Monogamia di Sue Miller: un ritratto avvincente delle relazioni amorose, e non solo

 Monogamia di Sue Miller: un ritratto avvincente delle relazioni amorose, e non solo

Decidere di raccontare la vita senza abbellimenti o stravolgimenti particolari, senza aggiungere colpi di scena ma focalizzandosi sui gesti quotidiani, sulle scelte piccole ma determinanti che si compiono ogni giorno: questo è ciò che Sue Miller, autrice americana di best seller, si ripropone nel suo ultimo romanzo Monogamia – Fazi, 2022; traduzione di Martina Testa). Considerato da molte testate statunitensi uno tra i migliori libri dell’anno, in questo romanzo Miller dimostra di possedere il talento raro di rendere intrigante, per non dire seducente, la vita di personaggi comuni.

 

Monogamia di Sue Miller: la trama del libro

Graham e Annie sono sposati da quasi trent’anni e sono considerati una coppia d’oro dagli amici ospitati spesso a cena nella bella casa di Cambridge. Sono gli anni Settanta e Graham, di professione libraio, è un uomo gioviale, aperto alla conoscenza, generoso. Per dirla tutta Graham non sa dire di no alle avance delle belle signore che frequentano la sua libreria, eppure è intimamente legato ad Annie, che invece è fotografa ed è più riservata del marito di cui è anche succube. A poco a poco Sue Miller lascia che il lettore si immerga nella personalità di questi due amanti e dei personaggi minori che ruotano attorno alle vicende: la prima moglie di Graham, Frieda, i figli Lucas e Sarah, gli amici della coppia. Lo sguardo dell’autrice si sofferma su ognuno di loro: ne svela i pensieri, ne analizza le emozioni e consente al lettore di farle proprie. Monogamia è un viaggio nelle relazioni, non solo amorose, in grado di plasmarci e cambiarci.

 

Sue Miller: chi è la scrittrice?

Conosciuta perlopiù per i suoi ritratti sulla famiglia moderna, Sue Miller è un’autrice statunitense i cui libri – divenuti successi internazionali – sono stati tradotti in ventidue Paesi; ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti letterari e ha insegnato narrativa in diverse università, fra cui al Mit e alla Boston University.

 

Consiglio letterario: perché leggere Monogamia di Sue Miller

Se siete tra quelli che di fronte a una porta chiusa non resistono all’impulso di sbirciare dalla serratura; se amate i personaggi ben delineati; se leggere per voi significa anche leggere voi stessi e mettervi in discussione.

a cura di Silvia Ognibene
@silviabookolica

Ti è piaciuto questo consiglio? Acquista il libro su Bookdealer!

Silvia Ognibene

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *