Libri in uscita a febbraio 2021: novità e consigli letterari da non perdere

 Libri in uscita a febbraio 2021: novità e consigli letterari da non perdere

A febbraio si riparte con tantissime novità letterarie: esordi, ritorni gradevoli, saggi e romanzi introspettivi per un mese ricco di letture da scoprire.

Libri in uscita a febbraio 2022: la lista

Corpi minori di Jonathan Bazzi

L’autore scrive una storia in cui è difficile non riconoscersi: il protagonista vive una vera e propria crisi personale e la sua unica certezza è quella di voler lasciare il suo luogo d’origine, Rozzano, cittadina lombarda, per tentare di trovare una propria dimensione, un ruolo nel mondo. Il titolo Corpi minori si riferisce ai corpi celesti di dimensioni ridotte, metafora delle esistenze apparentemente banali di cui si parla. Il libro presenta le caratteristiche di un romanzo di formazione, dal momento che si parte dai vent’anni del personaggio principale fino all’incontro del grande amore della sua vita, un ragazzo molto più giovane di lui. La relazione sarà abbastanza per porre fine ai dissidi interiori dell’uomo?

In libreria dall’8 febbraio per Mondadori.

Corpi minori di Jonathan Bazzi

Libri che mi hanno rovinato la vita di Daria Bignardi

L’universalità della letteratura e il sentimento comune che ne deriva viene confermato dal nuovo romanzo di Daria Bignardi, Libri che mi hanno rovinato la vita. Si tratta di una sorta di autobiografia in cui l’autrice si confessa partendo dalle letture che sono risultate quasi rivelatorie e illuminanti nel corso della sua vita. Siamo di fronte a uno spaccato della profondità di una donna messa a nudo, le cui esperienze si riflettono su quelle di noi lettori, facendoci compiere un viaggio introspettivo profondo.

In libreria dall’8 febbraio per Einaudi.

Libri che mi hanno rovinato la vita di Daria Bignardi

La luce che pioveva di Giuliana Zeppegno

La luce che pioveva è il romanzo d’esordio di Giuliana Zeppegno, insegnante, traduttrice e autrice di libri per la scuola. È la voce commovente di una figlia che si rivolge alla madre, ripercorrendo tutti i ricordi di infanzia legati al Piemonte – in cui, tra l’altro, nasce l’autrice. Sono brevi capitoli densi di significato, riguardanti le tappe di un’esistenza normale ma narrati con profondità di stile e linguaggio. “Ho voluto scrivere le cose che mi hai detto. Le storie, le fantasie, le immagini che la tua memoria ha scelto perché continuassero a esistere, nel suo lungo, oscuro lavorio”.

In libreria dal 24 febbraio per L’Orma Editore.

La luce che pioveva di Giuliana Zeppegno

Quando le belve arriveranno di Alfredo Palomba

Alfredo Palomba esordisce nel 2019 con il romanzo Teorie della comprensione profonda delle cose, che viene menzionato per importanti premi letterari, quali lo Strega nel 2020. A febbraio uscirà Quando le belve arriveranno, la storia di un giovane uomo che si trasferisce per accettare un incarico come docente di sostegno. La quotidianità della sua esistenza, fatta di lezioni, colleghi, alunni, aule, materiale scolastico, inizia, a un certo punto, a prendere le forme di una realtà paurosa e bestiale. L’unico a restare fuori da questa specie di incubo è Haochen, il ragazzino seguito dal protagonista a scuola. La storia narrata viene definita “un paesaggio umano di limpida degradazione”.

In libreria dal 16 febbraio per Wojtek.

Quando le belve arriveranno di Alfredo Palomba

Nefando di Mónica Ojeda

Mónica Ojeda, classe 1988, si fa conoscere dal grande pubblico nel 2018 con il romanzo Mandibula e oggi è definita una delle migliori scrittrici under 35 dalla rivista Granta. Sta per uscire Nefando, appartenente al genere del gotico andino, genere in cui l’orrore e bellezza tipici della narrativa gotica si fondono con il paesaggio e le tradizioni latinoamericane. La storia è ambientata a Barcellona, in cui sei ragazzi condividono l’appartamento; il titolo si riferisce a un gioco online rimosso dalla rete su cui nasce un dibattito sui forum. Di cosa si trattava davvero?

In libreria dal 22 febbraio per Alessandro Polidoro Editore.

Nefando di Mónica Ojeda

Il confine di Silvia Cossu

Il confine è il quarto romanzo di Silvia Cossu e viene definito da Renato Minore “un viaggio iniziatico”. La vicenda narrata è quella di una scrittrice che al culmine della sua carriera viene ingaggiata da uno psichiatra per un libro che parli non della sua vita, bensì della sua verità. L’attività della protagonista era solitamente quella di scrivere per magnificare personaggi caduti in malora, questa volta invece si trova faccia a faccia con abissi e profondità mai toccati prima, il che la porterà a vedere la realtà in modo totalmente diverso.

In libreria dal 16 febbraio per Neo. Edizioni

Il confine di Silvia Cossu

Misty Copeland. La mia anima sulle punte di Cristina Sarto

Misty Copeland è la protagonista dell’omonimo romanzo della giornalista Cristina Sarto. La vicenda è incentrata sulla grande passione della protagonista, la danza, che la porterà ad essere la prima ballerina afroamericana principal dancer al American Ballet Theatre di New York, il primo luglio del 2015. L’autrice ripercorre la storia della famosa ballerina, dall’infanzia vissuta in povertà, alle discriminazioni subite nel mondo della danza, fino al successo come prima ballerina e icona pop, e all’attivismo politico che la vede esponente del Black Lives Matter e della comunità nera americana.

In libreria dal 24 febbraio per Battaglia Edizioni.

Misty Copeland. La mia anima sulle punte di Cristina Sarto

Il corpo in cui sono nata di Guadalupe Nettel

Considerata una delle più importanti scrittrici latinoamericane dei nostri giorni, Guadalupe Nettel è autrice di due fortunate raccolte di racconti, Bestiario sentimentale (2018) e Petali e altri racconti scomodi (2019), e del romanzo best-seller La figlia unica (2020). Sta per uscire il nuovo romanzo Il corpo in cui sono nata, un racconto personale fatto dal lettino di uno psicanalista, a cui la protagonista racconta del difetto di nascita che l’ha segnata da sempre: un neo bianco sulla cornea. Si parla dell’infanzia di una bambina diversa il cui senso di estraneità dal mondo circostante la contraddistinguerà anche da adulta.

In libreria dal 24 febbraio per La Nuova Frontiera.Il corpo in cui sono nata

 

Ben venga il piacere. Guida pratica alla sessualità femminile e femminista di Giorgia Fasoli

Giovane psicologa e sessuologa, Giorgia Fasoli scrive Ben venga il piacere. Guida pratica alla sessualità femminile e femminista, libro che, come indica il titolo stesso, parla di una sessualità consapevole, libera e inclusiva, facendo chiarezza su anatomia e funzionamento del piacere, autoerotismo, porno, fantasie sessuali e menopausa. Il testo è corredato da immagini della grafica Hanna Suni, che introducono i sei capitoli del libro. Alla fine del libro, poi, c’è un “posizionario” illustrato per mettere in pratica i consigli dell’autrice.

In libreria dal 2 febbraio per le plurali.

Ben venga il piacere. Guida pratica alla sessualità femminile e femminista di Giorgia Fasoli

Secondo le regole di Edoardo Maspero

Edoardo Maspero, classe 1994, esordisce nel 2019 con Nero catrame, tradotto anche in Francia, definito “Una denuncia verso un’intera generazione che ha perso il contatto con la realtà, fra vizi, violenza e falsi miti”. Tra pochi giorni esce il suo secondo romanzo, Secondo le regole, che parla di una coppia di fidanzati, i quali, durante un periodo di distanza, si tradiscono reciprocamente, arrivando l’una a una gravidanza e l’altro a contrarre l’HIV. Cercando di mantenere i segreti, finiscono intrappolati dalle loro stesse menzogne e messe in scena.

In libreria dal 3 febbraio per Marsilio Editore.

Secondo le regole di Edoardo Maspero

I milioni di Santiago Lorenzo

Dopo il thriller “atipico” Gli schifosi, pubblicato due anni fa, Santiago Lorenzo torna con il romanzo I milioni che parla della vita di un terrorista un po’ particolare. Siamo a Madrid, negli anni ’80, ogni giorno il protagonista aspetta che qualcuno attacchi una gomma da masticare a un tavolino. Si tratterebbe del segnale della rivolta da compiere. L’autore conduce il pubblico in una tragicommedia dai tratti grotteschi e assurdi, ma di certo divertenti, intorno ai temi del dio denaro e della ricerca di un’identità.

In libreria dal 3 febbraio per Blackie Edizioni.

I milioni di Santiago Lorenzo

Salvamento di Francesca Zupin

Protagonista del romanzo Salvamento è un preadolescente, Giulio, che racconta il suo primo amore. In campeggio, una notte, incontra una sua coetanea, Stella, di cui si innamora di quel sentimento puro che può esserci solo a quell’età… La ragazzina, però, è la figlia della nuova compagna del padre vedovo. Quando inizia la convivenza della famiglia allargata, il rapporto tra i fratellastri diventa sempre di più quello di due fidanzati. I rispettivi genitori osteggiano fortemente quel rapporto che comunque avrà un epilogo insperato.

In libreria dal 24 febbraio per Bollati Boringhieri.

Salvamento di Francesca Zupin

Jacu di Paolo Pintacuda

Jacu è un romanzo ambientato in un paesino siciliano immaginario, chiamato Scurovalle, nel 1899. A interrompere la quiete del luogo pressoché dimenticato, la giovane Vittoria, rimasta vedova, che mette al mondo l’ultimo settimino del secolo. In base alle credenze popolari, il bambino avrà poteri curativi e magici e sarà in grado di assistere qualsiasi sventurato. Effettivamente il nascituro dimostrerà durante la sua intera esistenza di avere un dono.

In libreria dal 17 febbraio per Fazi.

Jacu di Paolo Pintacuda

Equazione del cuore di Maurizio De Giovanni

Equazione del cuore è una storia dal travolgimento emotivo fortissimo; protagonista è un uomo solo, professore di matematica in pensione, che vive su un’isola del golfo di Napoli. La quotidianità, sempre uguale e monotona, viene interrotta da una tragedia familiare: la figlia e il genero perdono la vita durante un incidente stradale in Veneto, regione in cui vivevano, il nipote di Massimo, il protagonista, è in coma. Così, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri, da qui, il titolo del romanzo.

In libreria dal 1 febbraio per Mondadori.

Equazione del cuore di Maurizio De Giovanni

Eneide di Didone di Marilù Oliva

Marilù Oliva, scrittrice e docente di lettere, ci fa riscoprire un grande classico della cultura occidentale: l’Eneide di Virgilio. La storia viene raccontata dal punto di vista di Didone, donna forte, sopravvissuta a enormi difficoltà, che, nonostante tutto, si uccide per amore. È la regina dei cartaginesi, i quali accolgono gli stranieri di cui tanto si sentiva parlare, capeggiati dall’eroe Enea. Qual è la versione al femminile dietro alla partenza di Enea da Cartagine e al suo viaggio verso la penisola italica, che portò alla fondazione di Roma? Ce lo fa scoprire l’autrice attraverso un viaggio millenario nella storia.

In libreria dal 3 febbraio per Solferino.

Eneide di Didone di Marilù Oliva

 

Consolazione di Michele Orti Manara

Michele Orti Manara, autore veronese, pubblica a breve il suo romanzo Consolazione in cui ci parla di una maledizione all’interno di un paesino fra i boschi. Mischiando il genere di romanzo di formazione e horror, l’autore descrive una vicenda inquietante e che tiene il lettore col fiato sospeso: un violento terremoto si abbatte sul paese di Roccasa liberando un mostro dormiente. Cinquant’anni dopo, si vive ancora nell’ombra di quella maledizione, che scatena terribili pulsioni negli uomini e ha ridotto le donne a una dolente rassegnazione.

In libreria dal 1 febbraio per Rizzoli.

Consolazione di Michele Orti Manara

Un’altra storia di Luca Ongaro

Passiamo a un giallo, siamo nel 1956, nella capitale della provincia meridionale della Colonia Eritrea, Maccalé, in cui il commissario Francesco Campani si trova alle prese con un delitto avvenuto cinquant’anni prima. Fatti storici ed eventi fittizi si intersecano grazie all’abile scrittura di Luca Ongaro, che appunto mescola realtà e finzione, aprendo uno scorcio sulla storia dell’inizio del secolo scorso in un luogo molto spesso dimenticato.

Il libreria per SEM dal 3 febbraio.

Altra storia di Luca Ongaro

L’assurda evidenza. Un diario filosofico di Francesco D’Isa

Il filosofo e artista Francesco D’Isa si apre completamente nella sua opera diaristica L’assurda evidenza. Un diario filosofico, il cui fulcro si concentra sul connubio o dissidio tra vita pensata e vita vissuta. A diciassette anni, l’autore è costretto da una malattia a una prolungata degenza e da allora una domanda lo tormenta, “Perché si soffre?”.

“Quale che sia il valore di queste riflessioni, mi rendo conto che l’evidenza assurda le precede. Ero già convinto della coincidenza di tutto e nulla, dell’identità tra essere e non essere, della radicale assurdità dell’esistenza e della natura illusoria (o per meglio dire parziale) di ogni individualità. Fa parte del mio modo di vivere ed è stato più difficile accettarlo che esplicitarlo”.

In libreria dal 16 febbraio per Tlon Edizioni.

L'assurda evidenza

 

Fifty-Fifty. Sant’Aram nel regno di Marte di Enzo Sinigaglia 

Torna, con il secondo libro, il personaggio Fifì ideato da Enzo Sinigalia che ci porta nella dimensione di un amore particolare. Questa è la volta di conoscere Sciofì nel suo affetto omoerotico.
Come definito dalla casa editrice: “Ezio Sinigaglia porta così a compimento la sua opera più ambiziosa, in cui la creatività della lingua reinventa la tradizione letteraria novecentesca in una chiave insieme umoristica e rigorosa. Un trattato in forma narrativa sulla meraviglia e la libertà di amare, sulle insidie della gelosia e sulla stoltezza degli uomini quando giocano a far la guerra”.

In libreria per TerraRossa Edizioni dal 24 febbraio.

Fifty-fifty.-SantAram

 

La Madrivora di Roque Larraquy

Cosa spinge gli umani ad andare oltre quello che è loro destinato, soprattutto a livello fisico.

Arriva in libreria un romanzo sui generis che racconta la storia di esperimenti che vanno oltre il confine della vita e della morte e che vuole indagare l’ignoto attraverso delle pratiche macabre. Artefici di questi esperimenti il dottor Quintana e i suoi colleghi.
Ma cosa succederà dopo 100 anni da questi esperimenti quando un ex bambino prodigio deciderà di realizzare un’installazione che va oltre i suoi limiti fisici?

In libreria per Alter Ego Edizioni dal 23 febbraio.

 

Troppe sere come tante di David Bonanni

Autore di questo romanzo d’esordio è David Bonanni, che abbiamo avuto il piacere di ospitare sulla nostra rivista con il suo racconto dal titolo Un salto da Giampiero. I protagonisti di Troppe sere come tante sono due: un uomo e una donna. Entrambi conducono una vita anonima, senza slanci; due protagonisti che sentono di essere inadeguati e incapaci di cambiare le rispettive esistenze. Accade poi che le loro strade si incrociano e si trovano a lavorare per lo stesso studio di avvocati, lui come fiscalista e lei come segretaria, senza però rendersi conto di quanto siano simili, nonostante le apparenze.

In libreria dal 20 febbraio per La Torre dei Venti.

 

 

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *