Consacrazione dell’istante: la raccolta di poesie di Alida Airaghi è un inno al tempo

 Consacrazione dell’istante: la raccolta di poesie di Alida Airaghi è un inno al tempo

Forse un istante,
uno solo, verrà – in ritardo,
a salvarci.

Così scrive Alida Airaghi in Consacrazione dell’istante (AnimaMundi edizioni, 2022), una raccolta poetica sull’essenzialità e sulla nobilitazione del momento, su come l’esistenza passi attraverso la frammentazione della quotidianità.

Consacrazione dell’istante: di cosa parla la raccolta poetica di Alida Airaghi

Divisa in sei parti, la raccolta di Alida Airaghi è un inno al tempo, come quello veloce dell’istante o quello lento del susseguirsi dei mesi, raccontato nel secondo capitolo.
Le sezioni successive indagano invece l’alternarsi del tempo che include ed esclude, la lotta tra passato e futuro. Accade così che, nelle parole della poetessa, torni «severo o pietoso / il ricordo schivato / orizzonte inevitabile del tuo pensiero».
Il viaggio nella poetica del tempo di Airaghi continua nell’osservazione dei volteggi delle nuvole che «Si spostano senza rumore / discrete nel loro accadere». La poetessa si interroga sul significato del loro movimento, continuo e impercettibile, e del loro dirigersi in altri luoghi, fin dove non possiamo vederle.
La quinta sezione è un ritorno ai temi di Hölderlin riletti attraverso Heidegger; infine, la sesta è un’analisi sul mistero dell’elevazione nella Messa. Il tempo, quindi, diventa tempo religioso.

È il presente, il tempo di tutti i componimenti poetici contenuti in Consacrazione dell’istante: qui, questo si espande e si ritrae nello spazio di un verso.

Alida Airaghi: chi è la poetessa e scrittrice

Alida Airaghi è una poetessa veronese, classe 1953. I suoi versi fissano su carta frammenti di esistenza, e la poesia influenza tutta la sua produzione, anche quella in prosa. Airaghi, dopo una laurea in Lettere a Milano, ha insegnato in Svizzera, per poi tornare in Italia e stabilirsi a Garda. Collabora con diverse riviste, quotidiani e blog italiani e svizzeri. Anche noi abbiamo avuto il piacere di ospitare i suoi racconti: li trovate qui e qui. Il titolo della sua ultima opera in prosa, Se domani ti arrivano dei fiori (Giovane Holden edizioni, 2021), è tratto dall’omonima poesia di Elio Pagliarani.

Consiglio letterario: perché leggere Consacrazione dell’istante di Alida Airghi

Consacrazione dell’istante è adatto a chi ama «le quasi cose e le quasi verità», e a chi vuole, grazie alla poesia, ritrovarsi in tempi diversi, ora dilatati e ora accelerati.

A cura di Maria Ducoli

Ti è piaciuto questo libro? Acquistalo su Bookdealer!

Maria Ducoli

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *