Premi letterari di ottobre 2023: i più validi a cui partecipare e seguire

 Premi letterari di ottobre 2023: i più validi a cui partecipare e seguire

Dal vincitore del Neri Pozza ai finalisti del Booker Prize, dai concorsi letterari a cui partecipare come il premio Walter Mauro per la poesia organizzato da Giulio Perrone editore, o il Dante Arfelli ideato dalla scuola di scrittura creativa Macondo in collaborazione con reader for blind: di questi e di altri premi vi parliamo nella nostra rassegna mensile. Buona lettura!

Premi e concorsi letterari di ottobre 2023: la lista

Premio Nobel per la Letteratura 2023: vince Jon Fosse

Quest’anno il premio Nobel per la Letteratura è andato allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse «per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile». All’annuncio, avvenuto lo scorso 5 ottobre, lo scrittore si è detto «sorpreso ma non troppo». Fosse è autore di romanzi, libri per bambini, racconti, poesie, saggi e opere teatrali, tradotti in 40 lingue; inoltre, è stato candidato all’International Booker Prize per ben due volte, nel 2020 e nel 2022, rispettivamente con la prima e la terza parte di un’opera in volumi dal titolo Settologia. In Italia, è La nave di Teseo ad aver pubblicato alcuni dei suoi libri (tra cui anche Settologia), mentre le opere teatrali sono state pubblicate da Cue Press e spesso messe in scena da Valerio Binasco.

Booker Prize 2023: annunciati i sei finalisti

È stata annunciata la shortlist dei libri finalisti al Booker Prize 2023, il prestigioso premio letterario britannico che ogni anno premia il miglior libro di lingua inglese. La cerimonia si è tenuta alla National Gallery Portrait di Londra. Tra le novità di questa edizione spiccano ben due esordi: Chetna Maroo e Jonathan Escoffery. Le sei opere raccontano tutte la crisi della società contemporanea, dalla migrazione, alla persecuzione delle minoranze, fino all’estremismo politico e al cambiamento climatico. L’opera vincitrice sarà annunciata il prossimo 26 novembre durante la tradizionale cerimonia di premiazione che avrà luogo nell’Old Billingsgate di Londra. Qui per conoscere tutte le opere finaliste.

Premio Neri Pozza 2023: vince Francesco Pala

Vince la sesta edizione del premio Neri Pozza Francesco Pala con Itinerarium mentis in Lenin, definito dalla giuria «un romanzo sorprendente». La proclamazione è avvenuta durante la cerimonia che si è tenuta nel Teatro Nuovo di Verona. Pala è professore di Filosofia e Storia, nonché autore di saggi dedicati a filosofi come Spinoza, Nietzsche, Deleuze. Vince invece la sezione under 35 del premio, Sabrina Quaranta con Liberaci dal male.

Premio Campiello 2023: vince Benedetta Tobagi

Con 90 voti su 288, La Resistenza delle donne (Einaudi, 2022) di Benedetta Tobagi ha vinto la 61. edizione del premio Campiello. Il romanzo narra la storia poco conosciuta delle partigiane che si sono opposte al fascismo. La serata di premiazione è stata trasmessa dai canali Rai e sulla piattaforma streaming di Raiplay. In lizza con Tobagi c’erano anche Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza, 2022), Marta Cai con Centomilioni (Einaudi, 2023), Tommaso Pincio con Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone editore, 2022) e Filippo Tuena con In cerca di Pan (nottetempo, 2023). L’autrice dedica il premio «alle donne che non si sono girate dall’altra parte né ieri né oggi. E a tutte le donne del mondo che resistono e fanno sentire la propria voce».

Premio Dante Arfelli 2023 della scuola Macondo e dell’editore reader for blind: on line il bando

Al via l’edizione 2023 del premio Dante Arfelli organizzato dalla scuola di scrittura creativa Macondo e dall’editore reader for blind, in collaborazione con il comune di Bertinoro. Sono previste due sezioni: romanzi editi e romanzi inediti. Per il vincitore della prima categoria è previsto un premio in denaro di 500 € e libri in omaggio; mentre per la seconda categoria al vincitore si offre la possibilità della pubblicazione. Si può inviare la propria opera fino al 31 dicembre 2023. La cerimonia di premiazione si terrà il 3 marzo 2023 nel municipio del comune di Bertinoro. Tutte le informazioni per candidarsi si trovano qui.

Prix Clara Italia 2023: il concorso per ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni

Il Prix Clara, il concorso letterario dedicato ai ragazzi e alle ragazze fra i 13 e i 18 anni, arriva finalmente in Italia grazie alla casa editrice Marietti1820. Il premio È nato in Francia nel 2006 su iniziativa di Bernard Spitz che ha voluto dedicarlo a sua figlia Clara, morta per una malattia cardiaca a soli 13 anni. Il concorso invita i giovani partecipanti «ad aprire una finestra sui loro sogni e le loro preoccupazioni» con un racconto di genere che guardi a questioni attuali come la crisi climatica, la guerra, il rispetto della natura, le relazioni sociali. Fanno parte della giuria personalità come Sandro Veronesi, Teresa Ciabatti, Beppe Cottafavi, Valeria Parrella, Chiara Valerio, Anna Segre. Per tutte le informazioni sul concorso, basta andare qui.

Premio Walter Mauro 2023 per la poesia: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Al via le iscrizioni per la sezione poesia del premio Walter Mauro. C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare una raccolta poetica di minimo quindici testi. La giuria sarà composta da Elio Pecora (presidente), Maria Borio, Valentina Colonna, Diletta D’Angelo, Marco Giovenale, Matteo Lefévre, Giulio Perrone, Lidia Riviello, Mattia Tarantino. Entro il 15 gennaio 2024 verrà sorteggiata la cinquina finalista dalla quale verrà decretato il vincitore del premio. La cerimonia di premiazione avrà luogo a marzo nella sede della Società Dante Alighieri di Roma in piazza Firenze. Il vincitore sarà pubblicato da Giulio Perrone editore nella collana Poiesis e riceverà un premio di 1.000 €. Inoltre, gli autori più meritevoli potranno essere posti all’attenzione dell’editore. Per maggiori informazioni sul premio, basta andare qui.

Premio Lattes Grinzane 2023: il 14 ottobre la cerimonia di premiazione

Si avvicina la cerimonia di premiazione del premio Lattes Grinzane 2023 prevista per il 14 ottobre ad Alba. I libri finalisti di questa edizione sono: Una notte di Giosuè Calaciura (Sellerio, 2022), Melancolia di Mircea Cărtărescu (La nave di Teseo, 2022; traduzione di Bruno Mazzoni), Avere tutto di Marco Missiroli (Einaudi), I donatori di sonno di Karen Russell (Sur, 2023; traduzione di Martina Testa) e Stupore di Zeruya Shalev (Feltrinelli, 2022; traduzione di Elena Loewenthal). Jonathan Safran Foer, pubblicato in Italia da Guanda, è il vincitore del premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito ogni anno a un’autrice o a un autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. Durante la cerimonia, secondo la tradizione, lo scrittore terrà una lectio magistralis. Per tutte le informazioni, basta andare qui.

 

A cura di Valeria Zangaro

Valeria Zangaro

Articoli Correlati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *