In L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi Giovanni Di Marco denuncia gli abusi sessuali dei preti
L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi (Baldini&Castoldi, 2022) è il romanzo con cui Giovanni Di Marco sigla il suo esordio da scrittore dopo anni passati dietro le quinte del mondo editoriale. La storia che racconta in questo romanzo è dolceamara, un po’ come tutte le storie di formazione: ci sono la passione per il calcio, la sofferenza della perdita, il senso d’impreparazione che si prova quando si cresce, la rabbia per i tiri che non sono andati a segno e la vita, quella vera, con i suoi spigoli, le sue contraddizioni, le sue insensatezze e la sua dolorosa imperfezione.
L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi di Giovanni Di Marco: la trama del libro
Quando sua madre muore, Tonino non riesce a capacitarsi che il mondo – almeno quello in cui vive – non ne sia sconvolto. Al funerale nessuno sembra rendersi conto della tragedia che si è appena consumata: tutti sono presi dall’attentato appena subito da papa Wojtyla, che affolla le pagine dei giornali su cui Tonino si aspettava di vedere il nome della sua mamma. Se da quel momento la sua vita cambia irrimediabilmente, le cose si complicano quando padre Alfio, il parroco del paese, inizia ad abusare segretamente di lui. Come un veleno, il Male si insinua tra le pagine del romanzo sporcando tutto quello che incontra: i rapporti familiari, le speranze, i desideri, la scoperta del sesso, il primo amore. Niente sembra potersi salvare. Riuscirà Tonino a farlo?
Giovanni Di Marco: chi è lo scrittore
Come il protagonista del suo romanzo, Giovanni Di Marco vive in Sicilia ed è un grande appassionato di calcio. Collabora come giornalista con diverse testate e, nel tempo libero, si occupa del mondo editoriale italiano, intervistando scrittori e bookstagrammer sul suo profilo social (@thebooklover_it).
Consiglio letterario: perché leggere L’avversione di Tonino per i ceci e i polacchi di Giovanni di Marco
Questo libro fa per voi se avete voglia di un romanzo avvolgente e vivido, che sappia tenervi incollati alle pagine; se avete visto e adorato Il caso Spotlight; se amate la Sicilia insieme alla sua lingua e alle sue tradizioni; se vi manca la sensazione che si prova quando si è adolescenti e la vita si presenta come un groviglio irrisolvibile; e se, infine, nei romanzi cercate qualcosa che vi permetta di capire un po’ di più la realtà che vi sta attorno, anche quando è spaventosamente difficile.
a cura di Rebecca Molea