I Monteleone di Lucia Tilde Ingrosso: la nuova saga familiare milanese che vi catturerà in questa estate 2023

 I Monteleone di Lucia Tilde Ingrosso: la nuova saga familiare milanese che vi catturerà in questa estate 2023

Dalla Seconda guerra mondiale alla fulgida Milano degli anni Ottanta, dal boom economico ai giorni nostri post pandemia, l’epopea del nuovo romanzo firmato da Lucia Tilde Ingrosso, I Monteleone (Baldini&Castoldi, 2023), si dipana lungo novant’anni, intrecciandosi e influenzando la Storia italiana recente. Uscito nelle librerie lo scorso giugno, questo romanzo racconta più di mezzo secolo di Storia italiana dalla prospettiva e con le voci dei membri della famiglia Monteleone, tutti alle prese con le loro vite e col disperato tentativo di custodire un segreto potenzialmente distruttivo in nome dell’amore e dell’affetto, raccontate con dovizia di particolari e raffinata ironia.

I Monteleone di Lucia Tilde Ingrosso: la trama del libro

Dal trisavolo Roberto, principe del foro di inizio Novecento, alla giovane Vittoria, studentessa di Antropologia nel 2021, nel ritratto corale di Lucia Tilde Ingrosso tutti i membri della famiglia Monteleone, appartenente all’alta borghesia milanese, trovano collocazione e modo di esprimersi. Si fa così la conoscenza di: un’attrice bella e tormentata, un giudice vittima eroica degli Anni di piombo, un medico tutto assistenza ai più bisognosi e zero vita privata, un faccendiere apparentemente privo di remore e proprio per questo dotato di grande fascino e, per non lasciare nulla di intentato, un’integerrima self made woman.

Attraverso le vicende più significative della Storia italiana dal 1930 ad oggi, i vari luoghi cari ai Monteleone, da Milano a Roma, dal lago Maggiore a Firenze, smettono di essere semplice scenografia e si ergono al ruolo di parte integrante del racconto, in nome di un segreto secolare che per nessun motivo al mondo deve essere rivelato. O forse sì.

Una saga familiare ma non solo

L’andirivieni temporale è una peculiarità di questo romanzo: l’autrice ha scelto, infatti, una narrazione di tipo «verticale», procedendo per temi, personaggi e vicende significative. In questo contesto, la scrittura di Ingrosso, fatta di un’attenta documentazione storica e dei classici dettagli che fanno la differenza, si prefigge di aprire un varco a colpi di ironia e con una voglia di tenerezza che solo l’amor omnia vincit sa dare. Si è così testimoni di gioie e dolori, serate di lusso e scenate greche, tutte in seno a una famiglia apparentemente incredibile, ma sotto sotto uguale a tante altre e quindi, proprio per questo, magnetica e degna di più di uno sguardo fugace.

Chi è Lucia Tilde Ingrosso, autrice di I Monteleone

Lucia Tilde Ingrosso, milanese di nascita e cortonese di adozione, lavora come giornalista e tiene corsi di scrittura. Famosa come autrice della serie di gialli con protagonista l’ispettore Rizzo, il suo penultimo lavoro è la biografia-romanzo Anna Politkovskaja. Reporter per Amore, uscito nel 2022 e incentrato sulla figura della giornalista russa, assassinata a Mosca nel 2006. Giunta alla seconda collaborazione con Baldini&Castoldi, dopo il noir al femminile Una sconosciuta del 2018, con I Monteleone mette le basi per una potenziale serie di libri incentrati sulla famiglia dell’alta borghesia meneghina.

 

A cura di Milo Salso

Milo Salso

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *