Non muoiono mai di Francesco Spiedo: una commedia famigliare comica e insieme cinica

 Non muoiono mai di Francesco Spiedo: una commedia famigliare comica e insieme cinica

Non ci stupisce che Francesco Spiedo, classe 1992, già autore di Stiamo abbastanza bene pubblicato da Fandango nel 2020 e di diversi racconti – tra cui uno apparso proprio sulla nostra rivista –, si occupi di comicità letteraria e sia autore di testi teatrali. Il suo ultimo romanzo Non muoiono mai (Fandango, 2022) sembra perfetto, nei dialoghi e nella caratterizzazione dei personaggi, per una trasposizione sul palco. Una commedia, comica e cinica, che ruota attorno a un segreto di famiglia.

Non muoiono mai di Francesco Spiedo: la trama del libro

L’incipit del romanzo parla chiaro: i vecchi abitanti del paesino di Palma Campania non muoiono mai. Compresa la nonna dei tre protagonisti – Enrico, Margherita e Pasquale – che per ragioni diverse, dopo quindici anni, si ritrovano a trascorrere l’estate nella grande e silenziosa villa di famiglia. Ognuno dei tre ha un motivo per fuggire dalla propria vita: Enrico, moderatore di contenuti social, reagisce con cinismo e risentimento a un passato doloroso; Margherita – o Margot – ha tentato invano di ricostruirsi un’identità in Francia, ma non ha fatto altro che lasciarsi dietro macerie e bugie; Pasquale, il più giovane dei tre, è insicuro e incapace di ammettere la verità sui propri sentimenti. Ai tre si aggiunge la nonna, novant’anni compiuti da poco, che alterna momenti di confusione e disorientamento alla lucidità dei ricordi di gioventù, e in particolare di quei bombardamenti che sconvolsero Napoli nel 1945. Non muoiono mai mette in scena lo scontro e l’incontro tra due generazioni lontane e induce a domandarci quanto dolore e quanta distanza possano creare i segreti.

Consiglio letterario: perché leggere Non muoiono mai di Francesco Spiedo?

Se amate sfogliare gli album fotografici di famiglia e immaginare il passato dei vostri antenati; se «parenti serpenti», ma in fondo poi non potreste vivere senza di loro; se anche voi sareste disposto a girare in lungo e in largo per comprare alla nonna gli ingredienti per la pastiera.

a cura di Silvia Ognibene
@silviabookolica

Ti è piaciuto questo consiglio? Acquista il libro su Bookdealer!

Silvia Ognibene

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *