione di Giulia Zavagna.

In libreria dal 7 febbraio per Fazi.

 

Tundra e Peive di Francesca Matteoni

In città le piante non sono più come prima e si stanno trasformando in ibridi pronti a soffocare ogni essere vivente. Sono poche le creature che si sono accorte di questo mutamento. Fra queste ci sono Talia, una ragazza che fa sogni turbati, Bess, che ricorda troppo, e il folletto Tundra con Peive, il suo gatto. Per salvare gli altri umani, ciechi dinanzi al pericolo, intraprendono un viaggio nel tempo e nello spazio, in luoghi lontani, alla ricerca delle cause del male che affligge la natura.

In libreria dal 17 febbraio per nottetempo.

 

Sillabario all’incontrario di Ezio Sinigaglia

Sillabario all’incontrario è sì romanzo, ma non si preoccupa di attraversare anche altri generi: è autobiografia, saggio, diario. L’intento è: ricercare le origini del malessere del narratore. Dalla z di zoo alla a di aldilà, Sinigaglia ribalta l’alfabeto e le aspettative del lettore, e lo conduce nel proprio mondo, tra ricordi, libri e animali, in una riflessione intima e universale sul legame con l’infanzia e sulla realtà circostante, sui rapporti familiari e sulla necessità di amare.

In libreria dal 16 febbraio per TerraRossa edizioni.

 

I dieci cattivi più cattivi della storia del cinema di LaScimmiaPensa

Da Dracula a Sauron, passando per Alien, Darth Vader, Joker e Hannibal Lecter, il Male affascina e intimorisce, attraverso le molteplici narrazioni cinematografiche. Questo libro è uno studio originale, condotto dalla redazione LaScimmiaPensa, sull’origine dei personaggi cinematografici più iconici e controversi.

In libreria dal 28 febbraio per Villaggio Maori.

 

Il lettore dell’acqua di Silvia Tebaldi

Considera Bologna, alle prese con un guasto mai chiarito, in un agosto caldissimo, in un futuro che aspetta l’eclissi. Immagina una malattia di cui non si sa niente, le acque ferme, molte bugie, troppi silenzi. Incontra Mara, che si è ammalata, Elia al suo fianco, e poi Rito, Reba, Rui e la Regina Lipschutz. Individui uniti dalla lettura dell’acqua e dalla necessità della cura, dalla resistenza all’entropia.

In libreria dall’8 febbraio per Zona42.

 

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo di Violet Kupersmith

Costruisci la tua casa intorno al mio corpo è un romanzo d’avventura e young adult dalle tinte horror fantasy, ambientato in un Vietnam fatto di terre espropriate e corpi posseduti, di magia e spiriti. Ma è anche un racconto di riscatto e d’amore in cui il passato torna a manifestarsi nel presente.

Traduzione di Michele Martino.

In libreria da fine febbraio per Nn editore.

 

Una stella di nome Ajax di Ulf Stark

Ajax è un cagnolino di sette anni che si ritrova a vivere con un bebè di nome Johan. Tra i due nasce un’amicizia fatta di giochi, leccate, merende condivise e scoperte. Una stella di nome Ajax è una storia tenera e senza tempo sulla profondità del legame che può nascere tra un bambino e un animale e sull’arricchimento che ne deriva.

Traduzione di Samantha K. Milton Knowles.

Età di lettura: dai tre anni.

In libreria dal 22 febbraio per Iperborea.

 

Bella confusione di Francesco Piccolo

È il 1963, l’anno di due film che hanno fatto la Storia del cinema: Otto e mezzo e Il Gattopardo. È l’anno in cui vediamo una Claudia Cardinale correre da un set all’altro, una Sandra Milo amare l’amore più del cinema, un Burt Lancaster fare di tutto per dimostrare di non essere un cowboy, un Marcello Mastroianni essere contento di interpretare il suo personaggio. È l’anno in cui in Italia la cultura è ancora politica e due registi come Fellini e Visconti sono sublimi avversari.

In libreria dal 21 febbraio per Einaudi.

 

Bim Bum Bam Ketamina di Claudia Grande

L’esordio letterario di Claudia Grande è il racconto di un universo isterico e violento, insofferente e tossico. A raccontarcelo è il tuttofare Roberto, trentenne senza alcuna ambizione e senza un soldo, ingenuo e crudele, che fa lavori mal pagati e finisce nelle situazioni più assurde. Dal personal shopper assistant fino all’official emotions manager di un’influencer che vuole sposare sé stessa, Roberto è il testimone di un’umanità al suo estremo limite.

In libreria dal 3 febbraio per il Saggiatore.

 

Uvaspina di Monica Acito

È venuto al mondo con una macchia sotto l’occhio sinistro, come un frutto incastrato nella pelle: Uvaspina, è così che tutti lo chiamano, e lui ci ha fatto l’abitudine. Come si è abituato a suo padre che si vergogna di lui; a sua madre malafemmina; a sua sorella, sempre imprevedibile e feroce. Sullo sfondo di una Napoli dalle viscere ribollenti, Monica Acito, vincitrice del premio Calvino per la narrativa breve, narra una storia sulla giovinezza e sul bisogno di felicità.

In libreria dal 22 febbraio per Bompiani.

 

Il gran bugiardo di Ermanno Cavazzoni

«I sogni sono come le bugie, che ci caschi dentro senza preavviso e non vorresti svegliarti mai più». Un romanzo in cui Ermanno Cavazzoni mette in scena con piglio ironico il caso di un bugiardo patologico ispirato a un fatto accaduto. «Come finisce? Non ve lo dico».

In libreria dal 7 febbraio per La nave di Teseo.

 

La memoria del cielo di Paola Mastrocola

Sono gli anni Cinquanta, quando Donata viene al mondo, da un padre abruzzese salito a Torino per studiare, e una madre che fa la sarta da quando ha undici anni. Per Donata è tutto sbagliato, nata dall’incontro di due mondi lontanissimi – quello del padre e quello della madre; e lei per prima si sente sbagliata: timida, inadeguata, desiderosa di fuggire. Ma quanta verità c’è in quel che vede Donata? Quanto sa della sua famiglia?

In libreria dal 14 febbraio per Mondadori.

 

Lezioni di Ian McEwan

Roland Baines è tante cose: è il bambino talentuoso oggetto delle attenzioni morbose della maestra di pianoforte, ma anche del pianista del piano-bar che ha rinunciato alla carriera. È la vittima di una madre geniale ed egoista che lo ha abbandonato quando era neonato. Quali lezioni gli hanno impartito la sua storia e la Storia che si sviluppa sullo sfondo? Un romanzo, quello di McEwan, sul nostro tempo tragico e inquieto.

Traduzione di Susanna Basso.

In libreria dal 28 febbraio per Einaudi.

 

La città della vittoria di Salman Rushdie

Dopo una battaglia sanguinosa tra due regni oramai dimenticati, nell’India del XIV secolo, la piccola Pampa Kampana, addolorata per la perdita della madre, diventa il tramite della dea sua omonima che inizia a parlarle e le annuncia che sarà fondamentale per la nascita di una grande città dal nome Bisnaga (letteralmente «città della vittoria»). Nei 250 anni successivi, l’esistenza di Pampa si intreccerà con quella di Bisnaga. La città della vittoria è una saga in cui mito e avventura si mescolano, una testimonianza di quanto sia potente la narrazione.

Traduzione di Stefano Mogni e Sara Puggioni.

In libreria dal 7 febbraio per Mondadori.

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *