Dopo la tempesta di Daniele Sartini: la strage di Viareggio tra giallo e rinascita
Dopo la Tempesta è il nuovo romanzo di Daniele Sartini, pubblicato da Morellini a gennaio 2023. La storia narrata, che unisce le tinte del giallo a quelle del romanzo di formazione, è, nelle parole di Gaja Cenciarelli che cura la prefazione al romanzo, una «formidabile strada della rinascita». Sebbene uno dei motori narrativi sia l’incidente ferroviario avvenuto a Viareggio nel giugno 2009 con un disastroso bilancio tra vittime e feriti, Sartini non scrive una cronaca della strage ma costruisce un romanzo in cui la città versiliese diviene luogo nel quale osservare i meccanismi emotivi che permettono ai protagonisti il superamento del trauma. Un poliziesco sottilmente psicologico che mostra come in fondo a tutto si possa sopravvivere se si riconosce, nella capacità di condividere il dolore e creare nuovi legami, la via per la propria trasformazione.
Dopo la Tempesta di Daniele Sartini: la trama del libro
Sono passati dieci anni dalla «Tempesta», la strage di Viareggio che causò 35 morti e 25 feriti. Delle famiglie Baglini e Lucchesi, coinvolte nell’incidente, solo Sauro e lo zio Osvaldo sono sopravvissuti. Catapultati in una realtà amara, dalla quale non sembra esserci via di uscita, zio e nipote continuano la loro vita aggrappandosi l’uno all’altro, persino nel lavoro. Sauro ha, infatti, fondato la Sip, Società investigativa privata, che Osvaldo frequenta ogni giorno per aiutare il nipote, nonostante quell’acronimo proprio non gli piaccia. L’inaspettata visita di una donna all’agenzia investigativa avvia l’intreccio poliziesco del romanzo, che segue le indagini e i pedinamenti condotti da Sauro e Osvaldo – i due investigatori più stravaganti di tutta Viareggio –, mentre, tra le strade della cittadina toscana e le piadine notturne, si fanno largo i ricordi, i dolori e le speranze degli unici Baglini superstiti: «Il più anziano e il più giovane della famiglia, gli estremi».
Daniele Sartini: chi è lo scrittore
Toscano di nascita e ligure d’adozione, Daniele Sartini lavora in ambito farmaceutico. Nel 2007 esordisce nel mondo editoriale con il romanzo L’isola dei pellicani, seguito nel 2011 da Sacrificio d’alfiere, pubblicati entrambi dall’editore Del Bucchia. Nel 2017 è uscito per Castelvecchi Il grigio del fumo e suoi racconti sono comparsi su riviste cartacee e digitali (qui il racconto pubblicato da Rivista Blam!). Si occupa di selezione e editing per la rivista letteraria «Risme».
Consiglio letterario: perché leggere Dopo la Tempesta di Daniele Sartini
Leggete questo romanzo se cercate una storia capace di tenervi con il fiato sospeso. Sartini maneggia con disinvoltura generi diversi, ha un linguaggio attento e preciso e sa divertire il lettore dimostrando che l’ironia, a volte, è l’unica medicina all’esistenza.
a cura di Sara Gasperini