L’amore tra due culture. Centomila tulipani è il romanzo d’esordio di Elisabetta Giromini

 L’amore tra due culture. Centomila tulipani è il romanzo d’esordio di Elisabetta Giromini

«La rosa colore del vino è sbocciata, ed è l’usignolo ubriaco: è un invito a godere, o voi sufi devoti dell’attimo in fuga».

Centomila tulipani è il romanzo d’esordio di Elisabetta Giromini pubblicato ad aprile 2024 dalla casa editrice Morellini. Una storia che parla d’amore, ma anche dell’incontro tra due culture, che parla di Storia e di attualità, di casa e di radici. 

Centomila tulipani di Elisabetta Giromini: la trama del libro

Daria è una studentessa universitaria di Roma che frequenta la facoltà di Archeologia. Proprio per questo motivo sarà in perenne conflitto con la madre, contraria a un percorso di studi secondo lei troppo lontano dal mondo del lavoro. Ma Daria è determinata, l’archeologia è il suo sogno, perciò quando se ne presenta l’occasione decide di partire, insieme al suo migliore amico e altri colleghi universitari, per Persepoli, in vista di un’importante missione archeologica. In Iran conosce un ragazzo, Payam, e se ne innamora perdutamente. Entrambi affronteranno il clima di violenza che si sta diffondendo in Iran per le elezioni imminenti e che costringerà Daria a un ritorno forzato a Roma. Ma una volta a casa, Daria fatica a trovare un equilibrio nel vuoto lasciato dall’assenza di Payam. Passano sei anni, e Daria torna in Iran. All’inizio sembra che nulla sia cambiato, che Payam sia sempre lo stesso, e invece poi tutto è cambiato. I due riusciranno a ritrovarsi? Cosa gli riserverà il destino?

Chi è Elisabetta Giromini, autrice di Centomila tulipani

Elisabetta Giromini è nata tra le colline dei Castelli Romani ma vive a Milano. Si è laureata a Bruxelles in Relazioni internazionali e lavora come freelance su progetti internazionali di innovazione. Nel 2020 ha creato il blog «in-giro.com» per raccontare storie di persone e luoghi. Suoi racconti sono apparsi su diverse riviste letterarie, come «Risme», «Narrandom», «Malgrado le Mosche» e anche sulla nostra rivista.

Consiglio letterario: perché leggere Centomila Tulipani di Elisabetta Giromini

Si consiglia la lettura di questo romanzo se amate immergervi nelle storie di luoghi lontani, tra i minareti e le preghiere dei mullah, se vi piace conoscere culture lontane e affascinanti, in mezzo alla Storia e alle scoperte archeologiche.

 

A cura di Sara Di Sirio

Blam

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *