Divertentissima agiografia non autorizzata: 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te) è l’ultimo libro di «Lercio»

 Divertentissima agiografia non autorizzata: 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te) è l’ultimo libro di «Lercio»

Pubblicato il 28 giugno da People, 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te) il nuovo libro di «Lercio», mitico sito di satira che in questo libro racconta «vita, morte e miracoli» di settanta grandi personaggi che hanno influenzato il corso della Storia dell’umanità. Dotato di una sgargiante copertina, parodia del celeberrimo album dei Beatles Sgt. Pepper’s lonely hearts club band, il libro mescola biografie inventate a episodi realmente accaduti con la cifra umoristica e irriverente divenuta marchio di fabbrica del collettivo attivo dal 2012. Un reportage storico fatto di fonti inesistenti e di aneddoti degni del più grande Andrè Breton di tutti i tempi, per raccontare settanta personaggi, anzi per ironizzare su 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te).

70 grandi rompicazzo della storia (71 con te) di «Lercio»: di cosa parla il libro

Da Allah a Mark Zuckerberg, passando per Berlusconi, Margherita Hack e Madre Teresa di Calcutta, questo libro racconta, usando un punto di vista originale, pensieri, opere e missioni di settanta personaggi che hanno dato un contributo al mondo per come lo conosciamo e viviamo oggi. Corredate di frasi celebri e curiosità, tutte inventate partendo da un fondo di verità, le biografie esplorano trasversalmente settanta personaggi: illustri, controversi, leggendari e di dubbia moralità. Lironia fantasiosa di Lercio non risparmia nessuno – lettore compreso – e sembra godere nel mettere nero su bianco anche tante «unpopular opinion» in grado di incrociare i gusti di molti. 

Il libro di «Lercio»: gli autori

Ideato da Michele Incollu, il sito satirico di notizie finte, «Lercio», riprende nome e logo di «Leggo», free press di grande diffusione in Italia. Dopo aver pubblicato la prima notizia a fine ottobre del 2012, passano due anni prima che «Lercio» diventi popolare con la vittoria del Macchianera Italian Award come miglior sito e per la miglior battuta. Esponente italiano di spicco della news satire, «Lercio» è una parodia del giornalismo e la sua prima redazione, composta dal collettivo Acido Lattico, è andata a «scuola» dal geniale autore Daniele Luttazzi. Il successo del collettivo – e di «Lercio» – è una costante retta che punta verso l’alto, tra presenze, collaborazioni e lavori importanti. Solo per citarne alcuni: Accademia della Crusca, Amref, Stati generali con Serena Dandini, Propaganda live di Diego Bianchi e Makkox e infine il Festival di Sanremo. Dal punto di vista letterario, «Lercio» ha pubblicato il primo libro, edito da Rizzoli, a fine 2014 dal titolo Un anno Lercio: il 2014 come non l’avete mai letto, a cui hanno fatto seguito altri quattro volumi. Dal 2018 ha superato i confini nazionali grazie allo scambio e alle traduzioni di articoli con i siti di news satiriche «Der Postillon» (Germania), «El Mundo Today» (Spagna) e «Le Gorafi» (Francia), unificando le più importanti nazioni europee sotto l’egida della comicità e dell’umorismo irriverente.

Consiglio letterario: perché leggere il libro di «Lercio»

Si consiglia la lettura di 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te) a chi di «Lercio» non si è mai perso neanche una virgola. Questo libro è un compendio di scrittura satirica, in grado di insegnare come si possano scrivere concetti spigolosi facendo ridere a crepapelle. Se ne consiglia la lettura anche a chi sta ancora cercando di capire come abbiamo fatto a «ridurci così», ma non vuole lanciarsi in nessuna analisi sociologica e preferisce, invece, il sensazionalismo fantasioso di «Lercio», parodia del giornalismo attuale solo fino a un certo punto. Si consiglia, infine, la lettura di 70 grandi rompicazzo della storia (71 con te) a chi sta cercando un libro scanzonato e surreale da leggere al mare sotto l’ombrellone: c’ha pensato «Lercio» vostro (tributo alla rubrica I lerci vostri), brillante cantore dell’assurda realtà che ci circonda. Lettori compresi. 

 

A cura di Milo Salso

Milo Salso

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *