15 libri in uscita a luglio 2020: le novità
Luglio è già qui e, sebbene questa sarà probabilmente un’estate inusuale rispetto a quella degli anni passati, c’è una cosa che non cambierà mai per noi lettori: il gesto inconfondibile di aprire un libro e immergerci in una storia, mentre magari abbiamo i piedi affondati nella sabbia e il mare è di fronte. Ecco per voi una selezione dei libri in uscita questo mese.
Ada brucia. Storia di un amore minuscolo di Anja Trevisan
Rino è un intagliatore solitario e schivo che non ha mai pensato all’amore finché non incontra la piccola figlia di due amici e si convince che devono stare insieme. Rino rapisce la bambina, le dà anche un altro nome, la chiama Ada. Nella loro quotidianità lui fa credere a lei che il mondo è pericoloso e che si brucerebbe i piedi se uscisse. Un giorno però l’inquietante idillio si rompe; lui viene arrestato e lei deve riadattarsi a una vita che non riconosce più. Un romanzo che risponde a un unico principio: la necessità di narrare di tutto ciò di cui non si è in grado di parlare. In libreria dal 2 luglio per Effequ.
Ti prego non ridurmi a icona di Stefano Pomes
Mentre Stefano si innamora di Lucia, la radio trasmette canzoni indie. E quando la relazione tra i due decolla a fare da colonna sonora alla loro storia c’è la musica dei Cani, il gruppo indie il cui leader è Niccolò Contessa. A un certo punto, però, la storia d’amore si interrompe e Stefano cerca una risposta fra le canzoni dei Cani. Quello che Stefano cerca è un angolo nel quale esprimere se stesso. In libreria dal 20 luglio per Scatole Parlanti.
Gli affamati di Mattia Insolia
Siamo in una periferia immaginaria del centro Sud, un luogo non-luogo dai contorni incerti, in un’estate torrida, Antonio e Paolo, rispettivamente diciannove e ventidue anni, vivono da soli da quando il padre li ha abbandonati e la madre è scappata di casa per le violenze subìte dal marito. I due fratelli sembrano aver trovato un equilibrio, finché durante quell’estate qualcosa si spezza: la madre fa ritorno e loro devono fare i conti con un passato che avevano cercato di mettere da parte in qualche modo. Secondo Teresa Ciabatti, questo è “il romanzo sorprendente di uno scrittore giovanissimo, eppure già maturo”. In libreria dal 2 luglio per Ponte alle Grazie.
A ondate di A. J. Dungo
Questa è la graphic novel di debutto di A. J. Dungo che racconta la vicenda personalissima dell’autore per un amore perduto. Lei ha una malattia che i due già sanno la porterà alla morte. Una storia struggente vissuta cavalcando le onde. In libreria dal 2 luglio per Bao Publishing.
Capitan Papaia e il viaggio della piccola guerriera di Beatrice Borromeo
Il libro racconta la traversata di Greta Thunberg a bordo dello yacht di Pierre Casiraghi. E infatti capitan Papaia è proprio l’alter ego di Pierre e la storia è narrata dal suo punto di vista, in un dialogo in cui lui cerca di far comprendere ai suoi figli le settimane di assenza. Un libro per far sì che i più piccoli, attraverso le meravigliose tavole pittoriche di Maddalena Gerli, imparino a capire l’importanza e il rispetto per l’ambiente. In libreria dal 2 luglio per 24 Ore Cultura.
Il commissario e la badante di Andrea Fazioli
In questi ottantacinque racconti, ambientati nella multietnica Svizzera di oggi, Giorgio Robbiani, commissario in pensione, e la sua badante Zaynab Ammar, di origini tunisine, si rivelano una coppia di investigatori improbabile ma di successo. Infatti l’ex-poliziotto, benché anziano e in pensione, ha ancora un istinto infallibile ed è per questo che viene spesso contattato per la soluzione di reati come furti, sparizioni, litigi. In libreria dal 9 luglio per Guanda.
Il morso della vipera di Alice Basso
È il 1935 e Anita è una donna diversa dal suo tempo, una donna che preferisce ritardare la proposta di matrimonio del suo fidanzato perché prima vuole lavorare. E ora fa la dattilografa, batte a macchina le storie della rivista Saturnalia che pubblica racconti gialli americani. Ed è grazie a queste storie che quando un’anziana donna viene arrestata per aver detto che un eroe di guerra è in verità un assassino, Anita è l’unica a crederle. Ci vuole tutta l’intuizione imparata leggendo le storie dei detective per scoprire la verità. In libreria dal 2 luglio per Garzanti.
L’era del cervello piatto di George Saunders
Con questa raccolta di reportage Saunders, rifacendosi alle opere di Twain, Vonnegut e Forbes, ci conduce nelle contraddizioni politiche e sociali dell’America di oggi. Il suo è un invito a rinunciare a un’informazione urlata e semplificata e ad aprire il cervello. Qui l’autore americano ci mostra le organizzazioni americane che pattugliano e difendono i confini dalle incursioni degli immigrati irregolari, ci porta in viaggio alla ricerca del “Buddha Boy”, un monaco bambino leggendario. Un’opera, questa di Saunders, ancora una volta contraddistinta da una lingua acuta e tagliente. In libreria dal 9 luglio per Feltrinelli.
Morti ma senza esagerare di Fabio Bartolomei
Vera ha trent’anni, si trova a casa dei suoi genitori e si è addormentata nella sua vecchia cameretta, quando sua madre la sveglia con il vassoio per la colazione tra le mani e suo padre le sorride amorevolmente. Un quadretto idilliaco, se non fosse che i genitori sono deceduti quattro giorni prima in un incidente autostradale e non dovrebbero trovarsi lì. Questo libro è il primo della “Quadrilogia della famiglia” in cui l’autore indaga i legami familiari e contorna i confini dei rapporti umani. In libreria dall’8 luglio per Edizioni e/o.
La piaga dei gabbiani di Stephen Gregory
Dopo aver vinto il Somerset Maugham Award con The Cormorant, che ha ispirato anche l’omonimo film, e poi tradotto da Monica e Daniela Pezzella per Elliot nel 2016, Stephen Gregory torna in Italia. Con questo libro pubblicato nel 2018 dall’editore inglese PS Publishing, ci porta in una cittadina a nord del Galles, nella vita di David Kewish. La sua, non è stata un’infanzia facile e ciononostante ora che è adulto David sente che lo attende un mare di possibilità. È il suo diciottesimo compleanno quando salva un gabbiano il cui becco è rimasto incastrato in una linguetta. Di qui in poi nulla sarà più lo stesso: quel gesto segna l’inizio di un rapporto ambiguo con l’uccello, mentre la cittadina è sommersa da una serie di inspiegabili incidenti causati dai gabbiani. In libreria dal 3 luglio per Wojtek.
Il punto di vista di Dio. Un’indagine di Paolo Nigra di Antonio Paolacci e Paola Ronco
Siamo a Genova, precisamente in una chiesetta del centro storico, è domenica mattina e mentre i fedeli sono in fila per la comunione, il professore Sergio Bruzzone si fa largo tra la folla, prende l’ostia e pochi minuti dopo si accascia a terra. Sembrerebbe un caso di avvelenamento. Giunto sul luogo del delitto, il vicequestore Paolo Nigra sa che sarà un caso molto complicato. La vittima faceva parte di un gruppo di lettori appassionati di gialli e il caso sembra infatti essere ispirato a un classico giallo. In libreria dal 14 luglio per Piemme.
I segreti del giovedì sera di Elvira Seminara
Per Elvis e i suoi amici il giovedì sera è quello in cui si incontrano e fanno i bilanci dei loro giorni, oramai oltre la soglia dei cinquant’anni, non ancora pronti ad affrontare un ennesimo capitolo della loro vita. Tra dialoghi senza pudore che vede coinvolti tutti loro, si congedano dall’ultima giovinezza saltando sulla giostra del futuro. In libreria dal 7 luglio per Einaudi.
Uccido chi voglio di Fabio Stassi
Siamo a Roma, nel quartiere Esquilino, Vince Corso, insegnante precario che per sbarcare il lunario si è inventato il lavoro di biblioterapeuta, trova casa sua sottosopra, con i vinili e i libri distrutti e il cane avvelenato. Chi sarà stato? Vince si mette alla ricerca per risolvere l’enigma. In libreria dal 23 luglio per Sellerio Editore Palermo.
L’ultima briscola ovvero, Quando i nodi vengono al pettine
È il 1959 e siamo a Sestri Ponente. Piove a dirotto da giorni. Eppure ciò non impedisce che nel retrobottega di Arturo e Marisa si giochi a briscola ogni mercoledì. Lo stesso giorno anche Angiou, uno strano eremita, lascia la sua grotta e va a cena dalla sorella. Al mattino dopo, quando la pioggia è passata e non resta che ripulire le strade dal fango, Arangiou pare sparito. Non è mai arrivato a casa della sorella e di lui si sono perse le tracce. Anche Ferrero, che si trovava alla partita di briscola è scomparso. Il suo corpo viene ritrovato da un pescatore. Sembra un fatto isolato, solo che poi il mercoledì successivo un altro giocatore viene ucciso e il caso si complica per il maresciallo Galanti. In libreria dal 9 luglio per TEA formato epub.
Afferra il coniglio di Lana Bastaŝić
Vincitore dell’European Union Book Prize for Literatur 2020, questo romanzo narra la storia di due amiche cresciute insieme durante la guerra in Bosnia, che dopo diversi anni si ritrovano. Sara è oramai una donna e vive a Dublino, quando riceve la telefonata di Lejla che le chiede di aiutarla a ritrovare suo fratello scomparso durante la guerra. Comincia così un viaggio nei luoghi del passato, un viaggio in equilibrio fra realtà e sogno e che rimanda ad Alice nel paese delle meraviglie. In libreria da luglio per Nutrimenti.